- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: cremisi scuro
- Gusto: dolce
- Peso della bacca, g: 7-9
- Prodotto: 12 - 15 t/ha, fino a 9 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: alto
- Appuntamento: per il consumo fresco e tutti i tipi di preparazioni fatte in casa
- Periodo di fruttificazione: nella seconda metà di agosto e dura fino al gelo
- irrigazione: regolare ma non abbondante
- Tasso di rendimento: alto
Gli sforzi dei moderni allevatori mirano a creare varietà di colture di bacche con un lungo periodo di fruttificazione - rifiorenti. Si innamorarono dei giardinieri non solo per l'opportunità di banchettare con le bacche per tutta la stagione, ma anche per la facilità di cura e la forte immunità. La varietà di lamponi Rhinoceros è un vivido esempio di successo nell'allevamento in questa direzione.
Descrizione della varietà
Arbusto compatto e potente con un'altezza di 150-180 cm, forma 7-8 germogli eretti, robusti, di ricambio, con poche spine e foglie verde chiaro.
Le principali caratteristiche della varietà Rhino:
resistenza invernale fino a -40 ° C;
elevata resistenza alla siccità;
forma originale di frutti di bosco e gusto eccellente;
alta produttività;
trasportabilità soddisfacente;
la capacità di coltivare lamponi senza la costruzione di supporti e senza legare;
facilità di raccolta a causa del piccolo numero di spine sui germogli;
resistenza a malattie e parassiti.
L'unico inconveniente della varietà Rhino è l'alto costo delle piantine.
Termini di maturazione
Raspberry Rhino inizia a fruttificare nella seconda metà di agosto. Le bacche si formano e maturano prima dell'inizio del gelo.
Prodotto
La varietà d'élite Rhinoceros è in grado di produrre fino a 9 kg di bacche da un cespuglio o da 12 a 15 tonnellate per ettaro per la coltivazione industriale.
Le bacche e il loro gusto
Grande forma conica-smussata, colore cremisi scuro, peso di una bacca 7-9 g La polpa è densa, con un aroma pronunciato. Dessert, il gusto ricco della frutta sorprende con una varietà di sfumature e un maggiore contenuto di zucchero. In un luogo fresco, le bacche conservano la loro presentazione per 8 ore. Potete aumentare la conservabilità stendendo i lamponi in uno strato sottile, coprendoli con un canovaccio e mettendoli in frigorifero. Ciò contribuirà a mantenere il raccolto fino a 10 giorni. Il congelamento non è raccomandato.
Funzionalità in crescita
Giardinieri esperti raccomandano di piantare lamponi rifiorenti Rhinoceros dalla seconda metà di settembre a novembre. Secondo le loro recensioni, i cespugli piantati durante questi periodi hanno il miglior tasso di produttività e sopravvivenza.
I lamponi sono piantati in file secondo lo schema: la distanza tra i cespugli è di 70-80 cm, tra le file - 1,5-2 m Preparare fosse di dimensioni 30x30x30, riempiendole con una miscela di terreno:
strato di terreno fertile superiore - 1 parte;
letame marcito - 2 parti;
sabbia - 1 parte;
superfosfato - 50 g, solfato di potassio - 30 g, cenere di legno - 1 bicchiere.
Dopo aver piantato le piantine, vengono abbondantemente annaffiate e pacciamate con erba secca tritata, paglia.
Importante! Il colletto della radice della piantina di lampone dovrebbe essere a livello del suolo.
Nonostante la tolleranza alla siccità della varietà, è necessaria un'irrigazione regolare, ma non abbondante. Per ottenere un alto rendimento, il cespuglio si forma rimuovendo tutti i germogli deboli, malati e che crescono in modo improprio. Basta lasciarne 6-7 forti e sani.
Repaired Raspberry Rhino è in grado di produrre due raccolti a stagione.Il principale, in autunno, matura sui germogli dell'anno in corso e la raccolta delle bacche può protrarsi fino a ottobre, quando nella maggior parte della Russia centrale sono già possibili gelate e danni ai frutti.
Per stimolare la crescita dei germogli della stagione in corso, si consiglia di nutrire i lamponi Rhinoceros con infuso di verbasco - da 1 parte a 10 parti di acqua. La dose per pianta è di 10 litri, la frequenza di concimazione:
in primavera dopo lo scioglimento della neve;
dopo il taglio e la sagomatura;
durante la fioritura.
La cura della varietà consiste nel rimuovere regolarmente le erbacce e la crescita eccessiva delle radici, allentare il terreno e pacciamare.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Una rapida crescita e un'abbondante fruttificazione dei lamponi si possono ottenere piantando il raccolto in un luogo costantemente illuminato dal sole e protetto dai venti, ma non vicino ad alberi ad alto fusto o edifici che in estate ombreggiano la zona con i lamponi. Il rinoceronte riparato mostrerà le sue migliori qualità su terreno fertile, leggero, ricco di sostanze organiche e neutro. I terreni pesanti, impregnati d'acqua e acidi non sono adatti alla coltivazione di lamponi. Se non c'è scelta, dovrai prendere misure per migliorare il terreno sul sito per piantare lamponi:
su terreni acidi, la neutralizzazione viene effettuata introducendo farina di gesso o dolomite, il tasso di applicazione è di 2 kg per 6 m2;
nelle zone basse sono disposte creste rialzate da 30 a 35 cm di altezza.
Potatura
La potatura è una tecnica importante per mantenere la salute della pianta di lampone e aumentare la resa del raccolto. Gli esperti raccomandano la doppia potatura del Raspberry Rhino. All'inizio della primavera e prima dell'inizio del freddo, viene eseguita la potatura sanitaria, in cui vengono rimossi i germogli malati, rotti, ispessiti e deboli. Dopo 2 anni di crescita e fruttificazione, i cespugli di lamponi vengono tagliati in autunno a livello del suolo. Il compito della potatura primaverile è controllare la densità delle piantagioni; nelle piantagioni ispessite possono comparire malattie fungine e si forma una mancanza di nutrienti necessari per la crescita e la fruttificazione delle piante.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi.Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La varietà Rhino si riproduce bene con talee verdi e di radice, germogli di radice. Quest'ultimo metodo è veloce ed efficace. Raggiunti i 10 cm di altezza, la prole viene separata dalla pianta madre con una zolla di terra e trasferita in un'area precedentemente preparata con buche o fossati riempiti con una miscela di terreno fertile mescolata a fertilizzanti. Dopo la semina, l'area con i giovani lamponi viene abbondantemente annaffiata e pacciamata. I germogli di radice, piantati in autunno, iniziano a dare i loro frutti la stagione successiva, con la semina primaverile - solo dopo un anno.
Una nuova promettente varietà di Rhino, con le dovute cure, ti delizierà con un ricco raccolto di vitamine e gustose bacche.