- Autori: NIISS intitolato a M.A. Lisavenko, Sokolova V.A., Kalinina I.P., Kantor T.S.
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Peso della bacca, g: 2,9-4,7
- Prodotto: fino a 12,7 t/ha
- Resistenza al gelo: alto
- Valutazione della degustazione: 4,2
- Appuntamento: universale
- Periodo di fruttificazione: dal 8 - 10 luglio al 1 - 3 agosto
Lasciarsi guidare da varietà molto antiche di piante di bacche, così come da quelle completamente nuove, non è troppo corretto. È meglio prestare attenzione, per cominciare, alle varietà che sono già state testate dalla vita, ma non ancora superate. E una di queste opzioni è una campana di lamponi.
Storia di allevamento della varietà
L'impianto è stato realizzato presso il M.A. Il lavoro sul progetto è stato svolto dagli allevatori Sokolova, Kantor e Kalinina. Il metodo di selezione era l'impollinazione libera della varietà Karnaval. La campana è stata lanciata nel 1982. Questo tipo di lampone è stato apprezzato non solo in Russia, ma anche all'estero.
Descrizione della varietà
Il cespuglio di Bell si distingue per la sua diffusione media. L'altezza del lampone è di 1,5-2 M. I germogli si distinguono per la loro crescita dritta ed elasticità. Si notano caratteristici punti viola. Le foglie sono di colore verde chiaro, di medie e grandi dimensioni, ci sono pochissime spine.
Termini di maturazione
Con questo, la situazione è la seguente:
- il numero di tasse per stagione - da 5 a 7;
- sviluppo a medio termine;
- il periodo di fruttificazione approssimativo va dall'8 luglio al 3 agosto (tuttavia il tempo potrebbe spostarlo).
Regioni in crescita
Puoi coltivare la Campana in:
- regione del Medio Volga;
- Siberia occidentale;
- altre regioni con inverni lunghi e freddi.
Prodotto
Quando tali lamponi vengono coltivati in grandi piantagioni, il raccolto può raggiungere i 12.700 kg per 1 ha. Un singolo cespuglio produrrà 2-8 kg di bacche all'anno. La quantità esatta dipende dalle condizioni di coltivazione e dalla corretta tecnica di coltivazione.
Le bacche e il loro gusto
La campana produce ricchi frutti rossi. Differiscono nella forma conica. La massa di una singola bacca va da 2,9 a 4,7 g La polpa succosa ha un sapore agrodolce gradevole e originale. Si nota anche un potente aroma espressivo.
Funzionalità in crescita
Puoi contare sulla fruttificazione nel secondo anno dopo la semina. È garantita un'ottima resistenza alle condizioni atmosferiche avverse. La pianta è anche in grado di resistere a parassiti e infezioni aggressive. Le infezioni fungine e le macchie purpuriche sono, purtroppo, probabili, anche se marginalmente. La campanula di lampone può essere influenzata dagli acari di ragno.
La varietà è autofertile e puoi persino limitarti a un singolo cespuglio.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La varietà richiede un'illuminazione solida, una buona protezione dalle correnti d'aria. È inaccettabile scegliere aree con un'elevata posizione delle acque del suolo. È anche severamente vietato coltivare tali lamponi nelle pianure, dove si accumula molta acqua di fusione o piovana. Gli alberi di lampone non dovrebbero essere piantati vicino a recinzioni, capannoni e altri edifici. Non ci dovrebbero essere erbacce nel terreno, ma devono essere applicati fertilizzanti.
Altre raccomandazioni:
- i lamponi dovrebbero essere piantati all'inizio di aprile o nella prima metà di ottobre (in modo che rimanga ancora un bel po' di tempo prima del gelo);
- i fori o le trincee sono preparati in anticipo, la loro profondità è di 0,4 m, la larghezza è la stessa;
- l'atterraggio è fatto in ordine, con il metodo della cintura;
- è utile orientare i filari lungo l'asse est-ovest.
Potatura
Le foglie vanno tagliate se si addensano troppo. Questo può essere fatto con le forbici da potatura più comuni. Gli steli vengono potati dopo la fine della fruttificazione. Devi ritirarti da terra di 6-8 cm Non sono necessari germogli annuali in grandi quantità: devi solo lasciare 4-6 pezzi per 1 cespuglio.
Irrigazione e alimentazione
Il ristagno d'acqua per una campana di lampone non è meno pericoloso dell'essiccazione. Durante la stagione vengono solitamente effettuate 5-7 annaffiature. Il terreno dovrebbe essere inzuppato di 0,2-0,4 M. Consumo di acqua per 1 mq. m di piantagione di lamponi è di 30-40 litri. Altre raccomandazioni:
- nel primo anno, l'alimentazione non è necessaria;
- in primavera viene deposto letame marcito - da 5 a 6 kg per 1 mq. m;
- in estate su 1 m2 vengono posati 0,04-0,05 kg di urea, 0,2-0,25 kg di perfosfato, 0,06-0,07 kg di solfato di potassio;
- assicurati di eseguire l'alimentazione autunnale.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
È necessario allevare questa varietà prima di tutto vegetativamente. La propagazione dei semi è giustificata solo per il lavoro di allevamento. Nella normale pratica della dacia, i cespugli vengono spesso tagliati o divisi. Tutti i possibili tipi di talee sono adatti al lavoro, ma la versione radice si manifesta meglio di tutti.
La lunghezza delle radici raccolte per la semina in autunno dovrebbe essere di 5-10 cm, il loro spessore va da 0,5 a 1,5 cm Il materiale di piantagione raccolto viene tenuto scavato nella sabbia in una stanza fresca per tutto l'inverno. Per non rischiare ancora una volta con la semina in piena terra, si consiglia la germinazione preliminare in serra. Dopo aver atterrato in un luogo permanente gli esemplari stabiliti, puoi assicurarti contro i problemi.