- Autori: Nursery "Shkolny Sad", I.V. Kazakov e S.N. Evdokimenko
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso scuro
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: presto
- Peso della bacca, g: 6-20
- Prodotto: 18 t/ha, 5,5 kg per cespuglio
- Valutazione della degustazione: 3,9
- Appuntamento: universale
- Mantenere la qualità: medio
Il lampone è uno degli arbusti perenni con deliziose bacche. Gli allevatori di tutto il mondo lavorano ogni anno per sviluppare nuove specie. Malina Nizhegorodets è una delle varietà che i giardinieri amano.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata allevata nel vivaio domestico "Shkolny Sad", la testa è VA Shiblev.Gli autori dei Nizhegorodets erano IV Kazakov e SN Evdokimenko. La varietà è stata ottenuta dagli allevatori russi da diverse varietà di lamponi mediante ripetute riseminazioni di semi.
Descrizione della varietà
Nizhegorodets è una varietà rifiorente e dai frutti molto grandi. A causa della sua cura senza pretese e del suo gusto elevato, i giardinieri hanno chiamato questa pianta super lampone. Il cespuglio è molto diffuso, cresce di media altezza, raggiunge un'altezza di 170-190 cm I germogli annuali hanno una colorazione antocianica, sono ricoperti da una debole fioritura cerosa, non hanno pubescenza. Gli steli fruttiferi biennali sono di colore marrone chiaro. I rami sono ricoperti di spine dure e rigide, che si trovano in tutto il gambo, ce ne sono più alla base, meno sopra la base. Le spine sono di medie dimensioni, di colore viola chiaro. Le foglie sono piccole, di media grandezza, verdi, leggermente rugose, leggermente arrotolate, leggermente abbassate. I bordi delle foglie sono seghettati.
Termini di maturazione
Nizhegorodets appartiene alle varietà precoci, le bacche iniziano a maturare dalla fine di giugno e maturano fino al gelo.
Regioni in crescita
I lamponi sono onnipresenti. Eccellente varietà per la coltivazione nella Russia centrale, si adatta bene alle regioni settentrionali.
Prodotto
La varietà è ad alto rendimento, con una buona cura agrotecnica, i giardinieri da 1 ettaro raccolgono fino a 18 tonnellate di bacche, in media 5,5 kg da un cespuglio.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono grandi, a volte raggiungono le dimensioni delle prugne. Il peso varia da 6 a 20 g Il colore delle bacche ha una bella tonalità rosso scuro. La forma è larga-conica. Le bacche hanno un sapore agrodolce, con un pronunciato aroma di lampone. La polpa ha una consistenza delicata. Mantengono bene la loro forma fino alla fine del raccolto. Le bacche vengono consumate sia fresche che in scatola. Le bacche possono mentire a lungo, quindi tollerano bene il trasporto. Punteggio di degustazione - 3,9 punti. La bacca contiene molta vitamina C, 5,2% di zucchero, 1,6% di acido.
Funzionalità in crescita
Puoi piantare lamponi in autunno e in primavera. Se la piantagione di lamponi è pianificata per l'autunno, in primavera è necessario iniziare a preparare il sito. Sarà molto buono seminare siderati: senape o lupino, anche segale. Prima di piantare i lamponi, circa un mese devi scavare il terreno con il letame verde. Nel caso di piantare lamponi in primavera, va preparato anche il terreno, ma questo va fatto a partire dall'autunno. È necessario ripulire il terreno dalle erbacce e scavare il terreno, quindi concimare il terreno con fertilizzanti inorganici, è anche possibile aggiungere letame marcito. Lo sbarco avviene ad aprile. I fori di impianto dovrebbero essere profondi 40-50 cm e larghi circa 40 cm.La distanza tra le file dovrebbe essere entro 1 m 80 cm Si consiglia di piantare in autunno 3-4 settimane prima del gelo.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il luogo in cui prevedi di piantare i lamponi dovrebbe essere ben illuminato, protetto dai venti. Il terreno dovrebbe essere leggermente umido, leggero. Prima di piantare, il terreno deve essere dissotterrato, devono essere applicati fertilizzanti inorganici, letame, compost o cenere.
Potatura
In primavera, è necessario potare gli steli secchi e danneggiati, per questo è necessario attendere che i primi germogli inizino a fiorire. Il prossimo metodo è rimuovere tutti i germogli di due anni, lasciando solo quelli di un anno. Il terzo modo è tagliare tutti i germogli. Questo metodo ridurrà il rischio di malattie delle piante.
Irrigazione e alimentazione
La varietà Nizhegorodets ha un'elevata resistenza alla siccità, quindi puoi annaffiarla una volta alla settimana, questo sarà sufficiente. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita con moderazione, poiché l'acqua stagnante ha un effetto negativo sulle radici, possono marcire. Per un cespuglio saranno sufficienti 2 secchi d'acqua. Durante la fioritura e l'emergenza dei frutti, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata dopo 5 giorni se il clima è secco e caldo. Per mantenere a lungo il terreno umido nel lampone, è necessario pacciamare periodicamente. L'irrigazione a goccia funziona molto bene.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
I lamponi tollerano bene il gelo. Per un migliore svernamento, non farà male tagliare completamente tutti i germogli. Successivamente, il lampone deve essere concimato con fertilizzanti organici e un po' allentato il terreno. È importante non danneggiare le radici. Non puoi tagliare i germogli, ma piegarli a terra e coprirli con foglie secche.
Malattie e parassiti
Nizhny Novgorod è ben resistente alle malattie e ai parassiti. Ma per la prevenzione, è necessario spruzzare i cespugli con liquido bordolese due volte all'anno. Questo dovrebbe essere fatto prima della fioritura e dopo la raccolta.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
I lamponi danno poca crescita giovane, quindi i giardinieri ricorrono alla propagazione per talea. Per questo vengono utilizzate sia talee verdi che lignificate. Taglia le talee in modo che ci siano 2-3 foglie su di esse, la parte inferiore delle talee viene tagliata e immersa in "Kornevin" per un giorno. Quindi le talee vengono piantate su un film o in una serra. È necessario assicurarsi che il terreno sia costantemente leggermente inumidito.