- Autori: Mosca, Istituto di Orticoltura (VSTISP) prof. V.V. Kichina
- Riparabilità: No
- Colore della bacca: rosso chiaro
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 4-12
- Prodotto: 4-5 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: moderato
- Luogo di scarico: calma
- Periodo di fruttificazione: Luglio
I lamponi sono dolci, fragranti, la bacca preferita di tutti. Cresce in quasi tutti i cottage estivi. Gli allevatori creano varietà nuove e migliorate di questa bacca sana, una delle quali è la varietà Maroseyka.
Storia di allevamento della varietà
Negli anni '70 del XX secolo, il professor V.V.Kichina, con l'assistenza dell'Istituto di orticoltura di Mosca (VSTISP), ha allevato una nuova varietà di bacche. Il lavoro è stato svolto sulla base della varietà di lampone scozzese. Come risultato del meticoloso lavoro dell'allevatore, è apparso un ibrido a frutto grande con qualità migliorate chiamato Maroseyka.
Descrizione della varietà
Il cespuglio diffuso e potentemente sviluppato della pianta raggiunge un'altezza di 1,5 metri. I rami sono lisci, senza spine. Il colore delle foglie è verde scuro con bordi verrucosi. Maroseyka dà germogli spessi e forti ricoperti da una fioritura tomentosa.
Un piccolo rivestimento in cera protegge la pianta dall'infezione fungina. I lamponi formano contemporaneamente almeno 10 giovani germogli. Un cespuglio di medie dimensioni, se lo si desidera, può essere trasformato in un piccolo albero.
Termini di maturazione
Maroseyka appartiene a varietà medio-precoci. Il periodo di fruttificazione inizia il 10 luglio e dura circa 1 mese. Nel sud, le bacche compaiono 10 giorni prima a causa del clima più caldo.
Regioni in crescita
Maroseyka viene coltivato con successo nella corsia centrale, a Mosca e nella regione di Mosca, a San Pietroburgo e nel sud della Russia.
Prodotto
La varietà non rinnovata Maroseyka è considerata una varietà ad alto rendimento. Su ogni germoglio si formano fino a 20 bacche e da un intero cespuglio per stagione il raccolto raggiunge i 5 kg di frutti gustosi. Il cespuglio può dare frutti per 10-15 anni, ma a partire dal decimo anno i lamponi diventano più piccoli.
Le bacche e il loro gusto
La pezzatura del frutto è grande e molto grossa, le bacche sono coniche, di colore rosso chiaro. Tante bacche doppie a forma di cuore. I grandi "rubini" raggiungono i 12 grammi di peso, ma, nonostante ciò, si aggrappano saldamente al gambo, non si sbriciolano.
I frutti di Maroseyka hanno una consistenza densa e una polpa tenera e succosa, grazie a questo si separano facilmente dal gambo senza schizzi. Bacche dolci con un gradevole aroma di lampone.
Funzionalità in crescita
Le piantine di Maroseyka vengono piantate in file ogni 1,5 metri. Per questo grado, vengono installati i supporti e viene tirato il filo della giarrettiera. Il cespuglio è legato ad un'altezza di poco più di un metro da terra.
Il foro di impianto dovrebbe essere di almeno 50 cm e profondo 40 cm per la posizione libera delle radici. Tra i fori viene lasciata una distanza di 1 metro.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per Maroseyka, l'acidità del suolo dovrebbe essere al livello di 5,5-6,0. Una pianta amante della luce può crescere allo stesso tempo all'ombra. È meglio scegliere un luogo tranquillo dove ci sarà abbastanza luce solare.
I lamponi preferiscono il terreno fertile e, se si suppone che la semina delle piantine avvenga in primavera, 1 mq. metro aggiungere 50 grammi di perfosfato e 40 grammi di componenti di potassio; in autunno - humus, compost, verbasco con l'aggiunta di cenere.
Potatura
Maroseyka viene tagliato in primavera, estate e autunno. In primavera, i rami congelati e spezzati vengono rimossi. In estate, la crescita in eccesso viene tagliata per evitare l'ispessimento del lampone. In autunno, prima dell'inizio del freddo, tagliare i germogli storti in eccesso e i vecchi rami, lasciando solo rami forti.
Irrigazione e alimentazione
La varietà Maroseyka è senza pretese, ma richiede cure competenti. La pianta viene nutrita due volte a stagione. In primo luogo, all'inizio della primavera, fino all'inizio del flusso di linfa. La medicazione superiore è composta da letame di pollo con acqua in un rapporto di 1: 20. Innaffia i cespugli con questa infusione. Vengono utilizzati anche granuli di solfato di ammonio.
Vengono rialimentati prima dell'inizio del freddo con un fertilizzante minerale complesso, incluso il solfuro di potassio. L'allentamento regolare del terreno ha un effetto positivo sulla pianta, è necessario farlo con attenzione a causa della vicinanza delle radici alla superficie.
L'irrigazione è necessaria moderata, regolare, per evitare che le radici si secchino. L'eccessiva umidità può causare processi putrefattivi. L'irrigazione a goccia è l'opzione migliore.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
È meglio piegare i rami alla fine di settembre, in questo momento il rischio di danni è minimo. La varietà tollera facilmente una leggera ondata di freddo, le gelate sotto i 15 ° C sono pericolose per Maroseyka. Resistenza invernale moderata. Uno spesso strato di pacciame o agrofibra viene utilizzato per coprire i cespugli.
Malattie e parassiti
Maroseyka ha un'elevata resistenza alle malattie delle colture e ai parassiti. Tuttavia, cure insufficienti e varie violazioni della tecnologia agricola rendono la pianta vulnerabile alle malattie. L'albero può essere danneggiato da ruggine, antracnosi, clorosi e tumori radicali.
Per prevenire le malattie, i giardinieri, come profilassi in primavera, praticano l'irrorazione con "Fundazol", "Antracol", "Skor", "Previkur Energy".Invece di alcuni farmaci, puoi usare liquido bordolese o solfato di rame.
Se si verifica una sconfitta, i cespugli malati vengono rimossi. Il lampone Maroseyka è amato da tripidi, coleotteri lampone e forbicine. Per combattere questi parassiti vengono utilizzati insetticidi "Aktara", "Envidor", "Provado", "Detoil".
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Durante la stagione, a Maroseyka si formano molti nuovi germogli. Separarli dal cespuglio principale non dovrebbero avere una dimensione superiore a 20 cm, di solito questa è la metà dell'estate. Prima del freddo invernale, la prole ha il tempo di mettere radici. I germogli devono essere separati dal cespuglio madre insieme a un pezzo di terra per traumatizzare meno le radici.
Panoramica delle recensioni
Molti acquirenti sono soddisfatti della qualità e della quantità del frutto. La varietà Maroseyka sorprende con frutti stabili e un'abbondanza di bacche. I lamponi sono ottimi per preparazioni invernali, crostate, come decorazioni. Si mantiene perfettamente congelato.
Il rispetto delle regole di base, l'alimentazione e il taglio manterranno sani l'apparato radicale e i rami. Maroseyka vizierà i suoi proprietari con un raccolto eccellente per molti anni.