- Autori: Kokinsky punto di forza VSTISP
- Riparabilità: debole
- Colore della bacca: rosso rubino
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: presto
- Peso della bacca, g: 2,7 - 3 g, fino a 5 g
- Prodotto: fino a 2 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Appuntamento: universale
- Periodo di fruttificazione: a fine giugno, dall'8 al 10 giugno
Il grado universale Meteor è apparso grazie agli sforzi dei dipendenti della base Kokinsky. Gli allevatori hanno combinato due varietà: Kostinbrodskaya e Novost Kuzmina.
Descrizione della varietà
Gli arbusti di questa varietà sono alti e potenti, raggiungendo un'altezza da 180 a 200 centimetri. I germogli sono leggermente espansi e diritti, pur mantenendosi compatti. I rami sono ricoperti da una leggera fioritura di cera, la parte superiore è cadente. La pianta è ricoperta di spine piccole e corte quasi invisibili.
Durante la stagione, una pianta forma da 8 a 10 germogli. E si forma anche molta crescita delle radici. I rami raggiungono la loro massima lunghezza nel secondo anno. Se i lamponi crescono vicino alla recinzione, non è necessario legare gli arbusti. Per ottenere un raccolto ricco, è indispensabile osservare la tecnologia agricola intensiva e condizioni meteorologiche confortevoli.
Termini di maturazione
Meteor è un raccolto di frutta semi-rinnovato. Le bacche maturano presto. La prima raccolta avviene a giugno. A seconda del clima della regione, i raccolti vengono raccolti alla fine o all'inizio di giugno.
Prodotto
L'alta resa è una delle caratteristiche della varietà Meteor che attira l'attenzione dei giardinieri. Da una pianta si possono ottenere fino a 2 chilogrammi di lamponi. Separatamente, notano l'elevata qualità di conservazione e trasportabilità.
Le bacche e il loro gusto
Raspberry Meteor si trasforma in una brillante tonalità rubino quando è completamente maturo. Le dimensioni sono nella media e in peso le bacche stanno guadagnando da 2,7-3 a 5 grammi. Durante la raccolta i frutti si staccano facilmente dagli steli. Se conservati correttamente, non emettono succo, pur mantenendo la commerciabilità. Forma: conica ottusa o conica rotonda. La polpa è succosa e densa allo stesso tempo. Il sapore è agrodolce. La quantità di zucchero va dal 6 al 9%. Acidi - dall'1,5 all'1,7%.
Nota: i frutti non sono praticamente usati per fare marmellate o conserve, spesso sono congelati.
Funzionalità in crescita
La bacca del giardino ama molto il sole. Preferenze per il terreno: moderatamente acido o umido. Grazie alla loro elevata resistenza al gelo, i lamponi possono essere coltivati in regioni con basse temperature. Una delle regole della tecnologia agricola è l'irrigazione moderata. L'umidità è essenziale per la fruttificazione regolare. E viene eseguita anche la potatura sanitaria. Molto spesso, i lamponi si trovano nella Russia centrale.
Si consiglia di piantare piantine in primavera, poiché il sistema radicale è vulnerabile al ghiaccio. Il lavoro viene eseguito solo quando è passato il rischio di ritorno del gelo. Il lampone tollera facilmente un leggero scurimento. Affinché le giovani piante attecchiscano rapidamente, il terreno viene nutrito con letame o humus. A volte viene utilizzata la cenere di legno.
Il materiale di piantagione deve essere esaminato. Le piante con difetti, segni di malattia, radici secche e deboli vengono gettate via. Dopo la semina, le giovani piante vengono annaffiate al ritmo di 10 litri di acqua stabilizzata per arbusto.Il terreno intorno ai lamponi è ricoperto di cime secche o torba, funzionano come pacciame, mantenendo il livello di umidità richiesto. Le talee vengono tagliate, lasciando 30-40 centimetri di lunghezza.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La resa di un raccolto da giardino è significativamente influenzata dalla scelta di un sito per la posa di un lampone. Puoi piantare arbusti sul lato sud degli edifici, così come lungo un muro o una recinzione. Se possibile, si consiglia di optare per un sito con questa caratteristica.
