Lampone Lampone Ridge

Lampone Lampone Ridge
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Nizhny Novgorod vivaio "Shkolny Sad", Vladimir e Ilya Shiblevs, Russia
  • Riparabilità: Sì
  • Colore della bacca: rosso brillante
  • Gusto: dolce
  • Periodo di maturazione: media
  • Peso della bacca, g: 12-14
  • Prodotto: 15-16 t/ha
  • Resistenza al gelo: resistente all'inverno
  • Valutazione della degustazione: 4,5
  • Periodo di fruttificazione: luglio-agosto, settembre-ottobre
Visualizza tutte le specifiche

Raspberry Raspberry Ridge è diventata una novità molto interessante e desiderabile sul mercato agricolo russo. Non solo i normali residenti estivi si sforzano di coltivarlo, ma anche gli agricoltori professionisti. Dal 2019, questa varietà è in vendita ed è molto popolare.

Storia di allevamento della varietà

Il Raspberry Ridge è stato creato dal famoso allevatore dell'allevamento Shkolny Sad, Vladimir Shiblev. Il suo assistente era suo figlio Ilya Shiblev, che è il capo del canile. Il vivaio si trova nella regione di Nizhny Novgorod e da oltre 30 anni alleva varie colture.

Descrizione della varietà

La pianta presenta arbusti di media grandezza con vigoria moderata. La loro altezza non supera i 100-150 cm Il cespuglio ha germogli tentacolari con spine rare ma molto dure. I rami annuali sono marrone chiaro. Le belle grandi foglie ondulate sono leggermente pubescenti. La varietà è consigliata non solo per la coltivazione su un terreno personale, ma anche per la semina industriale.

Termini di maturazione

Il vantaggio principale di questo lampone rifiorente è la sua maturazione amichevole in termini medi. A seconda della regione, la raccolta delle bacche continua in due fasi. Il primo può iniziare a luglio o agosto, il secondo a settembre-ottobre.

Regioni in crescita

Poiché la pianta si adatta a qualsiasi condizione, può essere coltivata in qualsiasi regione del paese. Questo può essere il sud, la zona centrale della Russia, della Siberia o degli Urali.

Prodotto

La cresta del lampone è una varietà molto produttiva, su scala industriale, da un ettaro si possono raccogliere 15-16 tonnellate e su un orto si possono ottenere almeno 5 kg di bacche mature da un cespuglio.

Le bacche e il loro gusto

I lamponi sono di colore rosso brillante e di forma oblunga. I frutti grandi possono pesare da 12 a 14 g e la loro lunghezza varia da 2,5 a 3,5 cm La polpa ha un sapore dolce, buona densità e succosità, ha un aroma ricco di frutta e bacche. Grazie a queste caratteristiche, non solo viene trasportato su lunghe distanze, ma ha anche una buona qualità di conservazione, cosa molto importante per il mercato. La valutazione della degustazione delle bacche su un sistema a cinque punti è di 4,5 punti.

Come scegliere una piantina di lamponi
A causa della sua senza pretese, i lamponi vivono in quasi ogni orto. Ma per ottenere bacche gustose, devi prima piantare una piantina sana e forte. Nei vivai, nei negozi e nei venditori privati, puoi trovare un vasto assortimento di piantine, ma come determinarne la qualità ed essere sicuro dell'abbondanza di frutti già al momento dell'acquisto?

Funzionalità in crescita

La cresta di lamponi preferisce crescere in un luogo soleggiato, lontano dalle acque sotterranee. Per ottenere un buon raccolto e prevenire varie infezioni, i cespugli necessitano di un costante allentamento e rimozione delle erbacce, che possono essere portatrici di varie malattie.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Questa varietà necessita di un terreno leggero, sciolto, nutriente con un buon ricambio d'aria e acidità neutra. E può anche essere terriccio sabbioso o terreno argilloso con un pH di 5,7-6,5 m.Affinché la pianta cresca il più comodamente possibile, durante la semina, è necessario rispettare la distanza tra i cespugli da 0,5 a 1 m , e tra le file di 1,5-2 m ...

In un posto, il Raspberry Ridge può crescere da 10 a 14 anni.A seconda del terreno, viene utilizzato un metodo di semina specifico. Se il terreno è sabbioso, è meglio piantare i cespugli in trincea. Nella parte inferiore viene posato uno strato di cime o rami tagliati. Successivamente, puoi posare uno strato di erba verde o erbacce. Ciò contribuirà a trattenere l'acqua dopo l'irrigazione. L'ultimo strato sarà terreno con compost o letame fermentato.

