- Autori: Russia, Altai
- Colore della bacca: rosso
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: fino al 6
- Prodotto: 3,2 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno, fino a -35C
- Valutazione della degustazione: 4,9
- Appuntamento: universale
- Periodo di fruttificazione: fine luglio
Le varietà di lamponi della selezione Altai sono state a lungo amate dai giardinieri per la loro senza pretese. Il cucciolo di orso (Mishutka) è solo una di queste varietà. Parleremo delle sue caratteristiche nell'articolo.
Storia di allevamento della varietà
Lampone con un nome divertente Cucciolo di orso è stato allevato in Russia, presso l'Istituto di agricoltura Gorno-Altai. Il famoso scienziato V.M.Zeryukov era impegnato nell'allevamento, ha anche dato un nome alla varietà. Il lampone prende il nome dal nipote dell'allevatore. Due varietà sono state utilizzate per allevare l'Orso: Shiny e Stolichnaya. Entrambe le varietà non hanno spine.
Descrizione della varietà
Il cucciolo d'orso è una varietà universale, non c'è rimontabilità. I cespugli della cultura si stanno leggermente diffondendo, crescono fino a 130 centimetri. I cespugli sono di medie dimensioni, compatti. Molto flessibili, quindi non si rompono sotto il peso delle bacche.
I germogli sono diritti, con internodi corti. La corteccia su di loro è vellutata, senza rivestimento di cera, ma con una leggera peluria. I reni sono vicini l'uno all'altro. I germogli fruttiferi crescono a un ritmo moderato. Non ci sono spine sull'Orso.
Termini di maturazione
Il cucciolo d'orso appartiene alle varietà con un periodo di maturazione medio. I frutti compaiono su germogli di due anni. Nella maggior parte delle regioni della Russia, le bacche vengono raccolte alla fine di luglio, ma molto dipende dal clima. Se l'area è a sud, le bacche potrebbero maturare prima. La fruttificazione è a lungo termine, quindi i frutti vengono raccolti per diverse settimane.
Regioni in crescita
Il cucciolo d'orso è una varietà molto adattabile. Con la cura adeguata, mette radici in qualsiasi condizione. Tali lamponi vengono coltivati in tutta la Russia, il Caucaso, l'Ucraina e la Bielorussia. Il cucciolo di orso è particolarmente raccomandato per le regioni fredde, inclusa la Siberia.
Prodotto
La resa dell'Orso è alta. Se vengono seguite le regole della tecnologia agricola, è del tutto possibile raccogliere fino a 3,2 kg di lamponi dalla boscaglia. I frutti giacciono bene e vengono trasportati con successo per la vendita.
Le bacche e il loro gusto
L'orsacchiotto lampone produce grandi frutti rotondi rossi. Il peso di una bacca può raggiungere i 6 grammi. Le drupe non si sbriciolano. Le bacche hanno un sapore agrodolce, lampone. Il suo punteggio è di 4,9 punti. La polpa è piuttosto densa, grazie alla quale la varietà viene coltivata attivamente per la vendita. È ideale anche per marmellata e congelamento.
Funzionalità in crescita
La chiave per la coltivazione di successo dell'Orso è la corretta selezione del materiale di piantagione. Dovresti comprare giovani piantine nel terreno con un'altezza di almeno 16 cm, senza malattie e marciume. I germogli lignificati dovrebbero essere preparati per la semina nel tardo autunno. Puoi conservarli in sacchetti di plastica.
Per quanto riguarda la partenza, sarà minimo. Questa varietà cresce bene anche dove altre specie di lamponi non possono sopravvivere. Ha bisogno solo di semplici accorgimenti agronomici: irrigazione, concimazione, potatura, preparazione per l'inverno. Tale cura non è diversa dalla cura di altri tipi di lamponi. L'unica cosa è che in primavera questa varietà di lamponi deve essere legata. Questo viene fatto su supporti o tralicci.
Vale la pena notare che la pianta è autofertile, quindi non ha bisogno di impollinatori.
