- Autori: Russia
- Colore della bacca: rosso
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 4-6
- Prodotto: 4,5 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno, fino a -35 ° С
- Appuntamento: preparazione di conserve e confetture, da surgelare e consumo fresco
- Periodo di fruttificazione: Luglio agosto
- Mantenere la qualità: No
La varietà Kras of Russia è relativamente nuova. Ma allo stesso tempo, è già noto a molti amanti delle profumate bacche da giardino.
Storia di allevamento della varietà
Questo lampone è apparso nei primi anni '90 grazie al lavoro dell'allevatore Viktor Kichina di Mosca. Le varietà Mirage e Maroseyka sono state prese come base. Di per sé, non differivano in nulla di speciale. Ma è stata la loro combinazione che ha dato un risultato insuperabile in molte qualità.
Descrizione della varietà
La pianta è un potente arbusto con un'altezza di oltre 1,6 metri. Non ci sono spine sui rami, che i giardinieri apprezzeranno durante la raccolta. Le foglie sono molto grandi, caratterizzate da una ricca tonalità smeraldo lucida. Gli steli sono ricoperti da un leggero rivestimento ceroso. I frutti sono raccolti in un grappolo con bacche di circa la stessa dimensione. La pianta si ramifica facilmente dopo aver pizzicato.
La bellezza della Russia è una varietà di mezza stagione, non rinnovata. Ottima resistenza alla siccità e al gelo (fino a -35 °C). Può essere coltivato in un'ampia varietà di zone climatiche. Relativamente resistente a malattie e parassiti comuni.
Termini di maturazione
Nel clima temperato della Russia centrale, le bacche iniziano a maturare dalla seconda decade di luglio. La raccolta viene effettuata nei mesi di luglio e agosto, cioè quasi tutta la seconda metà dell'estate. La maturazione più massiccia avviene a metà-fine luglio e metà agosto.
Allo stesso tempo, la cultura ha la seguente caratteristica: dopo la maturazione, le bacche cadono piuttosto rapidamente.
Regioni in crescita
La varietà è versatile e adatta alla coltivazione in quasi tutte le regioni della Russia. È coltivato con successo sia nelle regioni aride del sud che nel nord. Ciò è possibile grazie alle migliori qualità della bellezza della Russia, che forniscono alla pianta un'elevata resistenza alle condizioni esterne avverse.
Prodotto
La bellezza della Russia è una delle varietà più produttive. Puoi chiamare i cespugli veri campioni. Anche con la minima cura, vengono raccolti in media 4,5 kg di bacche da una pianta.
La resa delle bacche è stabile di anno in anno. Tuttavia, con poco sole ed estati piovose, i raccolti possono soffrire.
Le bacche e il loro gusto
La varietà si distingue per bacche molto grandi, fino alle dimensioni di una piccola prugna o della metà di una scatola di fiammiferi. Tutti, di regola, sono "calibrati", cioè approssimativamente della stessa dimensione.
I lamponi crescono di colore rosso intenso, brillano leggermente al sole, con pochi grani. Molto succosa e allo stesso tempo con pareti carnose.
Le qualità gustative sono considerate eccellenti. I lamponi molto profumati e dolci vengono utilizzati sia freschi che per varie preparazioni (marmellate, conserve, composte, vino e altro). E il caratteristico aroma di lampone durante la maturazione si diffonderà in tutta la piccola area orticola.
L'unico aspetto negativo è la mancanza di mantenimento della qualità delle bacche. Pertanto, non sono adatti per l'uso commerciale. I lamponi di questa varietà non vengono venduti freschi. Va consumato o lavorato subito dopo la raccolta.
Funzionalità in crescita
Le piante di questa specie rispondono bene a qualsiasi cura. Non puoi chiamarli stravaganti. Ma se vuoi ottenere un raccolto stabile e impressionante ogni anno, ci sono alcune semplici regole da seguire.
Secondo i creatori della varietà, la bellezza della Russia non degenera. Questa varietà conserva perfettamente tutte le sue qualità gustative e riproduttive. È necessario abbandonare completamente e far funzionare i cespugli per diversi anni in modo che inizino a dare un piccolo raccolto con bacche tritate.
