- Autori: VSTISP, I.V. Kazakov
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: giallo, arancio brillante con glitter
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 5,5 - 12 g
- Prodotto: 2,5 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Appuntamento: universale, dolce
- Luogo di scarico: zone con buona traspirabilità senza ristagni di umidità
La riparazione delle varietà di lamponi occupa un posto speciale tra i giardinieri e sono molto richiesti tra loro. Le varietà con frutti gialli sono una curiosità nel giardino, poiché differiscono non solo per il colore insolito e sorprendente delle bacche, ma anche per il gusto e l'aroma pronunciati. Questo è esattamente il tipo di Miracolo Arancio Lampone.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Orange Chudo, come la maggior parte delle altre varietà di lamponi, è apparsa grazie al lavoro scrupoloso dell'allevatore I.V. Kazakov a VSTISP nella regione di Bryansk. La varietà è piuttosto giovane, iscritta nel Registro di Stato solo nel 2009. Consigliato per la coltivazione in qualsiasi regione russa.
Descrizione della varietà
La pianta ha un cespuglio alto e potente, di media diffusione ed eretto, la cui altezza può variare da 150 a 200 cm, i suoi fitti germogli di colore marrone chiaro con debole fioritura cerosa e debole pubescenza hanno una grande capacità educativa. Le foglie verdi e rugose sono spesso arricciate. Sui germogli sono presenti numerose spine verdi e marroni di media grandezza, solitamente situate nella parte superiore del fusto. La varietà è rifiorente; in una stagione si possono raccogliere due raccolti di bacche. Il punteggio di degustazione del frutto su un sistema a cinque punti è di 4 punti. Le bacche sono versatili, possono essere utilizzate sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento.
Termini di maturazione
Il tempo di maturazione del raccolto è nella media, il primo raccolto inizia il 10-15 luglio e il secondo dal 20 agosto e dura fino al primo gelo.
Prodotto
Orange Miracle ha una buona resa, durante la stagione vengono raccolti circa 2,5 kg di bacche dal cespuglio.
Le bacche e il loro gusto
Le grandi bacche gialle, quando sono completamente mature, diventano arancione brillante con una lucentezza, hanno una forma conica allungata. Il loro peso varia da 5,5 a 12 g e le dimensioni possono raggiungere i 4 cm di lunghezza. Nonostante la buona densità, la polpa degli acini è molto tenera con un sapore agrodolce e un aroma pronunciato. Grazie a questa struttura, possono essere trasportati su lunghe distanze.
Funzionalità in crescita
La varietà Orange Miracle crescerà bene in un luogo soleggiato ed elevato, lontano dalle acque sotterranee. La pianta è caratterizzata da una media resistenza alla siccità, non necessita di impollinatori aggiuntivi durante la fioritura.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Affinché i lamponi diano un buon raccolto, i cespugli devono essere piantati non solo in aree illuminate, ma in luoghi dove le ore diurne sono il più lunghe possibile. I posti sul lato sud sono i più adatti. La dolcezza e l'aroma delle bacche dipendono direttamente dalla quantità di luce solare.
Raspberry Orange Miracle non è impegnativo per la qualità del terreno, quindi le piantine possono essere piantate in qualsiasi terreno. Nonostante ciò, i migliori indicatori di resa sono stati rilevati in terreni argillosi, l'equilibrio acido-base non deve superare il 6%.Se questa cifra è più alta, le bacche potrebbero essere più piccole o avere un sapore blando.
Potatura
Come altre varietà rifiorenti, i cespugli di lampone possono essere potati in due modi. Per ottenere due raccolti in autunno, devi tagliare tutti i germogli alla radice. Grazie a questo, l'anno prossimo ci saranno giovani rami su cui matureranno le bacche.
Per ottenere un raccolto in autunno o in primavera, vengono tagliati tutti i germogli di due anni, lasciando i rami dell'anno in corso.
Assicurati di eseguire la potatura sanitaria. Può essere avviato dalla primavera all'autunno, rimuovendo rami deboli e secchi, nonché germogli laterali non necessari che addensano la piantagione.
Irrigazione e alimentazione
L'Orange Miracle non tollera bene la siccità, quindi l'irrigazione deve essere effettuata regolarmente in base al contenuto di umidità del terreno. Per la piena crescita dei giovani germogli e dell'ovaio delle infiorescenze, inizia immediatamente dopo l'essiccazione della fusione primaverile o dell'acqua piovana. Ed è anche necessario controllare l'irrigazione durante la maturazione delle bacche. Dovrebbe essere sistematico, senza stagnazione. L'eccessiva umidità può provocare la comparsa di malattie fungine.
Per quanto riguarda la medicazione, in primavera, le piante richiedono fertilizzanti contenenti azoto: escrementi di pollo o verbasco. Grazie all'azoto, le caratteristiche del cespuglio sono migliorate.
Prima dell'inizio del peduncolo, è necessario applicare fertilizzanti minerali come solfato di potassio, compost o cenere di legno. Migliorano la qualità del frutto. Quando si piantano giovani piantine, è necessario aderire allo spazio tra i cespugli di 0,7 m e tra le file di 2 m, perché la pianta ha un cespuglio alto e cresce fortemente, e grazie a questo schema di semina, l'aria e la luce solare passano bene.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà ha una buona resistenza al gelo nelle regioni con inverni nevosi. Nelle zone dove c'è poca neve, le radici devono essere coperte. Per questo sono adatti pacciame, segatura o paglia.
Malattie e parassiti
Orange Miracle è resistente a malattie e parassiti, che corrisponde al livello delle varietà standard. L'elevata resistenza alle infezioni fungine rende questa varietà particolarmente popolare nelle regioni con elevata umidità. Nonostante ciò, gli arbusti possono essere colpiti da afidi o moscerino, coleottero lampone. Per prevenire la comparsa di parassiti, è meglio eseguire lavori preventivi utilizzando una soluzione di liquido bordolese o solfato di rame. I metodi preventivi sono anche il diserbo regolare, l'allentamento del terreno, la rimozione dei germogli sostitutivi. Inoltre, puoi piantare un letto d'aglio lungo il lampone. Può essere piantato molto densamente, non solo impedirà ai giovani germogli di lampone di crescere al di fuori della sua area, ma anche, grazie al suo odore, preverrà l'insorgenza di malattie o la comparsa di insetti dannosi.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Poiché la varietà di lampone giallo si distingue per un'ampia distribuzione di processi basali, questo metodo di riproduzione viene spesso utilizzato. Un metodo simile è l'allevamento dividendo il cespuglio. La radice viene divisa in più parti e trapiantata in fori preparati.
Panoramica delle recensioni
Avendo studiato attentamente le recensioni dei giardinieri, possiamo dire che questa varietà è popolare, particolarmente attratta da un piacevole sapore dolce e da un'abbondante fruttificazione. Le bacche sono ben staccate dal picciolo, grazie alla polpa secca e densa, possono essere coltivate per la commercializzazione e il trasporto su lunghe distanze.
L'unico inconveniente è che le spine sono molto affilate anche sui giovani germogli, il che non è molto conveniente durante la raccolta. I cespugli crescono fortemente, sono molto alti, quindi è necessario installare un supporto aggiuntivo.