- Autori: Norvegia
- Colore della bacca: rosso corallo
- Gusto: agrodolce
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno, fino a - 29 С
- Appuntamento: per cuocere e anche per congelare con lo zucchero
- Luogo di scarico: zone in ombra all'inizio o alla fine della giornata
- Periodo di fruttificazione: da fine luglio al primo gelo
- irrigazione: moderato
- Potatura: in autunno inoltrato la parte aerea viene recisa
- Resistenza a fattori meteorologici avversi: alto
Di recente, si possono trovare in vendita molte varietà di colture di lamponi. Più di recente, è apparsa una varietà completamente nuova: il lampone norvegese. Ha attratto i giardinieri con le sue caratteristiche e la sua bellezza durante il periodo di fioritura.
Storia di allevamento della varietà
I lamponi norvegesi sono una varietà nuova e migliorata. I sinonimi sono definizioni: seducente, fragola, tibetana e anche fragola. Ha un tipo di impollinazione bisessuale. La varietà è stata sviluppata in Norvegia. Il clima freddo di questo paese ha contribuito allo sviluppo di una cultura resistente al gelo.
Descrizione della varietà
Il lampone è un arbusto denso di piccole dimensioni, alto fino a 100 cm, i germogli sono verdi, simili al legno più vicino alla base. Le foglie sono alterne, picciolate, pennate. Le spine sono curve, aderenti, situate sugli steli e sui piccioli delle foglie.
Termini di maturazione
La varietà è a maturazione tardiva. I cespugli iniziano a dare i loro frutti a luglio e continuano fino al primo gelo.
Regioni in crescita
Dato che la varietà tollera abbastanza bene le gelate invernali, può essere coltivata non solo nelle regioni meridionali. È adatto anche per le regioni settentrionali con un clima invernale rigido.
Prodotto
Il raccolto ha un alto rendimento. Un cespuglio può produrre più di 2 kg di bacche. La maturazione dei frutti è determinata dal modo in cui vengono separati dal picciolo. La raccolta è consigliata quando sono completamente maturi. Il raccolto raggiunge il suo picco massimo di resa nel terzo anno di crescita.
Le bacche e il loro gusto
I frutti di lampone sono rotondi o ampiamente ellittici, grandi, 3-5 cm di diametro, hanno un aroma leggero e un sapore agrodolce. Il colore della bacca è rosso corallo. La consistenza della polpa è molto succosa. Durante il periodo di massima maturazione, la bacca assume una forma sferica e diventa visivamente soffice.
Funzionalità in crescita
I lamponi vengono piantati in primavera. Prima di piantare la pianta, è necessario rimuovere le aree interessate sulla piantina. Abbassa la pianta nella buca, cospargila di terra e compatta il terreno con le mani. Successivamente, versare abbondantemente. È importante che la distanza durante la semina, tenendo conto della crescita dei cespugli, sia di almeno 0,8-1,2 m Il giorno successivo è necessario allentare il terreno attorno alle piantine. Non è consigliabile coltivare un raccolto in luoghi dove esiste un'alta probabilità di ristagno di umidità.
Selezione del sito e preparazione del terreno
I lamponi norvegesi non hanno bisogno di luce solare costante. Ha un'altissima resistenza ai fattori meteorologici avversi. Pertanto, le aree ombreggiate all'inizio o alla fine della giornata sono adatte alla coltura. La migliore opzione di terreno per la crescita dei cespugli è il terriccio leggero. Ma la pianta può anche sentirsi bene su un terreno leggermente acido e neutro con un intervallo di acidità di pH 6,6-7,2.
Potatura
Nel tardo autunno, con l'arrivo del gelo, la parte fuori terra dell'arbusto viene completamente tagliata. Durante tutta la stagione, è necessario potare, rimuovendo i germogli malati e secchi.
Irrigazione e alimentazione
Il lampone tollera bene la tolleranza alla siccità. Ma per due settimane dopo la semina, è necessario monitorare il livello di umidità. Durante questo periodo, i cespugli vengono annaffiati non più di 2 volte a settimana. Una volta che le piantine iniziano a crescere, l'irrigazione può essere limitata a una volta alla settimana. È importante notare che anche le foglie della cultura amano l'umidità. Pertanto, oltre ad annaffiare l'apparato radicale, è necessario irrigare la parte a terra dell'arbusto.
Nel primo anno di crescita, non è necessario nutrire i lamponi, poiché i fertilizzanti necessari vengono deposti durante la semina. Successivamente, è necessario nutrire i cespugli secondo il programma:
durante il periodo di crescita vengono utilizzati fertilizzanti contenenti azoto;
durante il periodo di fioritura, le piante vengono alimentate con fertilizzanti di potassio;
per il periodo invernale viene versata la concimazione organica.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
I lamponi norvegesi sono varietà resistenti al gelo. Elevata resistenza invernale, può resistere a temperature fino a -29 gradi Celsius. Nelle regioni in cui gli inverni sono rigidi e il manto nevoso è basso, l'apparato radicale dovrebbe essere coperto con uno strato di torba.
Malattie e parassiti
I lamponi norvegesi sono abbastanza resistenti alle malattie e ai parassiti. Tuttavia, ci sono diversi tipi di malattie a cui può essere esposta.
Molto spesso, i lamponi soffrono di attacchi di insetti. Potrebbe essere uno scarabeo lampone o un tonchio.
Muffa polverosa. La causa di questa infezione è l'eccessiva umidità e l'eccessiva densità della boscaglia.
Da infezioni batteriche, il cespuglio può danneggiare il cancro alla radice e la clorosi.
La malattia più pericolosa per i cespugli è il mosaico giallo. Dopo aver contratto questa infezione, la pianta deve essere distrutta.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Il metodo di allevamento più comune per i lamponi norvegesi è per divisione. Parte separata del cespuglio. Trova radici con gemme e piantate nel terreno. Questa varietà si riproduce solo da piante del terzo anno.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni sui lamponi norvegesi sono molto controverse. Alcuni giardinieri sono fiduciosi che la cultura abbia soddisfatto le loro aspettative, mentre altri, al contrario, considerano le loro aspettative ingiustificate. Ma se segui correttamente tutti i consigli per la coltivazione e la cura del raccolto, i lamponi norvegesi ti delizieranno con la generosità del loro raccolto.
Secondo le recensioni, i lamponi sono molto buoni per la cottura, mantengono il loro gusto e la loro forma anche dopo il congelamento con lo zucchero.