Selezione del sito e preparazione del terreno
L'orso lampone preferisce le aree meridionali con molta luce solare. È meglio evitare le bozze. È consentita l'ombra da alberi da frutto e altri tipi di arbusti. Inammissibilmente vicino presenza di acque sotterranee. Non piantare lamponi in aree con elevata umidità.
Il terreno è adatto per argillosi fertili o sabbiosi, di consistenza leggera. Prima di piantare, il sito viene pulito. E anche la terra dovrà essere nutrita con materia organica: verbasco, escrementi di pollo o humus. Il materiale di piantagione viene piantato alla fine del primo mese di primavera. Prima di piantare, in ogni buca vengono poste un paio di manciate di cenere di legno. Tra i cespugli viene mantenuta una distanza di 70-80 centimetri.
Potatura
La prima potatura deve essere effettuata in primavera. La procedura ha lo scopo di rimuovere i germogli morti e diradati durante l'inverno. Sui germogli congelati, la parte superiore viene rimossa, ma solo fino alla prima gemma vivente. In autunno vengono rimossi i germogli che hanno già dato i loro frutti. E anche tagliare campioni primari infetti da malattie o semplicemente non sviluppati. Dopo la potatura, ogni cespuglio dovrebbe conservare da 5 a 8 germogli vitali e forti.
Irrigazione e alimentazione
Il cucciolo d'orso è molto difficile da tollerare l'umidità stagnante, quindi l'irrigazione dovrebbe essere dosata. In estate, con tempo secco e caldo, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata ogni 7 giorni, versando 2 secchi d'acqua sotto ogni cespuglio. Puoi anche organizzare l'irrigazione a goccia o l'approvvigionamento idrico attraverso le trincee, che avranno un effetto benefico sulla crescita dei lamponi.
I primi 2 anni di alimentazione dell'orsacchiotto non sono necessari, poiché sono stati già introdotti durante la semina. Puoi solo pacciamare periodicamente la coltura. Nel terzo anno, il giardiniere avrà bisogno di uno schema di fertilizzazione. Il primo viene portato dopo che la neve si è sciolta. Avrai bisogno di 1 o 2 secchi di materia organica per metro quadrato di terreno: letame o compost. Quando il fogliame inizia a crescere, la pianta avrà bisogno di azoto. Il periodo di formazione delle bacche richiede fosforo e potassio. In autunno, dovrai aggiungere circa 15 grammi di cloruro di potassio e circa 30 grammi di perfosfato per 1 mq. m.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Il cucciolo d'orso è una varietà molto resistente al gelo che può resistere fino a -35 gradi Celsius. Tuttavia, se la regione ha inverni senza neve e forti gelate, i cespugli devono essere preparati. Nota che in ogni caso, non si congeleranno completamente anche senza riparo, ma la resa diminuirà in modo significativo.
Per proteggere i lamponi, i cespugli devono essere piegati a terra, ma non appoggiarli a terra, altrimenti si romperanno. Quindi i cespugli sono ricoperti di materiale non tessuto. Se c'è neve, assicurati di metterla sopra il materiale.
Malattie e parassiti
Raspberry Bear è altamente resistente a vari tipi di malattie. Quindi, praticamente non si ammala di malattie infettive e fungine, non viene attaccata da acari, moscerini. Tuttavia, può essere influenzato dagli afidi del lampone. Questo insetto dovrebbe essere trattato con insetticidi prima o dopo la fioritura.
Per proteggere completamente la cultura, la prevenzione dovrebbe essere effettuata:
non danneggiare le radici;
non coltivare lamponi in un posto per più di 6 anni;
scegli piantine sane e monitora la qualità del terreno;
disinfettare gli attrezzi da giardino.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Il cucciolo d'orso dà un'enorme quantità di crescita delle radici, quindi anche un giardiniere completamente inesperto può propagare una tale varietà. Per fare questo, prendi una ripresa situata a circa 30 centimetri dalla base di un grande cespuglio. Con l'aiuto di una pala, raccolgono il terreno, con lo stesso strumento tagliano il processo. L'esemplare risultante viene immediatamente piantato nella buca preparata, tagliando in anticipo le radici. La procedura viene eseguita dopo lo scioglimento della neve o più vicino alla fine di settembre.