- Autori: USA, California
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: tardivo per la seconda vendemmia
- Peso della bacca, g: 10-14
- Prodotto: 3-4 kg per cespuglio, fino a 20 t/ha, in serra - fino a 50 t/ha
- Luogo di scarico: con una buona illuminazione e riscaldati dal sole
- Periodo di fruttificazione: maggio-luglio, da settembre al gelo
- Mantenere la qualità: i lamponi possono essere conservati in frigorifero fino a due settimane
Maravilla si differenzia dalle altre varietà di lamponi per le sue caratteristiche. Ecco perché è interessante per i giardinieri non solo per la coltivazione nei cottage estivi, ma anche per scopi commerciali.
Storia di allevamento della varietà
Maravilla è una delle migliori varietà di lamponi americani. Sinonimi (o nome latino) Driscoll Maravilla. I suoi autori sono scienziati della California, USA.
Descrizione della varietà
I cespugli di Maravilla sono di media diffusione, piuttosto vigorosi. La loro larghezza varia da 65 a 70 cm I germogli sono di colore rosso-violaceo, forti, maturi, eretti, con cime verdi. Ci sono piccole spine. Le foglie sono rugose e piuttosto grandi. L'altezza del cespuglio può raggiungere i 220 cm.
Termini di maturazione
Maravilla appartiene alla varietà rifiorente. I frutti vengono raccolti 2 volte a stagione. La prima maturazione delle bacche sui germogli dell'anno scorso inizia a maggio. La raccolta è terminata entro la metà dell'estate. Rappresenta il 60-70% del totale. Le date di maturazione per il secondo raccolto sono tardive. I germogli del primo anno iniziano a dare i loro frutti entro la fine di settembre e fino alle gelate stesse. Il raccolto di questo periodo è del 30-35%.
Regioni in crescita
Questa varietà di lamponi viene coltivata nel sud, nella Russia centrale e in Siberia.
Prodotto
Maravilla ha un alto rendimento. In media, da un cespuglio si possono raccogliere 3-4 kg di bacche. In campo aperto, viene raccolta una media di 20 t / ha, in serra - fino a 50 t / ha.
Le bacche e il loro gusto
I frutti della pianta sono molto grandi, di forma conica regolare, di colore rosso vivo. La lunghezza della bacca può raggiungere i 3,5 cm, il diametro di 2,5-3 cm, il peso di 10-14 g I frutti agrodolci hanno un pronunciato aroma di lampone. La consistenza della polpa è densa.
Funzionalità in crescita
I lamponi vengono piantati in primavera o in autunno. Per fare questo, è necessario preparare il terreno: vengono aggiunti fertilizzanti minerali e cenere. Le radici delle piante vengono pre-imbevute di acqua con l'aggiunta di argilla e dopo la semina vengono annaffiate e il terreno viene ricoperto di paglia per mantenere l'umidità più a lungo.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La varietà Maravilla viene coltivata in due modi.
Terreno aperto. Le piante in crescita in questo modo potrebbero non piacere ai giardinieri con un secondo raccolto. Le bacche non hanno il tempo di maturare prima del primo gelo.
Metodo della serra. Questo metodo si è dimostrato efficace in quanto è possibile monitorare la temperatura e il contenuto di umidità del suolo in terreni chiusi.
I lamponi in piena terra sono piantati in quella parte del sito che ha un'illuminazione eccellente, il luogo dovrebbe essere riscaldato dai raggi del sole senza problemi. Il terreno deve essere fertile, sciolto e non acido. La distanza tra le file durante la semina dovrebbe essere di 1,5 metri.
Nelle serre, i cespugli crescono in contenitori speciali con un volume di 8 litri o più. Sono posizionati non a livello del suolo, ma leggermente più in alto, evitando così che i cespugli si smorzino e marciscano.
Potatura
Potare Maravilla tre volte a stagione. La potatura sanitaria viene effettuata ad aprile. Rimuovere i rami congelati e danneggiati. In estate, i germogli infetti da infezioni o parassiti devono essere rimossi. In autunno, la parte superiore dei germogli fruttiferi dell'anno in corso viene tagliata ad un'altezza di 1,5 cm.
Irrigazione e alimentazione
L'opzione di irrigazione ideale per Maravilla è il metodo a goccia. La varietà ama l'umidità, ma necessita di un flusso graduale di liquido. Se lo innaffi spesso e molto, porterà al decadimento del sistema radicale. È necessario avvicinarsi con competenza all'organizzazione dell'alimentazione. I cespugli dovrebbero essere concimati rigorosamente nei tempi previsti, 3 volte a stagione. In primavera, dopo che la neve si è completamente sciolta, vengono nutriti con fertilizzanti contenenti azoto. In estate, durante la formazione dei frutti del primo raccolto, vengono applicati fertilizzanti contenenti fosforo e potassio. Durante la seconda ondata del raccolto, è anche necessario ripetere l'alimentazione con fosforo e potassio.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Nelle regioni dove gli inverni sono freddi e con poca neve, l'apparato radicale deve essere isolato con fieno, e l'arbusto deve essere ricoperto con materiale non tessuto. Se ciò non viene fatto, i lamponi si congeleranno già a -20 gradi. Sotto il manto nevoso, il sistema radicale resisterà a una temperatura di -30 gradi Celsius.
Malattie e parassiti
La cultivar Maravilla può essere soggetta a determinate malattie.
Phytophthora è un'infezione fungina che infetta la pianta alla fine della fruttificazione. Infetta i germogli che vengono conservati per la semina.
Fungo fuligginoso - colpisce più spesso le piante coltivate in serra. Questa infezione danneggia le foglie. Sono ricoperti da un rivestimento nero.
Mosca della frutta macchiata. Questo insetto distrugge i frutti stessi, il che riduce significativamente le caratteristiche delle bacche.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti.Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Piantare germogli di radici è il principale metodo di allevamento dei lamponi Maravilla. Scava il terreno fino a trovare una radice con rami. Una parte è tagliata e divisa in processi con la presenza di un rene. Quindi i germogli vengono immersi in uno stimolatore della crescita per almeno 12 ore. Dopo la semina, le radici devono essere annaffiate regolarmente fino alla comparsa dei germogli. Quando la pianta raggiunge un'altezza di 30-40 cm, viene piantata in un luogo permanente.
Il lampone Maravilla può essere definito una delle migliori varietà coltivate per le sue caratteristiche. La sua caratteristica più caratteristica è il mantenimento della qualità. Può essere conservato in frigorifero per un massimo di due settimane. E anche le bacche hanno una trasportabilità molto elevata. Per questo la varietà Maravilla è anche chiamata commerciale.