- Autori: Mosca, Istituto di Orticoltura (VSTISP) prof. V.V. Kichina
- Colore della bacca: lampone
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 2,2-3
- Prodotto: 6,7 - 10 t/ha
- Resistenza al gelo: medio
- Valutazione della degustazione: 4,3
- Appuntamento: universale
- Resistenza all'acaro del lampone: relativamente stabile
Il lampone Kirzhach è una varietà popolare tra i giardinieri, poco impegnativa da curare e che offre rese elevate. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche del cespuglio e le regole per la coltivazione dei lamponi.
Storia di allevamento della varietà
Kirzhach è stato iscritto nel Registro di Stato all'inizio degli anni '90 del XX secolo. Allo stesso tempo, la varietà è stata testata per 10 anni. I lamponi sono stati allevati dal professor V.V. Kichina, incrociando le popolari varietà Malling Promise e Carnival.
Descrizione della varietà
Il lampone Kirzhach ha cespugli eretti, potenti e sviluppati con un gran numero di giovani germogli. I cespugli di Kirzhach iniziano a formarsi 3 anni dopo la semina. I nuovi germogli si distinguono per la loro alta densità e la caratteristica fioritura cerosa. Le foglie della varietà sono grandi, fortemente attorcigliate, hanno una forma ovale e dentelli ai bordi.
Termini di maturazione
La varietà ha un periodo di maturazione medio. Kirzhach distribuisce i primi frutti all'inizio della stagione estiva, la fine della fruttificazione si verifica più vicino all'autunno.
Prodotto
In media, un cespuglio può portare fino a 3 kg, fino a 100 centesimi di lamponi per ettaro.
Le bacche e il loro gusto
Le principali caratteristiche dei frutti di lampone Kirzhach:
bacche larghe a forma di cono con punta smussata;
colore rosso brillante;
fioritura leggera;
sapore agrodolce della polpa;
aroma gradevole.
I lamponi hanno piccoli semi. Il peso di un frutto è di 2-3 grammi.
Funzionalità in crescita
Kirzhach può soffrire di cancro alla radice se non viene piantato e coltivato correttamente. Pertanto, si consiglia di piantare i cespugli lontano l'uno dall'altro. Nella fila tra le piantine dovrebbero esserci 25-35 cm, tra le file vale la pena mantenere 45-55 cm.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Kirzhach si distingue per la sua senza pretese nella composizione del terreno, tuttavia, quando si sceglie un luogo per la semina, vale la pena dare la preferenza al terreno con un'acidità di 6-7 pH. Requisiti aggiuntivi per la scelta del posto al momento dell'imbarco:
luce solare aperta;
calma;
bassa falda freatica;
mancanza di serbatoi nelle vicinanze.
Si consiglia di rompere i lamponi nei luoghi in cui crescono i legumi e le colture di cereali. Il momento migliore per piantare è in primavera o in autunno. La prima opzione è adatta per le regioni settentrionali, la seconda è migliore per i residenti delle città meridionali.
Irrigazione e alimentazione
Una corretta irrigazione aiuterà a migliorare la resa del cespuglio. La quantità di acqua applicata e la frequenza dell'irrigazione determinano le condizioni climatiche e le caratteristiche della regione. In una siccità, i giardinieri consigliano di aggiungere acqua al terreno 1 volta in 10 giorni. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione in primavera. Ad esempio, all'inizio della primavera, la pianta praticamente non ha bisogno di ulteriore umidità, ma a maggio vale la pena prendersene cura.
L'irrigazione dovrebbe saturare il terreno a una profondità di 30 cm in modo che l'acqua raggiunga le radici della pianta.
Kirzhach non ha requisiti per il valore nutritivo e la struttura del suolo. Ma allo stesso tempo, vale la pena occuparsi dell'applicazione tempestiva di fertilizzanti per la crescita attiva del raccolto.
Ecco il programma di alimentazione.
I primi 3 anni, mentre il cespuglio diventa più forte e si allunga, l'alimentazione può essere omessa. Durante questo periodo, la pianta ha abbastanza nutrienti che sono stati introdotti nella buca prima di piantare le piantine.
In primavera, quando i lamponi sono già pronti per la raccolta, il letame o la cenere marciti possono essere portati sotto il cespuglio. Quantità di fertilizzanti: 1 secchio di letame e 1 bicchiere di cenere per 1 m2 di superficie di lamponi.
Alla fine della primavera, quando inizia l'irrigazione aggiuntiva della pianta, vale la pena applicare fertilizzanti azotati. Con il loro aiuto, il cespuglio acquisirà forza per costruire attivamente massa verde.
Durante il periodo di fruttificazione, i lamponi possono essere nutriti con nitrofosfato. Per ottenere una soluzione della concentrazione desiderata, sarà necessario diluire 20 g di nitrofosco in 10 litri di acqua.
È interessante notare che la fertilizzazione è vietata in autunno. La pianta dovrebbe addormentarsi con calma e non sprecare energia per il rilascio di nuovi germogli.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La resistenza di Kirzhach al freddo invernale è moderata, quindi è necessario occuparsi di preparare la pianta per il gelo. Per questo:
in autunno, piega il cespuglio a terra;
legare gli steli inclinati alla fila inferiore del filo del traliccio;
coprire i lamponi con un materiale di copertura non tessuto.
Quest'ultima opzione è più rilevante nelle regioni con poca neve.
Malattie e parassiti
La varietà non ha paura della maggior parte delle malattie e dei parassiti. L'unica cosa da cui vale la pena trattare il cespuglio è un coleottero lampone, un ricciolo e un cancro alla radice.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Quando si sceglie un metodo di allevamento per i lamponi Kirzhach, i giardinieri preferiscono le talee. Di solito le talee verdi o marroni vengono preparate per la semina in estate. Affinché il cespuglio cresca, hai bisogno di:
tagliare con cura le talee all'estremità del tronco del lampone;
accorciare il materiale di piantagione, lasciando 7-10 cm di talea;
abbassare il pezzo nella soluzione per simulare le radici, lasciandole per 12-15 ore;
talee di piante in serra o sotto un film, monitorando e regolando la temperatura e l'umidità ottimali;
osservare la crescita delle talee per un mese;
pianta la pianta insieme al terreno nella buca preparata.
Nel caso di piantare una talea di radice, non devi aspettare un mese, parte del sistema di radici di lampone può essere piantata immediatamente. L'unica condizione è farlo nella stagione calda, quando la temperatura dell'aria sale a +25 gradi.