- Autori: vivaio di allevamento Shkolny Sad, V.A. Shiblev
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: presto
- Peso della bacca, g: fino a 12
- Resistenza al gelo: resistente al gelo leggero
- Luogo di scarico: versanti meridionali, protetti dai venti settentrionali da edifici o recinzione
- Periodo di fruttificazione: da metà luglio a fine autunno
- Mantenere la qualità: Sì
Ogni residente estivo cerca di piantare piante da frutto che non richiedono cure troppo esigenti sul loro sito, che delizieranno con un raccolto invidiabile ogni stagione. Lamponi precoci a frutto grosso Il Cavallino Gobbo è una vera scoperta per il giardino.
Descrizione della varietà
Il Cavallino Gobbo è stato allevato relativamente di recente dall'eccezionale scienziato V. A. Shiblev nel canile Shkolny Sad. Nel 2018, l'agricoltura ha iniziato a sottoporsi a test di stato per l'uniformità, la distinzione e la stabilità. Nel 2020, una novità di selezione è apparsa in molti vivai e negozi specializzati. I giardinieri esperti hanno già apprezzato le sue proprietà speciali.
Termini di maturazione
Varietà precoce. Puoi goderti i primi frutti a metà luglio. La maturazione prosegue fino al tardo autunno.
Prodotto
La resa è molto alta. Nel primo anno, puoi ottenere fino a 1,5 t / ha. Sul secondo - 10 t / ha. Sul terzo - 20 t / ha. Vengono raccolte almeno 2 colture per stagione. Le bacche raccolte conservano bene la loro presentazione anche con stoccaggio prolungato, congelamento e trasporto.
Le bacche e il loro gusto
Il lampone piace con frutti piuttosto grandi. La bacca pesa fino a 12 g I frutti sono caratterizzati da un insolito sapore dolce, colore rosso intenso e forma ovale. Sul cespuglio maturano in grappoli con diverse bacche grandi.
Funzionalità in crescita
Per coltivare i lamponi il Cavallino Gobbo, non hai bisogno di conoscenze e abilità speciali. La varietà riparatrice è facile da curare. Ma alcune sfumature dovrebbero essere prese in considerazione.
Non è necessario utilizzare il metodo di sbarco a traliccio. I cespugli sono compatti, bassi, non più di 100 cm Debolmente appuntiti. Solo la parte inferiore è borchiata, la parte superiore e centrale con meno spine. Le foglie sono verde scuro, leggermente pendenti, ondulate.
Assicurati di eseguire i lavori prima dell'inverno. Bassa resistenza invernale. Prima dell'inizio del gelo, gli steli secchi e rotti vengono rimossi sul sito, il biomateriale viene incorporato nel terreno e annaffiato abbondantemente. Al primo gelo, i cespugli vengono piegati, fissati e ricoperti di materiale caldo e denso. Puoi anche eseguire una potatura completa dei germogli, quindi è sufficiente eseguire la pacciamatura, che protegge le radici dal freddo.
I lamponi sono caratterizzati da ispessimento. Se non controlli la quantità di germogli rilasciati, in un tempo abbastanza breve le piante possono ostruire gravemente l'area.
Il terreno deve essere umido, ma senza acqua stagnante. L'irrigazione è moderata, che aumenta durante la fioritura e la fruttificazione. È necessario saturare abbondantemente il terreno con umidità solo dopo aver piantato piantine e in autunno, prima dello svernamento.
La varietà risponde positivamente alle concimazioni organiche (verbasco, escrementi di uccelli), che vengono introdotte in primavera. Le giovani piantine non vengono alimentate con fertilizzanti minerali. Tale nutrizione aggiuntiva è necessaria solo per i vecchi cespugli (dai 4 anni).
Selezione del sito e preparazione del terreno
La cultura preferisce terreni fertili (argilla sabbiosa o terriccio). È importante controllare il livello di pH, che dovrebbe essere neutro. L'alcalinizzazione o l'acidificazione del suolo influisce negativamente sulla fruttificazione e sulla salute delle piante.
Un luogo per la semina viene scelto soleggiato, protetto da correnti d'aria e acqua stagnante. Il sito viene preventivamente ripulito da erbacce e detriti. Vengono introdotti fertilizzanti minerali (superfosfato, potassa) e organici (humus, cenere). Assicurati di allentare il terreno con questa composizione e scavarlo.
Malattie e parassiti
Il Cavallino Gobbo ha una buona immunità a molte malattie. Ma resiste debolmente a infezioni fungine così pericolose come la macchia viola e l'antracnosi. Il primo può svilupparsi a causa dell'eccessiva quantità di azoto nel terreno. Il secondo è dovuto ad un aumento dell'acidità del suolo o ad una grande quantità di umidità in primavera.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Puoi deporre un nuovo lampone sia in autunno che in primavera. Se viene eseguita una semina primaverile, la pianta continuerà a produrre. Tuttavia, il momento migliore è l'autunno, ci sarà più tempo per il radicamento e il pieno sviluppo.
Il Cavallino Gobbo viene propagato in diversi modi. Il primo modo è l'innesto. Per ottenere talee, la potatura viene eseguita in autunno. Quindi vengono aggiunti goccia a goccia, avvolti in un foglio e periodicamente annaffiati.
Il secondo metodo di allevamento è per germogli basali.Qui è sufficiente separare le radici con una pala.
Va notato che la varietà si distingue per la sua grande sostituzione dei germogli, quindi il residente estivo non avrà mai problemi a ottenere materiale di semina.
Le piantine vengono scelte con un apparato radicale ben sviluppato, gli steli vengono tagliati a 30 cm, su cui dovrebbero esserci 3-4 gemme. Il colletto della radice deve essere lasciato sopra la superficie, non può essere aggiunto goccia a goccia. Questo porterà al decadimento.
Il materiale di piantagione viene piantato a una distanza di 0,5-1 m tra i cespugli e 1-1,5 m tra le file. La profondità della buca è di 10-15 cm Dopo aver piantato i lamponi nell'area, il terreno intorno al cespuglio viene compattato, annaffiato abbondantemente e pacciamato.