- Autori: Russia, Nikanor Kuzmin
- Colore della bacca: rosso scuro
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Peso della bacca, g: 2-2,5
- Prodotto: fino a 1,5 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: alto, fino a -30 ° С
- Appuntamento: consumo fresco, per conserve
- Luogo di scarico: nessun vento freddo e correnti d'aria
- Periodo di fruttificazione: da fine giugno a inizio luglio. Allungato fino a 2 mesi
Malina News Kuzmina è molto richiesta da molti anni. La varietà si è mostrata bene tra i giardinieri per le sue caratteristiche e il gusto delle bacche. La cultura non è inferiore nelle proprietà nemmeno ai tipi nuovi e stranieri di lamponi.
Storia di allevamento della varietà
La varietà di questo lampone è stata allevata in Russia nel 1880. L'autore è l'allevatore Nikanor Kuzmin, in onore dello scienziato lampone e ha il suo nome. La varietà è stata ufficialmente iscritta nel registro statale nel 1947. La pianta è stata allevata incrociando due tipi di lamponi: Smolenskaya e Cuthbert.
Descrizione della varietà
I cespugli di lamponi si espandono, alti, a spina media. L'altezza del cespuglio è di 200-250 cm I germogli della pianta sono genicolati, fortemente pendenti, ricoperti da un rivestimento di cera. I germogli del primo anno sono di colore verde chiaro, nel secondo anno prevale una tinta grigiastra. La maggior parte delle spine ricurve è concentrata nella parte inferiore del germoglio. Le foglie sono di piccole dimensioni, con piccole spine, leggermente arricciate. La cultura fiorisce con fiori bianchi molto grandi che hanno una forma a cinque foglie. L'apparato radicale è forte, vicino al suolo. La formazione del tiro non è molto attiva. Il tipo di impollinazione è autofertile.
Termini di maturazione
La varietà appartiene al periodo di maturazione medio-precoce. Il periodo di fruttificazione inizia a fine giugno - inizio luglio, fino a 2 mesi. In alcune regioni, la maturazione delle bacche è ritardata di almeno 20 giorni, poiché il terreno non ha abbastanza umidità.
Regioni in crescita
La cultura è coltivata nel sud della Russia, nella corsia centrale, negli Urali e in Siberia. E anche adatto per la coltivazione nelle regioni settentrionali della Russia.
Prodotto
La resa dei lamponi è nella media. Di solito vengono raccolti fino a 1,5 kg di bacche da un cespuglio. La resa del raccolto può essere maggiore se pianti altri tipi di lamponi nelle vicinanze.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono oblunghe o smussate-coniche, di colore rosso scuro, di grandezza media. Il peso del frutto raggiunge 2-2,5 g Ha un sapore dolce e un aroma di lampone. La consistenza della polpa è succosa. Le bacche sono ben separate dal picciolo, ma allo stesso tempo non si sbriciolano. A causa della loro morbidezza e succosità, i frutti diventano non trasportabili e non hanno qualità di conservazione durante la conservazione.
Funzionalità in crescita
La cultura è piantata in autunno o in primavera. Si consiglia di piantare i cespugli in modo che ci sia una distanza di 1 m tra loro e tra le file - 1,5 m Prima di piantare, il terreno viene fertilizzato con letame o humus. Una pianta viene posta nei fori, la cui dimensione è di almeno 30 cm, e cosparsa di terra. Successivamente, le piantine vengono annaffiate abbondantemente. A causa dell'altezza del cespuglio, i lamponi hanno bisogno di una giarrettiera e di un supporto. Pertanto, si consiglia di coltivare la pianta su un traliccio a tre file.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La cultura non reagisce bene alle correnti d'aria, quindi l'area di coltivazione deve essere protetta dai venti freddi e dalle correnti d'aria.Per una buona crescita dei cespugli, deve essere ben riscaldato dalla luce solare, essere posizionato lontano dalle acque sotterranee e dalle zone paludose. I lamponi crescono su qualsiasi terreno, ma è meglio scegliere un terreno fertile, la cui acidità neutra è pH 5,5-6,5. Prima di piantare, il terreno viene allentato e riempito con i fertilizzanti necessari.
Potatura
La potatura sanitaria viene effettuata in primavera. Dopo che i germogli danneggiati sono stati rimossi, gli steli rimanenti vengono pizzicati ad un'altezza di 1 m, per aumentare il numero di fiori e per una maturazione uniforme delle bacche. In estate, i cespugli vengono diradati, le ciglia non fertili di due metri e i giovani germogli sottili vengono rimossi.
Irrigazione e alimentazione
La varietà è caratterizzata dalla sua coltivazione senza pretese, ma nei periodi di siccità è necessaria un'annaffiatura abbondante e regolare. Per mantenere umido il terreno, puoi coprire l'apparato radicale con fieno o pacciame con segatura. A causa della mancanza di umidità, i frutti diventano più piccoli e si seccano. La cultura non ha bisogno di alimentazione. Per aumentare la resa delle bacche, durante il periodo di maturazione, è necessario applicare fertilizzanti a base di fosforo.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Le notizie di Kuzmin sono caratterizzate da un'elevata resistenza invernale. Tollera bene l'inverno, anche a -30 gradi, senza bisogno di riparare i cespugli. Nelle regioni dove gli inverni sono rigidi e con poca neve, è sufficiente piegare a terra i rami dei cespugli. Questo li rende più facili da tollerare le basse temperature.
Malattie e parassiti
I lamponi hanno una bassa resistenza alle malattie e ai parassiti. La pianta è spesso infestata da acari di ragno ed è poco resistente al moscerino. Ha una buona resistenza alle infezioni come la didimella (macchia violacea) e l'antracnosi.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Il tipo predominante di allevamento per i lamponi è la divisione del cespuglio. Poiché l'apparato radicale della varietà è molto potente e superficiale, si consiglia di aumentare l'aspetto dei processi radicali tagliando le radici con un oggetto appuntito. Presto, il sistema radicale danneggiato dà origine a germogli che possono essere piantati in un luogo permanente.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni sulla varietà sono solo positive. I giardinieri sono soddisfatti delle caratteristiche del raccolto, della sua resa e delle semplici caratteristiche di cura.