- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 7-12
- Prodotto: 4 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: alto, -30 ° C
- Appuntamento: per il consumo fresco e tutti i tipi di lavorazione domestica
- Luogo di scarico: accogliente, al riparo dal vento
- Periodo di fruttificazione: giugno agosto
- Mantenere la qualità: Sì
Il lampone è una delle colture orticole coltivate da molto tempo. Non è solo gustoso, ma ha anche una serie di utili proprietà medicinali. Tra le numerose varietà spicca il lampone di Krepysh.
Storia dell'allevamento
La varietà di lamponi Krepysh è stata allevata in Russia alla fine degli anni '90 del XX secolo presso l'Istituto di orticoltura VSTISP sotto la guida di V. Kichina.
Descrizione della varietà
Raspberry Krepysh è un arbusto che fa parte della famiglia delle Rosacee. La varietà è in grado di formare un tronco, poiché sui germogli si formano internodi corti, ce ne sono particolarmente molti nella parte superiore. A causa del suo aspetto, la pianta è chiamata lampone. Il cespuglio è piccolo, i suoi steli diritti crescono verso l'alto e raggiungono un'altezza da 150 a 170 cm, praticamente non ci sono spine sugli steli. I germogli sono spessi, forti, resistenti ed eretti. Le foglie ruvide crescono sugli steli, che hanno un piatto fogliare fortemente ondulato di un colore verde scuro. I lamponi iniziano a dare i loro frutti nel secondo anno dopo la semina. Nelle regioni meridionali, la fruttificazione inizia nel primo anno a causa del clima caldo. Viene utilizzato negli alimenti sia freschi che in scatola.
Termini di maturazione
Il periodo di fruttificazione dei lamponi inizia a giugno e termina ad agosto. Nella corsia centrale, le bacche iniziano a maturare a fine giugno - inizio luglio.
Regioni in crescita
I lamponi possono essere coltivati sia nelle regioni meridionali che settentrionali, poiché questa varietà ha un'elevata resistenza al gelo.
Prodotto
La resa della varietà è elevata. Con una buona cura agrotecnica, i giardinieri raccolgono fino a 4 kg di bacche da un cespuglio, questa cifra è superiore a quella di altre varietà standard.
Le bacche e il loro gusto
I lamponi hanno bacche grandi, il loro peso varia da 7 a 12 grammi. Sono famosi per le loro qualità gustative, sono dolci al palato con un aroma gradevole molto pronunciato. Le bacche crescono a forma di pennello, ma la maturazione non è uniforme. Un pennello contiene da 6 a 9 frutti. Le bacche si distinguono per una forma conica smussata di un colore rosso brillante. La bacca è succosa con polpa densa, che le consente di essere conservata a lungo e trasportata su lunghe distanze senza perdere il suo gusto. Durante la raccolta gli acini rimangono asciutti e ben separati dal raspo. Dopo la maturazione, le bacche non si sbriciolano e possono rimanere a lungo appese al cespuglio.
Funzionalità in crescita
Può essere coltivata sia ad arbusto singolo che a traliccio. Un momento favorevole per la semina va da metà settembre all'inizio del gelo, in primavera iniziano a piantare a metà marzo e finiscono alla fine di aprile. Quando si piantano più cespugli, è necessario mantenere una distanza di circa 1 metro l'uno dall'altro. Prima di piantare, le radici devono essere trattenute nella soluzione di verbasco per qualche tempo. Il buco con il cespuglio non viene schiacciato, la terra viene versata con un tumulo.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per l'atterraggio, dovresti scegliere un luogo accogliente e ben protetto dal vento.Le correnti d'aria e i forti venti influiscono negativamente sulla resa di questa varietà. Il terreno dovrebbe essere piatto e ben illuminato dal sole. L'eccesso di umidità influisce negativamente sui cespugli, quindi il luogo non dovrebbe essere allagato con acqua. Il terreno per la semina dovrebbe essere traspirante e fertile, acidità - neutro. Se il terreno non è molto fertile, prima di piantarlo dovrebbe essere dissotterrato e applicati fertilizzanti organici (da 10 a 12 kg per 1 m2), solfato di potassio - 50 g, perfosfato - 100 g di legumi.
Potatura
Nella varietà Krepysh ad un'altezza di 50 cm, a maggio-giugno, le cime dei germogli vengono pizzicate, questo metodo consente ai germogli laterali di germogliare attivamente, anche i germogli appena cresciuti vengono pizzicati alla stessa altezza. Questo metodo è chiamato "doppio ritaglio". Se lo fai, i giovani germogli hanno il tempo di diventare più forti entro l'inverno. C'è un altro modo di potare: ad un'altezza di 1,3-1,5 m, vengono tagliati i germogli annuali, quelli che danno frutti, deboli e rotti vengono rimossi, lasciando da 4 a 6 dei germogli più forti sul cespuglio.
Irrigazione e alimentazione
La varietà è resistente alla siccità, non ama quando l'umidità ristagna a lungo, quindi non dovresti annaffiarla durante le piogge, altrimenti le radici inizieranno a marcire. Con tempo asciutto, annaffiato una volta alla settimana.
La medicazione superiore dovrebbe essere eseguita in 3 fasi. La prima volta in primavera, quando i boccioli iniziano a fiorire. Per l'alimentazione, sono adatti l'infuso di verbasco, fertilizzanti azotati, urea. La seconda volta è quando inizia la formazione delle gemme. Vengono utilizzati fertilizzanti che contengono azoto, fosforo, potassio. La terza volta è in autunno, quando finisce la stagione di crescita.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Poiché Krepysh è una varietà resistente all'inverno e tollera molto bene temperature di -30 gradi, non è necessario un riparo per l'inverno. I germogli di lampone si piegano a terra, questo aiuterà a svernare bene nelle regioni con forti venti.
Malattie e parassiti
La varietà è ben resistente agli attacchi dei parassiti e alle malattie. Per la profilassi, la boccola dovrebbe essere trattata con "Kemifos", "Fufanon" e solfato di rame. Se compaiono germogli danneggiati, dovrebbero essere tagliati. Per non sviluppare le larve dei coleotteri, la terra deve essere allentata.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
I lamponi si propagano per talea. Il periodo migliore per la raccolta delle talee va da fine maggio a inizio giugno. La riproduzione avviene in più fasi. Per fare questo, scegli una ripresa annuale forte e sana, rimuovi tutte le foglie da essa. Dividi il ramo in più parti, lasciando 2-3 gemme su ciascuna. Diversi tagli sono fatti con un coltello affilato sul fondo di ogni taglio, quindi immerso in Kornevin, può essere utilizzato un altro stimolatore della crescita. Successivamente, le talee vengono piantate nel terreno a un quarto della lunghezza del taglio. È importante ricordare che il terreno deve essere umido, quindi sarà giusto realizzare una piccola serra sopra le talee.
Con buona cura, i lamponi ti delizieranno con deliziose bacche che possono essere consumate fresche, sono adatte anche per l'inscatolamento.