- Autori: Russia
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso scuro
- Gusto: dolce con acidità
- Periodo di maturazione: presto
- Peso della bacca, g: 5-10
- Prodotto: 3-6 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Appuntamento: consumo fresco e per i preparativi per l'inverno
- Periodo di fruttificazione: da fine luglio - inizio agosto, a volte 15-20 giorni prima (a seconda delle condizioni climatiche) e fino alle prime gelate
I lamponi sono una bacca preferita di adulti e bambini. Gli allevatori hanno allevato molte varietà meravigliose. Questa varietà attira immediatamente l'attenzione con il suo nome - Inaccessibile. Sembra bello e orgoglioso, quindi vale la pena capire in che modo differisce.
Storia di allevamento della varietà
L'autore di Raspberry Inaccessible è lo scienziato russo V.V. Kichina. La varietà è stata allevata negli anni '80 del XX secolo a Mosca. Viktor Valerianovich ha sviluppato nuove varietà di bacche per 39 anni. All'inizio, il lampone si chiamava R-34. Negli anni '90 ha ricevuto il nome con cui è conosciuto fino ad oggi. La varietà è stata approvata per l'allevamento dal 1992.
Descrizione della varietà
Il cespuglio di lamponi è basso, raggiunge a malapena i 100-120 cm Compatto, diffuso, può crescere fino a un metro e mezzo con un alto livello di tecnologia agricola. Sui germogli annuali, non c'è fioritura di cera e piccole spine sono distribuite su tutto il ramo.
La diffusione del cespuglio non supera gli 80 cm di diametro, il fogliame è medio. Inaccessibile ha steli forti e resistenti in grado di sopportare un raccolto amichevole di bacche. Il colore delle foglie è verde chiaro con leggere rughe, appuntite all'estremità.
Termini di maturazione
Il periodo di fruttificazione dell'Inaccessibile inizia a fine luglio o inizio agosto e dura fino al primo gelo. Appartiene alle varietà precoci. La fruttificazione può iniziare prima in condizioni climatiche favorevoli. Di solito, nella corsia centrale, questo periodo cade il 5-7 agosto.
Regioni in crescita
L'inaccessibile sta crescendo in tutte le regioni russe. Adattato per la coltivazione nelle regioni settentrionali. Viene coltivato in Estremo Oriente, in Siberia, nel nord-ovest del paese, in regioni dal clima rigido.
Prodotto
La varietà riparata inizia a dare i suoi frutti all'inizio della stagione estiva. I germogli di due anni danno il primo raccolto, il secondo cresce su giovani steli. Gli esperti consigliano di astenersi dal raccogliere il primo raccolto per ottenere la maturazione amichevole del raccolto di fine estate. Una varietà ad alto rendimento, un cespuglio è in grado di produrre almeno 6 kg di bacche a stagione. La durata della fruttificazione è di circa una settimana, in una sola stagione si raccolgono 5-6 raccolti di frutti.
Le bacche e il loro gusto
Bacche grandi di circa 4 cm con un aroma pronunciato, del peso di 5-10 grammi. Il lampone rosso scuro Inaccessibile ha una forma conica allungata con punta appiattita. Consistenza media, polpa dolce.
Sulla sommità fruttifera si formano fino a 4 rami. Le bacche si trovano l'una accanto all'altra, formando pile fino a 50 pezzi. Irraggiungibile non è adatto per l'archiviazione a lungo termine. La trasportabilità è impossibile, poiché i frutti perderanno la loro forma.
Funzionalità in crescita
Raspberry Inaccessible richiede cure. È piantato con metodi di cespuglio e trincea. Durante la semina, viene lasciata una distanza da 0,7 a 2 metri tra i cespugli. I lamponi piantati in primavera non hanno sempre il tempo di dare frutti.Il periodo migliore per l'atterraggio è settembre e ottobre. Prima dell'inverno, i cespugli dovrebbero essere legati, piegati e coperti.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Questa varietà si distingue per la sua bassa resistenza alle condizioni atmosferiche avverse. Per i lamponi sono adatte aree inaccessibili e pianeggianti, protette dai venti freddi del nord. La bacca ha bisogno di luce solare senza luce solare diretta.