Selezione del sito e preparazione del terreno
È meglio prendere il posto più illuminato sotto i cespugli. Questa varietà ama il sole, ma non tollera l'ombra e l'umidità in eccesso, può essere influenzata da batteri putrefattivi, malattie fungine. La produttività dipende anche direttamente da quanto liberamente vengono posizionate le piante. Le distanze tra i cespugli in fila sono di almeno un metro, tra le file di cespugli 2-2,5 m.
Il terreno deve essere leggero e fertile, con molta sabbia. Le acque sotterranee non dovrebbero scorrere troppo vicino alla superficie. Le giovani piante vengono piantate in primavera (nella corsia centrale) o nella stagione autunnale (a sud). Per fare questo, prepara un buco aggiungendo lì fertilizzanti organici (humus, letame) e minerali. È meglio mescolare gli ingredienti in anticipo in modo che gli ingredienti saturano il terreno. In nessun caso il cespuglio dovrebbe essere piantato direttamente sulla miscela di fertilizzante. Per fare questo, viene versato sopra uno strato di humus con sabbia e su di esso è già installato un cespuglio.
Dopo la semina, la terra viene compattata strettamente in modo che non ci siano vuoti d'aria nel sistema radicale. La piantina viene annaffiata con un secchio d'acqua.
Potatura
Per ottenere un buon raccolto è importante potare correttamente, e farlo regolarmente, poiché la pianta si riproduce molto bene. La bellezza della Russia dà radici abbondanti e germogli freschi.
Di solito, la potatura viene eseguita due volte a stagione. In primavera vengono rimossi i rami vecchi e malati. Dei nuovi rami, non rimangono più di 7-9 pezzi per cespuglio, poiché con un forte ispessimento, la fruttificazione e la maturazione sono peggiori.
È per questa varietà che è importante tagliare i rami fino alla base vicino al terreno, senza lasciare la canapa, poiché batteri e microrganismi si moltiplicano bene in questi luoghi.
La seconda potatura viene effettuata in autunno prima di preparare la pianta per l'inverno (se possibile). La procedura deve essere eseguita con uno strumento affilato in modo che il taglio sia uniforme, netto e non diviso.
Irrigazione e alimentazione
Le giovani piante nei primi 2 anni dopo la semina in un nuovo sito necessitano di annaffiature particolarmente abbondanti. Gli adulti annaffiano mentre il terreno si asciuga da maggio a luglio. Quando le bacche maturano, l'irrigazione viene effettuata non più di una volta alla settimana. Dopo aver irrigato il terreno, deve essere pacciamato in modo che l'umidità rimanga più a lungo alle radici.
Dopo la raccolta, è importante non abbandonare i cespugli, ma di nuovo fornire loro un'annaffiatura sufficiente. In questo caso, l'acqua viene versata rigorosamente sul terreno, nel cerchio della radice. È necessario evitare l'umidità su tronchi, bacche e foglie. Da questo, la pianta può ammalarsi e marcire.
Per la crescita e un insieme di vegetazione, le giovani piante vengono alimentate con fertilizzanti organici in primavera. E dopo la raccolta, i fertilizzanti a base di urea e potassio vengono aggiunti al cerchio del tronco.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
I giardinieri amano la varietà non solo per la sua resa e l'eccellente gusto delle bacche aromatiche, ma anche per la sua eccellente resistenza al gelo. Con un buon strato di neve, i cespugli possono facilmente tollerare temperature fino a -35 gradi. In inverni con poca neve, non muoiono a -25.
Per l'inverno, la pianta viene solitamente piegata a terra con l'aiuto di speciali staffe e ricoperta con una miscela di torba con segatura, rami di abete. Puoi coprire la pianta con materiale non tessuto (spunbond). L'isolamento delle boccole viene effettuato a una temperatura prossima a zero gradi. Non dovresti farlo prima.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La bellezza della Russia è facilmente propagata dai processi basali, che il cespuglio dà diversi pezzi a stagione. In primavera (di solito maggio), i giovani germogli vengono separati dalla pianta madre. Per questo scelgono il più forte, con un apparato radicale ben sviluppato.
Per questo, la giovane pianta viene separata dal cespuglio madre con una pala. Prima di piantare nel terreno, le radici vengono immerse nella soluzione di Kornevin per 30-60 minuti.