- Autori: Polonia
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: presto
- Peso della bacca, g: 6-8
- Prodotto: 3-5 kg per cespuglio, fino a 20 t/ha
- Resistenza al gelo: sopra la media
- Appuntamento: universale
- Periodo di fruttificazione: giugno-luglio e prima del gelo
La varietà di lamponi polacca Lyachka è anche conosciuta come Lyashka. Gli allevatori hanno sviluppato una cultura universale, i cui frutti hanno trovato un uso diffuso. Possono essere uno spuntino delizioso e salutare o un ingrediente per dessert.
Descrizione della varietà
I semi-arbusti raggiungono un'altezza di 2,5 m, più simili agli alberi di bacche. I tiri sono diritti, potenti, ma elastici. La pianta di medie dimensioni è ricoperta da numerose e piccole spine. Le foglie sono pubescenti ai bordi, hanno forma ovale e denti. Il loro colore è verde intenso. Se gli arbusti non vengono tagliati, la parte superiore della pianta finirà con uno stelo piegato sotto il suo stesso peso. Durante la fioritura, sull'arbusto compaiono piccoli fiori bianchi, che vengono raccolti in un pennello.
Termini di maturazione
Il lampone Lyachka è una varietà rifiorente, quindi porta frutti più volte a stagione. Le prime bacche maturano presto. Il periodo di fruttificazione cade in giugno-luglio (la data esatta dipende dal clima) e dura fino alle prime gelate.
Prodotto
La resa di questa coltura da giardino è alta. Con una cura costante, da una pianta si ottengono da 3 a 5 chilogrammi di frutta. Con la coltivazione commerciale, la resa raggiunge le 20 tonnellate per ettaro di piantagione. I lamponi maturi sono altamente trasportabili.
Le bacche e il loro gusto
Il colore delle bacche è tradizionale: rosso vivo e con una sfumatura lampone. La forma è un triangolo ovale o allungato. In peso i frutti guadagnano dai 6 agli 8 grammi con una lunghezza di 3-5 cm, tuttavia esistono anche esemplari più autentici. Le dimensioni delle bacche sono grandi. Gli steli sono ricoperti da un rivestimento ceroso.
Il sapore dei frutti maturi è dolce, con piacevoli sentori di acidità. La polpa è succosa e moderatamente densa. I frutti sono adatti alla lavorazione o al congelamento. Grazie alla sua alta densità, i lamponi mantengono la loro forma durante la conservazione o il trasporto a lungo termine. Senza frigorifero, le bacche possono essere conservate per tutto il giorno.
Funzionalità in crescita
Grazie agli sforzi degli allevatori, la varietà Lyachka ha ottenuto una resistenza al gelo superiore al livello medio. Allo stesso tempo, i lamponi reagiscono negativamente alla siccità. La varietà riparatrice ha bisogno di abbastanza luce solare, altrimenti le bacche saranno acide. Quando si posa un lampone, è necessario calcolare la corretta quantità di spazio libero (tra le file - 1,5 metri, gli arbusti - 0,5 metri). Anche i lamponi necessitano di una buona irrigazione e potatura.
Piantare una varietà polacca non è molto diverso dalla coltivazione di altri tipi di lamponi. Gli arbusti si sentono a proprio agio in un terreno sciolto e umido, che fornisce ossigeno alle radici della pianta. Non deve essere consentito il ristagno di umidità. L'umidità fa male alla salute e alla fruttificazione dei lamponi. Lyachka è particolarmente esigente per la composizione chimica del suolo. Le colture di frutta richiedono una grande quantità di sostanze nutritive. Pertanto, gli arbusti vengono nutriti. Vengono spesso utilizzate formulazioni contenenti azoto.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il sito per il futuro lampone dovrebbe essere abbastanza spazioso e soleggiato.Un ulteriore vantaggio sarà la protezione del territorio da correnti d'aria e venti freddi. Per piantare in primavera, dovresti acquistare e installare i tralicci in anticipo. I giardinieri consigliano di disporre le piantine in doppie file, nella direzione da nord a sud.