La preparazione del territorio per il lampone inizia in autunno con una semina primaverile. Una trincea viene posata a una profondità di 30 centimetri. Affinché le piante attecchiscano rapidamente in un nuovo posto, una piccola quantità di substrato viene posizionata sul fondo. Per la sua preparazione si mescolano humus, escrementi di uccelli e cenere. La distanza ottimale tra le piante è di 50-70 centimetri, tra le file di lamponi - 1,5-2 metri.
Potatura
Potare i lamponi per motivi sanitari. Il lavoro viene eseguito all'inizio della primavera o in autunno. La seconda opzione è più preferibile. I germogli rotti, sottili, malati, secchi e indeboliti vengono rimossi. Tali misure sono necessarie per prevenire le infezioni. E anche sui rami danneggiati possono esserci larve di insetti pericolosi. Le cime dei germogli che sono già maturate vengono tagliate in autunno. Dopo lo svernamento, i rami congelati vengono tagliati. E anche la potatura viene eseguita in estate se la pianta cresce troppo rigogliosa. I germogli in eccesso vengono diradati, lasciando solo 7-9 steli sani e forti. Assicurati di rimuovere i rami deformati che possono causare la diffusione della malattia.
Irrigazione e alimentazione
Se l'inverno è stato nevoso, non è necessario annaffiare il lampone all'inizio della primavera. L'acqua di fusione inumidirà il terreno. È indispensabile garantire un'idratazione regolare durante la maturazione delle bacche. Le giovani piantine vengono annaffiate ogni settimana nel primo anno di semina. Anche dopo aver raccolto i frutti, la piantagione viene irrigata in modo che la pianta cresca più forte prima dell'imminente svernamento. I giardinieri esperti idratano il terreno ogni volta prima di applicare la medicazione superiore. Nella stagione calda il lampone viene regolarmente irrigato fino alle piogge autunnali.
I cespugli di lamponi adulti vengono fertilizzati almeno 2-3 volte a stagione. Per rendere la massa verde vuota e rigogliosa, il nitrato di ammonio viene aggiunto al terreno in primavera. La prossima volta che l'alimentazione viene applicata nel processo di fioritura e versamento di frutti. Passano a complessi minerali equilibrati e cenere. E anche le seguenti opzioni sono efficaci: infusi di erbe, compost e escrementi di uccelli. Alla fine dell'autunno, il letame di maiale o di vacca viene sparso sul sito.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Se c'è il rischio che il lampone non sopravviva all'inverno, il lampone dovrebbe essere preparato per la stagione rigida. In autunno, i rami sono ancora abbastanza flessibili, quindi dovrebbero essere premuti a terra e coperti con tela o un film forte. I lamponi sopravvivono meglio sotto un alto manto nevoso.
Malattie e parassiti
Nonostante il fatto che la varietà Meteor sia altamente resistente alle malattie e ai pericolosi parassiti, le piante possono soffrire di infezioni e altri agenti patogeni. Il sistema immunitario della pianta soffre dei seguenti fattori: condizioni meteorologiche sfavorevoli, negligenza nella messa a dimora, non aderenza alle pratiche agricole, concimazione eccessiva o mancanza di sostanze nutritive.
Una delle malattie più comuni è la macchia violacea. Puoi identificarlo da macchie viola. Per proteggere la piantagione di bacche, è necessario pulire regolarmente l'area dai detriti vegetali, garantendo un'adeguata ventilazione. Uno dei metodi per affrontare la malattia è spruzzare arbusti con liquido bordolese (1%). La lavorazione viene eseguita all'inizio della formazione dei germogli, prima della fioritura e dopo la fioritura. Il secondo rimedio efficace è il trattamento con cloruro di rame (3-4 grammi di sostanza per litro d'acqua).
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
A causa del fatto che le radici formano un gran numero di prole, possono essere utilizzate per propagare una piantagione di bacche senza problemi. Vengono accuratamente disconnessi dal rizoma principale e trapiantati in una nuova posizione. Il lavoro si svolge dalla primavera all'autunno.
Un altro modo per propagare i lamponi è dividendo o talee verdi. Durante la divisione, su ogni nuova piantina dovrebbe rimanere un apparato radicale completo.