- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Peso della bacca, g: 6-8
- Prodotto: 4-5 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Valutazione della degustazione: 4,8
- Periodo di fruttificazione: da fine giugno - inizio luglio e dura tre settimane
- Mantenere la qualità: Sì
La cultura ha conquistato gli amanti domestici dei lamponi con la sua alta resa, la succosità e il gusto meraviglioso delle bacche grandi, con la sua senza pretese. In Russia, un ibrido è un ospite recente, stabilendosi rapidamente nella vastità del paese.
Il nome Cascade Delight corrisponde al russo - Entusiasta Cascade.
Storia di allevamento della varietà
Cascade Delight è un'ibridazione di Chilliwack e WSU 994 nel 1989 negli Stati Uniti. La sua storia genetica riflette le qualità della varietà Meeker. I risultati degli esperimenti sono stati implementati in condizioni di serra nel 1990. Al ricevimento dei frutti, è avvenuta la selezione delle piantine codificate come WSU 1090. Le caratteristiche dominanti nella selezione sono state: la forza e l'appetito dei frutti, nonché la loro elevata resa. Successivamente, nel 1993, durante le prove finali, furono confermate le caratteristiche positive della nuova varietà.
La ricerca del gruppo di allevamento è stata guidata dal professor Patrick Moore. La novità è stata brevettata nel 2004 con il codice WSU 1090.
Descrizione della varietà
La pianta è ad alto rendimento. Tipo - di media stagione, a frutto tondo, deciduo, con cespugli alti da 1,6 a 2,5 m, con caratteristici piatti fogliari complessi. Una cultura con un eccellente potenziale di adattamento, formando cespugli ordinati con sviluppo verticale dei germogli. Studatura media. Ha un buon vigore, producendo fino a 12 steli per stagione. I germogli sono alti, solidi. Semi-gambo, con rami espansi e piccoli internodi, che è una caratteristica della varietà. La larghezza media dello stelo è di 1,8-2,0 cm I germogli freschi hanno un colore verde succoso, ma maturando al freddo assumono sfumature brunastre.
Le foglie sono grandi, allargate, ondulate, ovoidali con apice appuntito, comprendenti fino a 5 foglie di una succosa sfumatura verde, leggermente pubescenti, con dentellature. I denticoli assumono spesso sfumature rossastre. Le foglie più grandi sono lunghe 13 cm e larghe 8,6 cm. Spesso si formano foglie di sfumature giallastre: la trasformazione è tipica sia per le "ortiche" che per le piante da frutto.
Crescita di germogli di coltura nel primo anno - fino a 1 M. Lo sviluppo delle radici è intenso, con radici spesse e perfettamente ramificate. Le spine sono piccole, di colore viola, erette. Steli lunghi fino a 30 cm, con una frequenza di 20-40 pezzi. per 1 cm corrente Al raggiungimento di un metro di crescita, la densità delle spine è impostata su circa 5 pezzi. 1 cm di lunghezza. Laterali leggermente allungati, flessibili, forti, abbastanza ramificati, verdastri, privi di spine, acquistano spesso colorazione antocianica.
Termini di maturazione
Le date di maturazione sono medio-precoci, entro la fine di giugno o l'inizio di luglio. Raccolta della frutta - fino a tre settimane.
Regioni in crescita
Le principali regioni di coltivazione effettiva sono: gli Stati Uniti, le regioni della Bielorussia e dell'Ucraina, l'Inghilterra e la Russia centrale. La coltura è consigliata per la coltivazione su terreni agricoli e su scala industriale. La pianta resiste perfettamente ai metodi di raccolta meccanizzati.
Prodotto
Il potenziale di allevamento e produttività della specie è elevato. Mediamente è di 4-7 kg per unità, con un settore fruttifero del 70% della dimensione del germoglio, (in caso di agronomia competente e con condizioni favorevoli si arriva a 8 kg).