Il terreno argilloso è adatto per aiuole rialzate, è questo metodo che facilita l'accesso del calore alla radice e, anche grazie ad esso, l'acqua non ristagna. Il terreno argilloso non si riscalda a lungo in primavera, e questo è molto negativo per le radici, quindi i letti rialzati li riscalderanno molto più velocemente. È grazie a questo metodo che le varietà rifiorenti daranno un buon raccolto. In questo metodo, è anche necessario realizzare il primo strato da rami grossolani, il secondo da massa di piante verdi e il terzo utilizza terreno fertile con humus o compost. Dopo aver piantato la piantagione, è necessario pacciamare le radici con erbacce, paglia o fieno, grazie alle quali le radici non si asciugheranno.

Un raccolto abbondante e di alta qualità in futuro dipende dalla corretta tecnologia di piantare un cespuglio di lamponi. È necessario scegliere il materiale di piantagione giusto, determinare la posizione e preparare il sito.
I lamponi giarrettiera sono un compito difficile e scrupoloso. Ciò richiede tempo e immaginazione. Ma d'altra parte, i benefici di questo processo sono enormi. Grazie alla giarrettiera, i frutti maturano più intensamente e regolarmente. I cespugli sono molto meno deformati, i rami non si rompono. Dopo la giarrettiera, le bacche si conservano meglio e il più grande risultato allo stesso tempo è la comodità della raccolta.

Potatura

Come con qualsiasi varietà rifiorente, la potatura per il Raspberry Ridge viene scelta in base alla quantità di raccolto che si desidera ottenere. Affinché i lamponi maturino una volta all'anno, ma con un raccolto abbondante, per questo, alla fine della fruttificazione, tutti i germogli vengono tagliati alla radice. Nelle regioni calde, questo viene fatto in autunno e alle latitudini temperate - in primavera. Ciò è dovuto al fatto che i cespugli di lamponi intrappolano la neve in inverno, il che significa che svernano meglio. Nelle regioni in cui gli inverni sono senza neve, ma umidi, è meglio tagliare il cespuglio in autunno in modo che i parassiti non sopravvivano durante l'inverno.

Per ottenere due raccolti all'anno alla fine della fruttificazione, vengono rimossi solo i germogli di due anni e la parte superiore viene accorciata alle sommità degli steli del primo anno. Solo dopo che i germogli hanno dato i loro frutti, vengono piegati e coperti per l'inverno. Nonostante tutti questi metodi, è anche necessario eseguire potature sanitarie, rimuovendo rami secchi e danneggiati. Le piantagioni non dovrebbero ispessirsi, poiché ciò provoca non solo una diminuzione della resa, ma anche la riproduzione dei parassiti.

Il processo di potatura del lampone è un passaggio essenziale ed essenziale nella cura del tuo giardino e la chiave per raccogliere bacche grandi e succose. Senza potatura, i germogli di lampone perdono la loro forza e cessano di dare frutti. È molto facile evitare l'ispessimento del lampone: hai solo bisogno di potatura - nei mesi primaverili, estivi e autunnali.

Irrigazione e alimentazione

È molto importante assicurarsi che il terreno non si asciughi. Ha bisogno soprattutto di annaffiare durante la fioritura e la fruttificazione. L'irrigazione regolare è molto importante, una volta ogni una o due settimane. Un secchio d'acqua viene utilizzato per un cespuglio. Viene portato direttamente sotto le radici al mattino o alla sera. Per quanto riguarda le medicazioni, i fertilizzanti azotati vengono applicati alla pianta di lampone per accumulare massa verde. Questo viene fatto prima della fioritura o durante l'allegagione. I fertilizzanti organici saranno un buon condimento. Per la simultanea maturazione e dolcezza dei frutti si utilizzano condimenti al fosforo o al potassio.

Una delle condizioni per una cura adeguata dei lamponi è l'irrigazione adeguata.Le regole per annaffiare i lamponi sono le stesse per tutte le varietà e varietà di questa pianta da giardino. L'inumidimento deve essere effettuato se il terreno si è asciugato di 5 cm o più.
Una delle condizioni più importanti per la coltivazione di lamponi grandi e dolci è la fertilizzazione tempestiva. Per ogni fase di sviluppo del cespuglio di lamponi è necessaria un'alimentazione diversa. I fertilizzanti utilizzati all'inizio della stagione di crescita della pianta non sono adatti durante la fioritura e la maturazione delle bacche.

Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno

Nonostante il fatto che questa varietà sia resistente al gelo e non abbia bisogno di riparo, nelle regioni con inverni poco nevosi, è meglio coprire i cespugli con uno spesso strato di pacciame o segatura.

La preparazione dei lamponi per l'inverno è un'altra delle fasi della cura delle bacche. Se inizi a preparare i lamponi per lo svernamento in tempo, l'anno prossimo otterrai un ricco raccolto di bacche deliziose e dolci. Le attività di preparazione invernale includono potatura, alimentazione, controllo dei parassiti, irrigazione e riparo.

