- Autori: Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai
- Colore della bacca: rosso
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Peso della bacca, g: 3-6 g
- Prodotto: 2-3 kg per cespuglio, 200-273 kg/ha
- Resistenza al gelo: bassa resistenza
- Valutazione della degustazione: 4,0
- Periodo di fruttificazione: Luglio
- irrigazione: moderato
Per molte persone, i lamponi sono il raccolto di bacche più delizioso. Ecco perché si trova così spesso sulle trame dei giardinieri di tutto il mondo. Mirage è una delle varietà più popolari di questa coltura.
Storia di allevamento della varietà
Raspberry Mirage è stato allevato presso l'Istituto russo di selezione e tecnologia di orticoltura e vivaio. Per l'allevamento sono state prese due varietà scozzesi: 707/75 e Large Dvoroda. Quindi è stato possibile derivare una versione ibrida, a cui è stato dato il nome K151. Il lampone ha preso il nome attuale nel 1980.
Descrizione della varietà
Raspberry Mirage ha cespugli vigorosi e di medie dimensioni. Gli esemplari di media diffusione crescono fino a 250 centimetri di altezza. I germogli annuali hanno una tinta marrone sporca e un rivestimento ceroso chiaro, senza pubescenza. I germogli biennali hanno un colore grigio, sono debolmente genicolati e fortemente spinosi.
Le foglie di Mirage possono essere medie o piccole. Il loro colore è verde, classico. Il fogliame è ondulato, fortemente arricciato, pubescente. I denti sono mediamente affilati. Le spine si trovano durante le riprese. Sono corti, morbidi e dritti. Si distinguono per la loro piccolezza e il tono viola scuro.
Termini di maturazione
Le bacche di Mirage sono caratterizzate da un periodo di maturazione medio-tardivo. Il periodo di fruttificazione inizia a metà luglio e termina a fine agosto.
Prodotto
La varietà si distingue per un alto grado di resa: da un cespuglio puoi raccogliere 2-3 chilogrammi di bacche e da un ettaro - 200-273 centesimi. Mirage inizia a dare i suoi frutti 2 anni dopo la semina.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche della varietà descritta si distinguono per una forma allungata e ottusa-conica. Sono di taglia grande e media, con un peso da 3 a 6 grammi. Non c'è lucentezza e pubescenza sui frutti. I frutti rossi sono molto densi, quindi tollereranno il trasporto senza problemi. Il loro sapore è agrodolce e l'aroma è pronunciato. I frutti maturi sono buoni per il consumo fresco. Sono adatti anche per composte, marmellate, surgelate. Degustazione Valutazione del gusto - 4 punti.
Funzionalità in crescita
Mirage viene coltivato allo stesso modo di altre varietà di lamponi. Tuttavia, vale la pena notare che questa varietà ha un disperato bisogno di una giarrettiera adeguata. Viene spesso utilizzato il metodo a ventaglio: tra i cespugli vengono posti due pilastri, a cui sono legati i rami di due cespugli a livelli diversi. E anche abbastanza spesso praticano la coltivazione su tralicci.
Selezione del sito e preparazione del terreno
In un posto, il Mirage può crescere per circa 9 anni, quindi la posizione del lampone dovrebbe essere cambiata. È necessario scegliere aree soleggiate. I lamponi possono essere posizionati in ombra parziale, ma questa è un'opzione estrema. Le acque sotterranee dovrebbero trovarsi a non più di 150 cm dalla superficie del suolo. Il terreno può essere qualsiasi, acidità - 5,6-6,5 pH. Prima di piantare, il sito viene scavato a 30 cm di profondità, fertilizzato con humus.
Potatura
Viene eseguito immediatamente dopo la semina, accorciando i germogli di 15-20 centimetri. In primavera e in autunno si effettuano ulteriori potature sanitarie, rimuovendo i rami che hanno fruttificato e gli esemplari danneggiati dal freddo.
Irrigazione e alimentazione
Sebbene Mirage ami l'acqua, l'irrigazione dovrebbe essere moderata. A caldo estremo, il loro numero aumenta, ma il cespuglio non può essere versato. Il liquido dovrebbe penetrare nel terreno di 80 cm.L'irrigazione può essere combinata con l'allentamento superficiale e la pacciamatura.
In generale, i lamponi di questa varietà non hanno bisogno di essere fertilizzati. Ma se c'è il desiderio di ottenere frutti particolarmente grandi, allora vale la pena nutrire la cultura con materia organica e fertilizzanti minerali. La medicazione superiore deve essere applicata in autunno, dopo l'irrigazione. Mirage risponde bene all'alimentazione con la cenere di legno.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Mirage è caratterizzato da una resistenza media al freddo, e quindi dovrebbe essere aiutato a svernare senza perdite. Dopo la raccolta, i germogli vengono potati, il fogliame viene rimosso. Se l'inverno è nevoso, i germogli sono semplicemente piegati a terra. Nelle regioni con inverni poco nevosi, le piante sono isolate con uno spesso strato di foglie o materiale di copertura.
Malattie e parassiti
La pianta è abbastanza resistente ai parassiti e alle malattie fungine. Ma questa varietà può essere malata di ruggine, cancro alla radice, clorosi. Tra i parassiti, gli afidi e gli insetti compaiono più spesso, che parassitizzano proprio sui lamponi. Sia le malattie che i parassiti sono difficili da combattere, quindi è importante prevenirne la comparsa con una prevenzione tempestiva.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Mirage può essere propagato in 3 modi:
divisione di un cespuglio adulto;
uso di talee;
spara.
L'ultimo metodo è il più popolare. È importante ricordare che le talee vanno scavate insieme alla zolla terrosa quando il terreno è bagnato. La procedura, eseguita in primavera, ti consentirà di ottenere cespugli forti entro l'autunno.
Le talee di radice vengono utilizzate se la varietà ha prodotto poca crescita. Andranno bene le radici situate a mezzo metro dal cespuglio madre. In autunno, gli esemplari spessi dovranno essere dissotterrati, tagliati in ritagli di 20 centimetri e conservati fino alla primavera. In primavera, le talee vengono piantate nel terreno.