Il terreno argilloso con acidità neutra funziona bene. Se l'indicatore è sovrastimato e predomina il terreno torboso, vengono aggiunti 100 grammi di calce alla miscela di compost. Per preparare la miscela, avrai bisogno di 10 kg di compost, 200 grammi di roccia fosfatica e 200 grammi di solfato di potassio.
L'area deve essere asciutta in modo che l'acqua non si soffermi su di essa. Per una buona fruttificazione dell'Irraggiungibile, il terreno deve contenere una quantità significativa di humus.
Potatura
In autunno i rami che danno frutti vengono tagliati a filo del terreno. In primavera vengono rimossi i rami secchi e spezzati. La parte superiore degli steli viene tagliata al livello della prima gemma sana.
Durante la potatura primaverile, non rimangono più di 7 germogli per cespuglio, il resto viene rimosso a livello del suolo. La potatura è sconsigliata durante la stagione calda. Tale procedura farà sì che la crescita e lo sviluppo di nuovi reni siano attivi in un periodo inappropriato.
Irrigazione e alimentazione
Irraggiungibile richiede annaffiature costanti e abbondanti una volta ogni 10 giorni. Puoi applicare l'irrigazione a goccia. La resistenza alla siccità è bassa, quindi il terreno deve essere ben inumidito. Sono alimentati regolarmente durante tutta la stagione. La mancanza di fertilizzante può causare clorosi.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Varietà resistente all'inverno, tollera gelate fino a -20 ° C. A -30°C è necessario un riparo, soprattutto negli inverni con poca neve, dove il gelo è sostituito dal disgelo. Il riparo del lampone dovrebbe essere di 10 cm, sono adatti trucioli, segatura e torba.
Malattie e parassiti
Raspberry Inaccessible è resistente a molte malattie e parassiti inerenti a questa cultura. Se le condizioni della tecnologia agricola vengono violate:
una mosca del gambo di lampone può apparire all'inizio del germogliamento, durante la stagione di crescita;
scarabeo lampone - prima della fioritura e dell'apertura delle gemme;
stelo di lampone gall moscerino - prima della fioritura, durante la stagione di crescita.
Le malattie sono rare, ma possono verificarsi marciume grigio, antracnosi, clorosi e cancro alla radice. Agenti di controllo - fungicidi, usano con successo liquido bordolese e solfato di rame.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Ogni anno compaiono molti nuovi germogli, quindi può essere propagato in diversi modi: piantine e talee. Per allevare lamponi con piantine, hai bisogno di materiale di piantagione di alta qualità.
Il cespuglio è approfondito di 6 cm, che è molto più basso della crescita precedente. Il punto di crescita dovrebbe essere coperto di terra. Dopo il completamento del lavoro, è necessario annaffiare bene la pianta in modo che il terreno aderisca saldamente alle radici.
Se hai intenzione di coltivare lamponi con germogli, allora devi scavare la prole con parte della radice materna. Pianta in una buca ben fertilizzata. La primavera è considerata da molti il momento migliore per radicare i germogli.
Propagazione per talea. Questo metodo è più complesso. È necessario scavare il cespuglio e separare diverse radici forti con un diametro di almeno 5 mm dalla radice principale. Successivamente, è necessario dividerli in talee lunghe 10 cm e piantarli nella buca, annaffiare abbondantemente.
Panoramica delle recensioni
Una delle migliori varietà allevate e quei giardinieri che sono stati in grado di adattarsi ai trucchi della coltivazione dell'Inaccessibile non si stancano di lodarlo. Per molti, Inaccessibile è diventata una delle varietà preferite.
Prima di tutto, è un alto rendimento. Lamponi grandi e profumati, cespugli compatti. I frutti sono ideali per la raccolta invernale. Ci vuole un po' di cura e attenzione per ottenere un ottimo raccolto.