Le bacche e il loro gusto
I frutti sono larghi, carnosi, uniformi, leggermente allungati, a forma di cuore, grandi al primo raccolto, con un peso fino a 8 g, tuttavia, dopo due settimane dalla comparsa delle bacche mature, il loro peso diminuisce a 5,6 g.La lunghezza media delle bacche è di 3,3 cm, a volte fino a 5 cm, e la larghezza è di 2,4 cm I frutti sono di colore rosso vivo, con una leggera lucentezza e lanugine, a volte con una leggera patina biancastra. Le drupe sono piccole, uniformi, strettamente legate.
Le caratteristiche gustative sono eccellenti: dolcezza insatura. Retrogusto naturale, donando la sensazione di naturale freschezza. Bacche dalla struttura compatta, cuore umido e aroma denso.
I frutti sono versatili, perfettamente conservati durante il congelamento, l'essiccazione e altri metodi di raccolta. Fanno una marmellata meravigliosa e profumata (i frutti non traboccano).
Funzionalità in crescita
Per ottenere raccolti significativi, la cultura richiede un'alimentazione sistematica e ponderata, l'attuazione di misure protettive in un complesso. La varietà risponde vividamente alla materia organica introdotta vicino al suolo. Anche l'aratura del terreno e il pacciame per i cespugli di letame verde senape piantati non faranno male qui.
Come supporto per cespugli alti, saranno appropriati i dispositivi da tralicci a doppia fila. Affinché la coltura si arbusti abbondantemente, la parte superiore dei suoi germogli è sottoposta a pizzicamento (quando raggiunge una crescita di 90-100 cm).
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per la corretta gestione di una varietà ad alto rendimento, è importante selezionare correttamente la posizione del sito e la qualità del suolo. Terricci, arenarie e terreni acidi sono assolutamente inadatti. I lamponi si sentono benissimo in aree ben illuminate e protette dalle correnti d'aria, preparate per la semina con metodi tradizionali (presenza di humus, compost, letame) anche in autunno.
Potatura
La potatura primaverile prevede la rimozione dei rametti secchi e difettosi e la potatura dei germogli che formano i cespugli di 10-15 cm.
In autunno vengono potati ad un'altezza di 1 M. Tutti i rami fruttiferi vengono rimossi.
Per la formazione produttiva di germogli sui lati in estate, i cespugli dovrebbero essere pizzicati.
Irrigazione e alimentazione
La varietà è estremamente sensibile alla quantità di irrigazione. La carenza di umidità porta alla formazione di schiacciamenti e ad un cambiamento nel gusto del frutto.
Su terreni di alta qualità, con un'adeguata preparazione con l'aggiunta di additivi topici, la coltura non ha bisogno di rifornimento.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La cultura è caratterizzata da una buona resistenza al gelo. Tuttavia, si verificano alcune deformità degli steli e delle gemme. Per l'assicurazione, ricorrono alla piegatura dei ramoscelli. Nelle aree con forti gelate, le piante piegate sono ricoperte di agrofibra.
Malattie e parassiti
La pianta è resistente a numerose infezioni comuni (antracnosi) e parassiti. È preoccupata per l'afide del lampone e il virus nano (RBDV), a cui è estremamente vulnerabile. Si diffonde attraverso il polline. Il cancro alla radice danneggia anche la pianta. La prevenzione viene effettuata utilizzando un elevato background agricolo, irrigazione regolare e piantare piantine normali. In climi umidi e freddi, le bacche vengono infettate dai batteri della muffa grigia. Spesso colpisce i cespugli e il moscerino del gambo.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La varietà si riproduce vegetativamente con:
processi di root;
dividere i cespugli;
talee di radice.
La prima opzione è la più semplice e popolare. Per le bilance industriali viene utilizzata una speciale tecnologia agricola uterina. Il metodo del seme viene utilizzato solo nell'allevamento. La propagazione delle radici è considerata un metodo rapido. Molte piante in miniatura spuntano intorno ai cespugli, vengono estratte con le radici e piantate in nuovi luoghi in autunno.