- Autori: I. V. Kazakov
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso scuro
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: presto
- Peso della bacca, g: 8-10
- Prodotto: 5,0-5,5 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: alto
- Valutazione della degustazione: 4,8
- Periodo di fruttificazione: da fine luglio - inizio agosto a ottobre
Molti giardinieri si sono innamorati delle varietà rifiorenti di lamponi e sono felici di piantarli sul sito. Uno dei leader in popolarità tra loro è giustamente considerato la varietà Krasnaya Gvardiya, che delizia con il suo aspetto, l'alta resa e il gusto delle bacche.
Storia di allevamento della varietà
La varietà di lamponi Krasnaya Gvardiya è stata allevata nel 2005. Il suo creatore è l'allevatore Ivan Vasilievich Kazakov. Questo lampone si è rivelato una delle migliori varietà allevate da questo scienziato. La varietà ha ricevuto un nome così insolito a causa dell'aspetto del frutto. Le bacche sono quasi tutte della stessa dimensione, che ricordano i ranghi snelli delle Guardie Rosse.
Descrizione della varietà
I lamponi riparati hanno germogli potenti, eretti e ravvicinati, che facilitano notevolmente sia la loro cura che la raccolta. Gli steli raggiungono un'altezza di 160 cm, le spine sono piccole. Le foglie sono notevolmente diverse dalle foglie di altre varietà: sono grandi e rugose, il colore del fogliame è verde scuro. I fiori sono bianchi. Matura precocemente rispetto ad altre varietà rifiorenti. La varietà si distingue per un alto grado di resistenza sia alle gelate invernali che alla siccità estiva.
Termini di maturazione
La Guardia Rossa inizia a fiorire a metà giugno. La fioritura continua fino all'inizio di luglio e nella seconda decade di luglio si può godere del primo raccolto. La fruttificazione termina ad ottobre.
Prodotto
La resa della varietà è elevata, fino a 5,5 kg per cespuglio. Ci sono molte bacche, pendono a grappoli dai rami. La raccolta richiede molto tempo, quasi fino alla caduta della neve. Circa il 95% di tutti i frutti allegati sul cespuglio matura, il che è insolito per altre varietà rifiorenti. Le alte rese di cespugli e allo stesso tempo una disposizione compatta dei germogli consentono di coltivare la varietà anche in piccoli appezzamenti domestici, ottenendo un buon raccolto.
Le bacche e il loro gusto
Bacche molto grandi a forma di cono. La lunghezza di questi "giganti" arriva fino a 5 cm, il peso delle bacche è in media di 8-10 g, ma alcune raggiungono anche i 15 g Il loro colore è rosso scuro, le bacche sono lucide. Bacche dolci, dense, aromatiche con polpa soda e succosa. Oltre al gusto meraviglioso, il cui punteggio di degustazione è di 4,8 punti, le bacche hanno un altro vantaggio: non cadono dai rami, anche se non vengono raccolte in tempo. Una caratteristica interessante della varietà sono le bacche che spesso crescono insieme - "gemelli siamesi".
Non è consigliabile raccogliere bacche nei giorni di pioggia. L'eccessiva umidità influenzerà il gusto e la durata di conservazione. Puoi conservare le bacche per un massimo di due giorni a una temperatura di circa 2 gradi Celsius, stendendole in uno strato sottile in una scatola o scatola di cartone. La trasportabilità è elevata, le bacche non si accartocciano molto. Il raccolto raccolto può essere congelato, fatto confettura o marmellata e anche consumato fresco.
Funzionalità in crescita
Uno dei punti importanti di cura è la formazione di cespugli. Vengono regolarmente esaminati e diradati. Ciò contribuirà a mantenere i rendimenti.
I lamponi di questa varietà devono essere legati, preferibilmente su graticci. Tra i tubi installati o altri supporti, un filo o uno spago resistente viene tirato ad un'altezza di 50 cm e 100 cm, a cui vengono attaccati i germogli.
La guardia rossa appartiene alle varietà autoimpollinate, ma se pianti cespugli vicino all'apiario, le api aiuteranno ad aumentare significativamente la resa.
Selezione del sito e preparazione del terreno
È necessario piantare cespugli secondo determinate regole. La scelta migliore del sito di atterraggio sul sito sarà la sua parte meridionale. L'esposizione alla luce è molto importante per lo sviluppo e la crescita dei lamponi. I letti devono essere protetti da vento e correnti d'aria.
Il terreno deve essere sciolto, con una reazione leggermente alcalina. Se il terreno è acido, è necessaria la calcinazione. Si possono aggiungere cenere, calcite o dolomite. Dovrebbero essere evitati alti livelli di acque sotterranee. La distanza durante la semina tra i cespugli dovrebbe essere di circa 60 cm, tra le file - circa 2 M. È conveniente piantare piantine in trincee o buche preparate. La loro profondità è di circa 50 cm, il drenaggio viene effettuato sul fondo, viene versato del terreno arricchito, un giovane cespuglio viene piantato sopra e coperto. Il terreno è ricoperto di pacciame.
La semina viene effettuata all'inizio della primavera al momento del rigonfiamento delle gemme sugli alberi.
Potatura
La potatura può essere effettuata in autunno, ma, come raccomanda lo stesso Kazakov, è meglio farlo all'inizio della primavera. In inverno, i germogli alti tengono fuori la neve. Molti giardinieri praticano anche la potatura due volte, sia in autunno che in primavera. I rami malati e spezzati dovrebbero essere rimossi durante l'estate. Anche i giovani germogli vengono rimossi se non si prevede di usarli come materiale di piantagione.
Irrigazione e alimentazione
Se la pacciamatura viene eseguita con alta qualità, in futuro non sarà necessaria alcuna irrigazione aggiuntiva. L'irrigazione è necessaria nel momento in cui le giovani piantine mettono radici e in condizioni di grave siccità durante la formazione attiva delle ovaie. Innaffia i lamponi una o due volte a settimana se la temperatura dell'aria è superiore a +27 gradi. A una temperatura dell'aria moderata e una lunga assenza di pioggia, l'acqua viene annaffiata 2 volte al mese.
Per lo sviluppo della pianta e aumentare la resa si pratica anche la concimazione. In primavera, i lamponi vengono alimentati con azoto: nitrato di ammonio, urea. Durante la fioritura e l'ovaio delle bacche, le piante vengono alimentate con fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Alla fine della stagione, puoi rafforzare la forza del cespuglio di lamponi con perfosfato.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Puoi propagare per polloni radicali e scegliere la crescita più grande per il trapianto.
Nella prima metà dell'estate, i germogli della figlia devono essere separati dai cespugli. Le talee alte circa 30 cm vengono piantate a una distanza di circa 20 cm l'una dall'altra. Sono annaffiati e pacciamati. Per l'inverno, queste piantine sono coperte. Quando la minaccia del gelo passa in primavera, il terreno si riscalda fino a +10 gradi, i giovani cespugli vengono piantati in un lampone.
Puoi anche propagare la pianta dividendo i cespugli in primavera. Vengono dissotterrati, divisi in parti, ognuna delle quali dovrebbe essere composta da 3 germogli e piantati in buchi separati.