- Autori: Russia
- Riparabilità: No
- Colore della bacca: rosso scuro
- Gusto: Agrodolce
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 4,0-6,0
- Prodotto: 4-6 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: alto
- Tasso di rendimento: alto
- Trasportabilità: Sì
Il numero di varietà di lamponi cresce ogni anno. Gli allevatori non si fermano qui e sviluppano regolarmente nuove varietà con acini di dimensioni maggiori e rese più elevate.
Un esempio lampante di varietà fruttifera è il lampone Red Queen. Vale la pena considerare più in dettaglio le sue caratteristiche e i metodi di coltivazione.
Descrizione della varietà
Il lampone Krasnaya Koroleva è una varietà non riparabile. È stato allevato da allevatori domestici. L'arbusto ha steli potenti. La particolarità della varietà è l'assenza di spine sullo stelo, che facilita la cura della pianta.
La varietà Krasnaya Koroleva cresce in molte regioni del paese, attecchisce rapidamente anche in condizioni difficili e nel caldo autunno è in grado di mostrare segni di rinnovamento. I vantaggi dei lamponi includono:
cespugli potenti;
resistenza alle condizioni atmosferiche;
autofertilità.
Tra gli svantaggi della varietà si distingue la disposizione obbligatoria dei tralicci, ma i giardinieri esperti notano che è possibile farne a meno.
Termini di maturazione
I lamponi hanno un periodo medio di formazione dei frutti. Le bacche di solito compaiono all'inizio di giugno quando si tratta di regioni calde. Nelle zone più fredde, la maturazione avviene un po' più tardi. È interessante che il cespuglio piaccia con le bacche fino a metà autunno.
Prodotto
Un cespuglio di lamponi è in grado di produrre da 4 a 6 kg di bacche.
Le bacche e il loro gusto
La cultura piace ai giardinieri con bacche grandi, il peso massimo del frutto è di 6 g Il colore del frutto è rosso scuro, la forma è conica smussata. Per quanto riguarda il sapore, le bacche sono agrodolci, emanando un odore durante la stagione delle piogge. Confetture, composte e altri dolci sono a base di lamponi.
Funzionalità in crescita
La cultura non cresce bene all'ombra. Per ottenere frutti grandi e migliorare il gusto delle bacche, vale la pena piantare un cespuglio lontano dagli alberi. La distanza dall'albero estremo alla piantina di lampone dovrebbe essere superiore a 4 metri. Altrimenti, la Regina Rossa darà un minimo di frutti.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Raspberry Red Queen preferisce gli spazi aperti dove la luce solare penetra bene. Il sito di atterraggio deve essere protetto dai venti, soprattutto da nord. Gli arbusti non dovrebbero essere piantati vicino ad alberi ad alto fusto.
La varietà è piantata in buche o trincee pre-preparate. La dimensione dei fori dovrebbe essere 40x40 cm, la profondità dovrebbe essere di almeno 50 cm.Se stiamo parlando di una trincea, la sua lunghezza dovrebbe essere di 40 cm.Allo stesso tempo, nella parte inferiore del foro, è necessario fare un piccolo cumulo di terra e concimare anche il terreno in anticipo, dove verrà installata la piantina.
Irrigazione e alimentazione
La Regina Rossa è molto sensibile all'irrigazione. In caso di piogge rare, vale la pena organizzare annaffiature settimanali per la pianta. Altrimenti, i cespugli si asciugheranno e non daranno frutti.
La quantità di irrigazione è determinata dalla zona climatica in cui cresce il raccolto. Regole di base per l'irrigazione:
vale la pena annaffiare la pianta con pioggia o acqua stabilizzata;
l'irrigazione viene effettuata alla radice;
non è necessario inumidire eccessivamente il terreno;
si consiglia di aggiungere acqua al mattino o alla sera.
Per ottenere un alto rendimento, devi lavorare sodo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla nutrizione delle piante. È necessario utilizzare nutrienti e fertilizzanti minerali come condimento superiore. In questo caso, dovresti concentrarti sul seguente grafico:
in primavera vanno aggiunti al terreno cenere di legno, letame e humus. E puoi anche concimare il terreno con materiali organici per migliorarne la fertilità e aiutare le piantine ad attecchire;
nella prima metà dell'estate, quando i lamponi fioriscono, è necessario trattare il terreno con l'urea;
più vicino a metà agosto, durante la fruttificazione attiva del cespuglio, si consiglia di applicare fertilizzanti complessi;
infine, a settembre, il terreno va concimato con concime fosforo-potassico.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
I lamponi tollerano bene l'inverno, se ti avvicini correttamente alla preparazione del cespuglio. Raccomandazioni chiave:
in autunno, prima dell'inizio del gelo, è necessario applicare fertilizzanti sotto forma di letame o fertilizzante di potassio;
il passo successivo è la potatura dell'arbusto per rimuovere i vecchi rami che non daranno frutti l'anno prossimo;
quindi devi raccogliere giovani ramoscelli e legarli al traliccio.
Questo approccio aiuterà i lamponi a sopravvivere all'inverno e a dare i loro frutti l'anno prossimo.
Malattie e parassiti
La varietà, come ogni lampone, soffre di attacchi di parassiti ed è suscettibile alle malattie. Certo, gli allevatori hanno cercato di aumentare la resistenza della Regina Rossa, ma non dovresti contare su un miracolo. I principali parassiti dei lamponi includono:
afidi;
moscerino biliare;
scarabeo lampone;
produzione di noci.
I preparati chimici aiuteranno a superare i coleotteri: "Fufanon", "Actellik", "Iskra-M" e altri mezzi. Inoltre, i giardinieri raccomandano di cambiare il luogo di coltivazione delle colture ogni 7 anni e di pacciamare il terreno. Se i parassiti hanno infettato i rami della pianta, devono essere tagliati e bruciati.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti.Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La varietà è propagata principalmente da germogli di radici. Questo è un metodo abbastanza semplice utilizzato dalla maggior parte degli agricoltori. E anche il cespuglio si propaga per talea. Infine, i germogli di lampone microclonati possono essere acquistati nei negozi specializzati. Questa opzione di allevamento è adatta per gli industriali.