- Autori: Ucraina
- Colore della bacca: viola
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 8
- Prodotto: 4 t/ha
- Resistenza al gelo: alto
- Appuntamento: per consumo fresco, per uso culinario
- Periodo di fruttificazione: da inizio giugno e dura circa un mese
- Tasso di rendimento: alto
La varietà di lamponi Maria è stata allevata da allevatori ucraini nel 1987. È una varietà molto speciale che presenta sia vantaggi che svantaggi quando viene coltivata. I giardinieri in diverse aree dovrebbero considerare diversi fattori.
Descrizione della varietà
Il cespuglio di lamponi Maria è forte, dritto, raggiunge un'altezza di 170-180 cm, ha germogli marroni eretti. Le foglie sono di grandi dimensioni, il piatto fogliare è denso, ha un bordo chiaro, rugoso. Ci sono piccole spine sui germogli.
Termini di maturazione
Maria appartiene a varietà con un periodo di maturazione medio. Le bacche possono essere raccolte 3-4 volte dall'inizio di giugno per circa un mese.
Prodotto
Il risultato del raccolto è di circa 4 t/ha. I giardinieri notano che anche se l'irrigazione viene in qualche modo trascurata durante la coltivazione, la qualità del raccolto non cambierà.
Le bacche e il loro gusto
I frutti sono di colore viola, le bacche sono grandi, di forma regolare, il loro peso è di circa 8 g La polpa ha un sapore dolce, caratterizzato da un aroma pronunciato. I frutti possono essere utilizzati sia freschi che per fare marmellate, torte, succhi e altri prodotti culinari.
Il vantaggio della varietà è la conservazione del sapore delle bacche durante l'intero raccolto. Inoltre, i frutti conservano a lungo la loro presentazione e hanno una buona trasportabilità.
Funzionalità in crescita
Quando decidi di piantare la varietà Maria sul sito, considera una serie di fattori.
Questo lampone non è schizzinoso riguardo alla composizione del terreno, quindi non sprecare le tue energie in questa fase.
Uno dei vantaggi di Maria è una piccola quantità di crescita eccessiva, cioè il cespuglio non si insinuerà sul sito. Questo punto dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie un luogo per la semina e durante l'allevamento.
La varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza ai parassiti e alle malattie fungine.
Non è auspicabile coltivare tali lamponi nelle regioni meridionali. Nonostante la sua vitalità in tutte le condizioni, questa varietà non tollera il calore. A temperature superiori a +25 gradi, le foglie iniziano ad arricciarsi, il cespuglio appassisce. Anche i frutti iniziano ad asciugarsi sotto l'influenza del sole. Pertanto, la varietà è consigliata per la coltivazione nella corsia centrale.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La semina inizia all'inizio della primavera. Allo stesso tempo, anche in autunno, è importante scavare nel sito e aggiungere materia organica e cenere di legno. Inoltre, non dimenticare di rimuovere le erbacce dalla cresta. Come accennato, la pianta non tollera il calore, quindi scegli una posizione all'ombra.
Di solito, si consiglia di piantare lamponi di questa varietà con nastri a una distanza di 70-90 cm l'uno dall'altro, le file sono poste a una distanza di 150-200 cm.Se la varietà è piantata in un'economia industriale, allora il la distanza tra le file deve essere di almeno 250 cm. Dopo la semina, le piante vengono ben irrigate e viene applicato il pacciame ...
Potatura
In primavera, i rami danneggiati durante l'inverno dovrebbero essere rimossi. Sono potati al primo germoglio vivente. Per tutta l'estate, è necessario pulire il cespuglio dalla crescita delle radici, ma di solito questo processo non richiede molto tempo: la varietà non è soggetta a crescita eccessiva. In autunno, è consentito lasciare 7-8 germogli sostitutivi ed è meglio eliminare gli steli rimanenti: la resa di un cespuglio fortemente ispessito può essere ridotta.
Irrigazione e alimentazione
Questa varietà ha un'elevata resistenza alla siccità (da non confondere con la resistenza al calore!), tuttavia risponde bene all'umidità. Questo raccolto ha bisogno di annaffiare circa una volta alla settimana, e poi - se la terra ha il tempo di asciugarsi. Si consiglia la pacciamatura per trattenere l'umidità nel terreno.
Se il cespuglio è piantato in terriccio, non può essere nutrito per i primi 5 anni. Se il terreno non è troppo fertile, puoi utilizzare i seguenti tipi di fertilizzante:
all'inizio della primavera, sarà utile la nutrizione azotata, inoltre non trascurare il fosforo, il potassio, il calcio;
escrementi di uccelli o verbasco diluito sono rilevanti una volta in estate.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Il lampone Maria ha un'elevata resistenza al gelo, può resistere a temperature di -30,35 gradi. Per rendere più facile la sopravvivenza del cespuglio in questo periodo, è necessario slegare i rami dal filo, piegarsi a terra e coprire con agrofibra. Più neve c'è, meglio la pianta resisterà all'inverno.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La varietà produce un massimo di 5 germogli di ricambio all'anno, quindi è caratterizzata da un lento processo di propagazione. Per aumentare la crescita delle radici, è consentito tagliare le radici entro un raggio di 50 cm, questa manipolazione attiva lo sviluppo di nuovi germogli.
È anche possibile l'allevamento dividendo il cespuglio. Per fare ciò, in un esemplare adulto forte, la parte centrale viene rimossa e divisa in piantine separate, che vengono piantate in nuove aree. Sulle vecchie radici lasciate nello stesso posto, inizieranno anche a svilupparsi nuovi germogli.
Per ottenere piantine, puoi provare a propagare la coltura per talea. Per fare questo, seleziona le talee con 2-3 gemme, cospargile orizzontalmente, copri con uno strato di paglia.Rimuovere il pacciame in primavera. Di solito poco più della metà delle talee è radicata.