- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: arancio dorato intenso
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: presto
- Peso della bacca, g: 8
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno, fino a -30 ° С
- Appuntamento: cuocere conserve e marmellate, composte e gelatine, preparare succhi
- Periodo di fruttificazione: Giugno luglio
- Descrizione del cespuglio: leggermente allargato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 230
Le varietà di lamponi con sfumature dorate non sono molto comuni tra i giardinieri e nelle piantagioni industriali. Ma, oltre alla straordinaria dolcezza e decoratività, hanno un importante vantaggio: non causano reazioni allergiche. Una delle migliori in termini di produttività e gusto è la varietà gigante arancione (gialla).
Storia di allevamento della varietà
L'autore della varietà era un eccezionale allevatore sovietico e russo, il dottore in scienze agrarie Viktor Valerianovich Kichina. Dal 1976 ai primi anni 2000, presso l'Istituto di orticoltura di Mosca (VSTISP), lui e il suo team hanno sviluppato più di 25 varietà a frutto grosso e forme d'élite di lamponi. Nel 1979, il gigante arancione (giallo) è stato ottenuto incrociando le varietà di lamponi Ivanovskaya e Maroseyka. Dopo lunghe ricerche nelle stazioni sperimentali nel 1991, la novità è entrata nel Registro di Stato ed è stata presentata per la riproduzione.
Descrizione della varietà
La varietà riparatrice ad alto rendimento Orange Giant si distingue per la moderata resistenza invernale e la resistenza alle principali malattie e parassiti. Questa è una delle varietà più fruttate della selezione sovietica. Si distingue per l'insolito colore arancio dorato delle bacche e per l'alto contenuto zuccherino.
Termini di maturazione
La varietà appartiene a precoce o medio precoce: le bacche maturano a fine giugno - inizio luglio. La fruttificazione è estesa, avviene sui germogli del primo e del secondo anno, dura fino alla fine di agosto e nelle regioni meridionali fino alla prima decade di settembre.
Regioni in crescita
I territori più vocati per la varietà sono il centro e il sud della Regione della Terra Non Nera. Il gigante arancione sta andando bene nella regione di Mosca. Nelle aree a nord di Mosca, negli Urali, in Siberia, in Estremo Oriente, c'è un certo rischio per piantare questa varietà.
Prodotto
Su cespugli di media grandezza (150-230 cm) leggermente espansi con potenti germogli e numerose piccole spine, si forma un'abbondanza di infiorescenze. Grandi fiori bianchi si autoimpollinano, l'allegagione avviene praticamente senza perdita. La raccolta industriale è dichiarata al livello di 30 kg/ha, da un cespuglio per stagione si possono arrivare fino a 9 kg.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche grandi di colore ambra-arancio (peso circa 8 g, lunghezza fino a 4 cm) di forma conica allungata o leggermente tonda hanno un sapore dolce zuccherino con note di miele, praticamente prive di acidità.
I frutti di questa varietà vanno consumati freschi o utilizzati per fare gelatine e marmellate. È meglio non usarli per il congelamento. Uno degli svantaggi è la bassa trasportabilità: le bacche non sono abbastanza dense per un lungo trasporto e stoccaggio.
Funzionalità in crescita
La tecnologia agricola della varietà è simile alla cura generalmente accettata per i lamponi, ma ci sono alcune peculiarità.
È necessario piantare cespugli a una distanza di 1-1,5 me diradarsi regolarmente, perché il gigante arancione forma una crescita densa. Si consiglia di scavare in lastre di ardesia o ferro per creare una barriera attorno al cespuglio dalla "diffusione" dei germogli di radice.
La varietà non ama l'ombreggiatura.
Il fresco e l'umidità influiscono negativamente sul gusto delle bacche e la mancanza di irrigazione a causa del caldo influisce sulle loro dimensioni.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il luogo di atterraggio è scelto pianeggiante, soleggiato e protetto dal vento. Le file di piantine sono disposte da nord a sud.
La scelta migliore è il terreno argilloso o sabbioso. Prima della semina autunnale, il sito viene dissotterrato, vengono aggiunti letame e perfosfato. L'acido del suolo viene ridotto con l'aggiunta di calce. Le radici delle piantine dovrebbero essere approfondite di non più di 30 cm.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Il gigante arancione è una pianta resistente all'inverno che può resistere a gelate fino a -30 ° С. Per proteggerlo da fattori dannosi (essiccazione, smorzamento, formazione di una crosta di ghiaccio) nelle aree con temperature più basse, i germogli dovrebbero essere piegati verso il basso e dovrebbe essere usato un materiale di copertura o rami di abete. Prima di ciò, è necessario potare, scavare il terreno, aggiungere fertilizzanti a base di fosforo e potassio e pacciame.
Se la pianta di lampone si trova in un luogo aperto, è necessario organizzare una barriera antivento attorno al perimetro: una recinzione bassa con materiale in fogli imbottito su di essa.
Malattie e parassiti
La varietà si è rivelata resistente alle principali malattie, principalmente fungine. A causa della presenza del gene A1, è immune all'afide Amphorophora. Gli allevatori non possono ottenere una tolleranza completa al marciume radicale, quindi i metodi principali per affrontarlo sono: terreni leggeri, pacciamatura, potatura sanitaria regolare e rimozione completa dei cespugli malati con igiene del suolo.
Dai parassiti (mosche e coleotteri lampone), oltre alla spruzzatura chimica, è possibile utilizzare l'attrazione dei nemici naturali, creare condizioni favorevoli per gli uccelli nel giardino e utilizzare preparati a base di erbe.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti.Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
È facile propagare la varietà da numerosi germogli di radici: accuratamente con un pezzo di terreno, le future piantine vengono separate dal cespuglio madre e trasferite in un nuovo posto.