- Autori: Allevato da G. D. Aleksandrova presso la stazione sperimentale di frutta e verdura di Leningrado
- Colore della bacca: rosso
- Gusto: buono, armonico
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 3-4 g, fino a 8 g
- Prodotto: 900 kg/ha
- Resistenza al gelo: Buona
- Tasso di rendimento: alto
- Apparso durante l'attraversamento: originato dalla varietà Pride of Russia
- Trasportabilità: Sì
Tra la varietà di specie di lamponi, molti giardinieri preferiscono le piantine domestiche. Uno di questi preferiti è il lampone Orbita. In questo articolo considereremo le caratteristiche della cultura, la resa e i metodi di riproduzione.
Storia di allevamento della varietà
Raspberry Orbita è stato allevato dall'allevatore russo G. D. Alexandrova presso la stazione sperimentale di frutta e verdura di Leningrado. Il compito principale era sviluppare una varietà che potesse crescere nella parte nord-occidentale della Russia.
Descrizione della varietà
Raspberry Orbita ha una resa elevata, ma appartiene a una specie non rinnovata. I cespugli sono compatti, di taglia media. I germogli sono eretti, non strisciano, fino a 2 m di altezza, il colore degli steli è viola, ci sono spine per tutta l'altezza, così come una placca pronunciata e la mancanza di pubescenza.
La varietà è universale, tollera bene le stagioni delle piogge.
Termini di maturazione
Poiché la varietà non viene riparata, i lamponi vengono raccolti solo una volta a stagione, vale a dire a luglio o all'inizio di agosto.
Prodotto
Questa coltura ha una resa stabile. Da un ettaro si raccolgono fino a 900 kg di bacche.
Le bacche e il loro gusto
Il peso di un frutto va da 3-4 a 8 g Il colore delle bacche è rosso, di forma grande, largamente conico. I primi frutti maturi possono pesare fino a 18 g Il sapore delle bacche è gradevole, ben pronunciato, dolce.
Funzionalità in crescita
La varietà Orbita non necessita di cure particolari. Tutta la cura si riduce al fatto che è necessario annaffiare e nutrire la pianta in tempo, oltre a tagliarla.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La selezione del sito è molto importante per la raccolta. I lamponi crescono bene nei luoghi in cui in precedenza crescevano aneto o barbabietole, oltre a legumi e cereali.
I lamponi non devono essere adiacenti a patate o pomodori, peperoni o fragole. Hanno tutti gli stessi parassiti.
Prima di piantare piantine, devi preparare un lampone: scavare il terreno con fertilizzanti e versare bene il terreno. Tutto questo deve essere fatto in circa due settimane in modo che il terreno sia saturo di minerali utili.
Vale la pena scavare buche di 50 cm di profondità e 50 cm di diametro. Humus o compost con cenere di legno è posto sul fondo del foro. Una piantina viene abbassata, cosparsa delicatamente di terra attorno alle radici, compattata. Quindi i cespugli vengono versati abbondantemente con acqua. È necessario piantare da nord a sud.
Si consiglia di mantenere la distanza tra i cespugli di 60 cm, ma è meglio lasciare 1,5-2 m tra le file.
Potatura
Raspberry Orbita produce molta crescita ogni anno, che vale la pena rimuovere. Se lasci molte nuove piantine, la resa diminuirà. Inoltre, la crescita eccessiva crea buone condizioni per i parassiti.
Potare i lamponi dopo la raccolta o prima del primo gelo e all'inizio della primavera per rimuovere i rami secchi.
Gli steli si sviluppano in media due anni. Il primo anno crescono, nel secondo danno frutti e poi muoiono. Sono questi rami che dovrebbero essere rimossi immediatamente dopo il raccolto in modo che inizino a formarsi germogli sostitutivi.
In media, in un cespuglio dovrebbero essere lasciate 7 viti grandi e sane.
Irrigazione e alimentazione
Questa cultura ama molto il terreno umido. E questo significa che le piogge non sono terribili per lei. Ma una grave siccità a lungo termine senza irrigazione può influire negativamente sul raccolto.
Nelle grandi piantagioni, pensano a un sistema di irrigazione a goccia.
Vale la pena ricordare che la varietà Orbita non deve essere pacciamata, specialmente durante la stagione delle piogge, poiché il pacciame tratterrà l'umidità il doppio e questo può portare alla decomposizione delle radici.
La medicazione superiore deve essere eseguita durante la stagione di crescita. In primavera, durante il periodo di fioritura, vale la pena utilizzare fertilizzanti con un alto contenuto di azoto e complessi minerali. E in autunno, nutrilo con il fluoro.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Poiché i lamponi sono stati allevati appositamente per le regioni nordoccidentali, hanno una tolleranza al gelo piuttosto elevata. Se è inverno con forti piogge, la neve è un rifugio ideale. Ma alcuni giardinieri ospitano ancora giovani germogli nel primo anno.
Se le piantine vengono piantate in autunno, alla prima neve vale la pena tamponare gli steli in modo che la vite non si rompa sotto la pressione della neve.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
I lamponi si riproducono in tre modi.
- Giovane crescita. Vengono selezionati i vitigni più forti e potenti. Vengono separati dalla boscaglia, accuratamente scavati insieme al terreno e spostati nelle buche preventivamente predisposte.
- Divisione del cespuglio. Vengono selezionati rami fruttiferi che non sono danneggiati da malattie o parassiti.Dividi il cespuglio, mentre le piantine risultanti dovrebbero avere almeno 3-4 rami. Dopo aver trapiantato un nuovo cespuglio, inizieranno a crescere e alla fine della stagione daranno i primi frutti. Questo metodo è meglio farlo in primavera.
- Talee di radice. È necessario scavare una radice spessa, tagliarla a pezzi lunghi 20 cm, le talee risultanti dovrebbero avere 2-3 gemme. Le talee vanno interrate di circa 10 cm in un contenitore e lasciate in serra. Entro l'autunno, le gemme dovrebbero dare gambi e solo dopo le talee dovrebbero essere piantate nel terreno.