Quando si piantano piantine, vengono praticati fori con una dimensione di 40x40x40 centimetri. Per evitare che la pianta cada, sul fondo viene realizzato un piccolo tumulo, sul quale è installato un giovane arbusto. Le radici sono delicatamente raddrizzate. Il punto di crescita dovrebbe essere 3-4 centimetri sopra il livello del suolo. Alla fine della semina, il terreno viene accuratamente compattato e le piante vengono annaffiate abbondantemente. Il terreno intorno alle piante viene pacciamato con letame marcito, segatura o paglia. Il pacciame aiuta a mantenere il livello di umidità desiderato, impedisce alle piante di soffrire di caldo estremo o siccità. È anche un condimento superiore aggiuntivo, che nutre gradualmente la terra con utili microelementi.
Potatura
La prima volta che le piante vengono potate durante la semina autunnale. I rami sono accorciati a livello del suolo. Quindi le radici attecchiscono facilmente e la parte superiore verde non è interessata da infezioni fungine.
Nel primo anno, i germogli indeboliti vengono rimossi all'inizio di maggio. Pertanto, il numero di piante sul sito è limitato (10-12 steli per metro quadrato). La prossima volta che il lavoro viene eseguito dopo la vendemmia, intorno ai primi di agosto. I germogli che hanno già 2 anni vengono rimossi completamente, lasciando solo rami giovani fino a un anno. Anche i germogli verdi vengono diradati, mantenendo un intervallo di 15-20 centimetri tra loro.
Nel secondo anno, affinché le piante si allontani rapidamente dal letargo, i germogli vengono sollevati e accorciati di 10-15 centimetri. Dopo la procedura, è necessario legare i germogli con il filo al traliccio. I rami che hanno già dato frutti vengono rimossi a fine luglio o all'inizio di agosto. I germogli legnosi vengono tagliati alla radice.
Irrigazione e alimentazione
Quando si irriga un lampone, è necessario dosare correttamente la quantità di umidità. La frequenza di irrigazione è fortemente influenzata dal regime di temperatura. L'eccesso di umidità è dannoso per la pianta e la mancanza di umidità porta a un deterioramento della qualità del frutto. Con piogge regolari, la piantagione non viene annaffiata. La pianta ha particolarmente bisogno di umidità dopo la fioritura e quando si versano le bacche. Si consiglia un'irrigazione moderata. Il sistema di irrigazione a goccia dimostra un'elevata efficienza.
L'irrigazione è spesso combinata con la medicazione superiore. I composti organici e inorganici contenenti azoto vengono utilizzati all'inizio della primavera quando è necessario creare una massa verde lussureggiante. 2 cucchiai di urea vengono sciolti in 10 litri di acqua. Inoltre, i lamponi hanno bisogno di fertilizzanti minerali. Invece di composti già pronti, puoi cospargere il terreno con cenere di legno. È sparso nella zona della radice e lo strato superiore del terreno è leggermente allentato.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Nelle regioni con un clima gelido, la varietà Lyachka ha facilmente attecchito grazie alla sua elevata resistenza al gelo. Gli arbusti tollerano gelate fino a 30 gradi sotto lo zero, ma come misura preventiva saranno utili misure aggiuntive. I germogli vengono legati in mazzi e pressati a terra. Sotto uno spesso manto nevoso, la pianta sopravviverà fino al prossimo anno.
Malattie e parassiti
La cultivar polacca soffre raramente di malattie tradizionali e attacchi di parassiti. Una forte immunità innata impedisce alle piante di soffrire di condizioni meteorologiche avverse. Per evitare che il lampone si ammali, deve esserci abbastanza spazio libero tra le piante. È anche importante diradare le piante e pulirle dai germogli deboli e spezzati.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Gli arbusti della varietà Lyachka formano un gran numero di polloni radicali. Con il loro aiuto, puoi coltivare rapidamente arbusti giovani e sani. Affinché gli arbusti si sviluppino completamente, è necessario eliminare la crescita in eccesso fino a quando non supera il segno di 15-25 centimetri.
Alcuni residenti estivi raccomandano di radicare talee verdi o propagare la piantagione dividendo il cespuglio. Tali metodi sono usati raramente, ma hanno ancora il diritto di esistere. Queste opzioni di allevamento vengono scelte quando c'è una mancanza di materiale di piantagione. Le piantine già pronte possono essere acquistate in speciali vivai dove vengono coltivati gli arbusti per la vendita.