- Autori: Inghilterra
- Riparabilità: No
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: tardi
- Peso della bacca, g: 6-8 g
- Prodotto: fino a 25 t/ha (3-3,5 kg per cespuglio)
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno, fino a -30
- Luogo di scarico: protetto dal forte vento
- Periodo di fruttificazione: fine luglio - inizio agosto, lungo (4-6 settimane).
Quando si allevano i lamponi, la soluzione corretta sarebbe quella di avere cespugli sul sito con diversi periodi di maturazione dei frutti. I lamponi a frutto tardivo sono considerati più adatti alla raccolta. Oggi, oltre 200 di queste varietà sono disponibili per i giardinieri. Questi includono Octavia - lo sviluppo degli allevatori inglesi.
Storia di allevamento della varietà
Octavia è il risultato dell'incrocio della varietà scozzese di grande successo Glen Ample e EM 5928-114. Questo lavoro è stato svolto dai biologi di una delle più antiche istituzioni agricole della Gran Bretagna: la East Malling Research Station nel Kent (Inghilterra). La paternità appartiene al rinomato specialista, Master of Science in Genetics Victoria Knight (Victoria Knight). Il nome della varietà fa riferimento alla parola latina octo (otto), perché la sua fruttificazione cade ad agosto, ottavo mese.
La varietà è stata lanciata nel 1996 e ha superato numerosi test prima di entrare nel mercato del paese nel 2002. Octavia si diffuse rapidamente nel settore dell'orticoltura in Gran Bretagna e divenne una delle varietà commerciali preferite.
Descrizione della varietà
Il lampone è una varietà Octavia non rinnovata resistente all'inverno e ad alto rendimento (con cure intensive e condizioni meteorologiche favorevoli) forma un cespuglio potente con germogli dritti e flessibili. I frutti di questa varietà a maturazione estiva-tardiva sono grandi e di forma conica. Fatte salve alcune regole della tecnologia agricola, le bacche saranno molto dolci, senza acido. La varietà è consigliata sia per la coltivazione amatoriale che commerciale.
Termini di maturazione
Octavia inizia a fiorire due settimane dopo la Glen Ample. Nelle regioni della Russia centrale, il raccolto può essere raccolto a fine luglio - inizio agosto. Nel clima più mite dell'Ucraina occidentale, i lamponi danno frutti anche a metà luglio. Il periodo di fruttificazione è lungo - circa 5 settimane.
Regioni in crescita
Nel Regno Unito questo lampone non ha restrizioni di coltivazione: è consigliato anche per la Scozia e altre regioni settentrionali. Dopo aver conquistato il mercato britannico, Octavia ha ottenuto riconoscimenti in molti paesi europei. C'è un popolare grado industriale. In Ucraina, in Russia, questo lampone viene scelto da esperti giardinieri dilettanti che non temono il lavoro scrupoloso sul loro sito e vogliono ottenere un raccolto di lamponi di diverse date di fruttificazione durante la stagione estiva. Vera "britannica", Octavia predilige un clima temperato continentale e umido.
Prodotto
Secondo le caratteristiche dichiarate dallo sviluppatore, Octavia dà un buon raccolto: da 3 a 3,5 kg di bacche mature da un cespuglio. Tale risultato può essere ottenuto non immediatamente, ma per circa 3 anni di coltivazione. Dati industriali: circa 20-25 tonnellate per ettaro. La varietà è versatile: viene utilizzata per la lavorazione, la surgelazione e la vendita fresca sul mercato.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche grandi di colore rosso intenso, ma non scuro, hanno una forma tondo-conica regolare. La presentazione del raccolto è in altezza: le bacche sono di dimensioni uniformi, del peso di 6-8 g ciascuna. I semi sono molto piccoli, le drupe sono ben legate. La raccolta è facile: i pennelli sono grandi e i frutti maturi non si sbriciolano.
Il gusto di Octavia è molto elevato: le bacche sono dolce-zuccherate, con un aroma deciso. All'esterno, la bacca è secca, densa e forte, tollera bene lo stoccaggio e il trasporto brevi.
Funzionalità in crescita
È possibile liberare tutto il potenziale di questa varietà solo se sono soddisfatte le condizioni necessarie.
Octavia richiede l'applicazione regolare di un gran numero di concimazioni intensive.
Nonostante il fatto che la bacca non sia "cotta" al sole, il calore eccessivo è controindicato per questo. Dal caldo e dalla siccità, la crescita è inibita, le bacche diventano più piccole e diventano acide.
Il cespuglio richiede un dispositivo di supporto a traliccio, perché per 2-3 anni i germogli raggiungono i 2 metri.
Climi eccessivamente piovosi e scarso drenaggio possono causare marciumi radicali e un deterioramento dell'appetibilità della bacca.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Lo sbarco viene effettuato in primavera, prima del risveglio delle gemme, o in autunno. Le piante vengono poste ad una distanza di almeno 0,5 m l'una dall'altra in un luogo ben illuminato dal sole, al riparo dal vento, in una zona pianeggiante. La distanza tra le file tra i futuri cespugli dovrebbe essere di circa 3 m di larghezza.
Il terreno acido non è adatto alla semina, richiede calce. Gli alberelli di questa varietà attecchiscono bene su terreni argillosi leggeri e ben drenati. Le radici non dovrebbero essere profondamente sepolte, i lamponi non tollerano la semina profonda. L'area della radice deve essere pacciamata.
Potatura
I germogli iniziano a crescere intensamente, richiedendo la potatura, a 3 anni. È necessario eseguire la manipolazione in autunno, lasciando circa 10 dei più sani e forti. Dopo l'inverno, viene eseguita una potatura primaverile secondaria, rimuovendo i germogli più deboli o danneggiati in modo che rimangano 5-7 germogli.
Irrigazione e alimentazione
Dopo la semina, le piantine per 1,5-2 mesi necessitano di annaffiature abbondanti in modo che attecchiscano e crescano.
Le medicazioni intensive vengono applicate in determinati periodi:
inizio primavera (fertilizzante azotato);
prima della fioritura (manganese, fosforo);
dopo la fioritura (integratori ferruginosi e di potassio).
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Octavia tollera bene gli inverni nevosi con gelate anche fino a -30 ° C. Ma i residenti della Russia centrale e del nord-est fanno meglio a non correre rischi e a coprire i cespugli.Gli steli tagliati devono essere piegati verso il basso e avvolti con agrofibra.
Malattie e parassiti
La varietà Octavia si è rivelata abbastanza resistente ai principali virus che infettano questo genere, ad eccezione del virus cespuglio nano. La pianta resiste bene ai parassiti. Octavia ha una debole resistenza al marciume radicale.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Octavia si riproduce bene per talea e strati di radici. Possono essere radicati in contenitori o piantati direttamente in piena terra.