Malattie e parassiti

I lamponi sono resistenti alle malattie, ma le misure preventive non faranno male. Gli arbusti vengono trattati in primavera prima della fioritura utilizzando fungicidi e insetticidi. Per prevenire l'infezione da malattie fungine, cespugli e terreno possono essere trattati con una soluzione al 3% di liquido bordolese.

Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.

Riproduzione

Il modo più semplice per riprodursi è dividendo polloni radicali o giovani germogli. Questa varietà ha rizomi orizzontali che si estendono dai cespugli uterini di 3-4 M. Sono loro che creano gemme avventizie e danno giovani germogli. Grazie a lei, avrai piantine forti.

Esistono molti modi per allevare i lamponi. I lamponi possono essere diluiti con polloni radicali, talee lignificate e talee di radice. Indipendentemente dal metodo di propagazione delle bacche, è necessario osservare una serie di requisiti per garantire la ricezione di materiale di piantagione di alta qualità.

Panoramica delle recensioni

Secondo le recensioni dei giardinieri, possiamo dire con certezza che le bacche hanno caratteristiche eccellenti, sono gustose, dolci e molto aromatiche. A causa del fatto che i cespugli non sono alti, il raccolto viene raccolto senza dispositivi aggiuntivi, come una scala o uno sgabello. A sua volta, non è necessario chinarsi o sedersi. La pianta ha una buona resistenza al gelo e resistenza alla siccità. Si riproduce bene, resistente alle malattie. Grazie alla sua maturazione simultanea, la varietà è ideale per la raccolta meccanizzata. Non è necessario sostenere i cespugli e il bell'aspetto delle bacche offre ottime prospettive di vendita nei mercati. L'unico inconveniente è che i lamponi crescono molto attivamente e in piccole aree è necessario utilizzare misure aggiuntive per frenare la crescita delle colture. Per fare ciò, vengono scavati ardesia o fogli di metallo nel terreno.

Caratteristiche generali
Autori
Nizhny Novgorod vivaio "School Garden", Vladimir e Ilya Shiblev, Russia
Prodotto
15-16 t/ha
Tasso di rendimento
alto
Mantenere la qualità
Trasportabilità
Valutazione della degustazione
4,5
cespuglio
Descrizione del cespuglio
medio vigore
Altezza cespuglio, cm
100-150
Dimensione del cespuglio
media
fughe
espansa, annuale marrone chiaro
Fogliame
grande, ondulato, leggermente pubescente
spine
raro, difficile
Frutti di bosco
Colore della bacca
rosso brillante
A forma di bacca
oblungo
Dimensione della bacca, cm
2,5-3,5 di lunghezza
Dimensione della bacca
grande
Peso della bacca, g
12-14
Gusto
dolce
Polpa, consistenza
denso, succoso
Profumo
ricco di frutta e bacche
In crescita
Resistenza al gelo
resistente all'inverno
Tolleranza alla siccità
alto
Distanza di atterraggio
tra i cespugli 0,8-1 m, tra le file 1,5-2 m
luce del sole
sole
Il suolo
leggero sciolto, nutriente, con buon ricambio d'aria e acidità neutra, argilloso sabbioso o limoso pH 5,7-6,5 m
irrigazione
regolare
Potatura
per ottenere un raccolto, tutti gli steli vengono tagliati alla radice in autunno; per ottenere il secondo raccolto per la stagione, in autunno, si accorcia la parte superiore del fusto in corrispondenza delle sommità dei germogli del primo anno
Regioni in crescita
Sud, corsia centrale, Ural, Siberia
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Maturazione
Riparabilità
Numero di commissioni
2
Periodo di maturazione
media
Periodo di fruttificazione
luglio-agosto, settembre-ottobre
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di lamponi popolari
Lampone Amir Amira Atlant lampone Atlant Balsamo al Lampone Balsamo Malina Bryanskoe Divo Bryansk Divo Ercole lampone Ercole Lampone Glen Coe Glen Coe Malina Orgoglio della Russia Orgoglio della Russia Ussaro al lampone Ussaro Malina Joan Jay Joan Jay Gigante Giallo Lampone Gigante giallo Zyugan al lampone Zyugan Caramello al lampone Caramello Lampone Bellezza della Russia La bellezza della Russia Guardia Rosso Lampone Guardia Rossa Lyachka al lampone Lyachka Maravilla al lampone Maravilla Malina Notizie Kuzmina Le novità di Kuzmin Miracolo Arancio Lampone Miracolo all'arancia Patrizia lampone Patrizia Polana al lampone Polana Polka di lamponi Polka Elogio del lampone Lode Pshekhiba al lampone Pshekhiba Samokhval al lampone Samokhval Taganka al lampone Taganka Tarusa Lampone Tarusa Malina Tatiana Tatiana Fenomeno del lampone Fenomeno Lampone Himbo Top Himbo Top Malina Enrosadir Enrosadir
Tutte le varietà di lamponi - 107 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento