- Autori: Selezione russa
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso
- Gusto: piacevole, dolce
- Peso della bacca, g: 4 g, singoli fino a 10 g
- Prodotto: 7 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: -28.8 /-23.4
- Appuntamento: versatile, ideale per il consumo fresco, inscatolato o surgelato
- Luogo di scarico: soleggiato, ombra parziale consentita
- Periodo di fruttificazione: da fine agosto a metà fine settembre
Il lampone riparatore Autumn Beauty è stato ottenuto da allevatori russi incrociando le varietà Bryanskoe Divo e Daughter of Hercules. Dà frutti di uso universale, adatti al congelamento, alla lavorazione e al consumo sotto forma di dessert. L'agrotecnologia è relativamente semplice, la varietà si adatta bene alle condizioni della zona centrale della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Autumn Beauty forma cespugli eretti, piuttosto compatti, alti 100-110, fino a un massimo di 130 cm, la piccola pianta è ricoperta da una corona traforata. La copertura dei rami debolmente appuntita non causa disagio durante la raccolta. Le spine si trovano principalmente dal basso, mentre i frutti sono dall'alto, il che facilita notevolmente la loro rimozione dai rami.
Termini di maturazione
I lamponi nel ciclo annuale fruttificano principalmente dall'ultima decade di agosto a metà o fine settembre.
Prodotto
Fino a 7 kg vengono raccolti dalla boscaglia. La varietà appartiene alla categoria dei lamponi ad alto rendimento. Ma è importante tenere conto del fatto che nelle regioni settentrionali le piante potrebbero non avere il tempo di raccogliere completamente. Puoi portarlo a maturazione mettendo nell'acqua gli steli tagliati dal cespuglio.
Le bacche e il loro gusto
Autumn Beauty produce bacche grandi di forma allungata, il peso medio di ciascuna raggiunge i 4 g, individuali - fino a 10 g Il colore della pelle è brillante, rosso, la polpa è delicata, con un gusto dolce e gradevole e un aroma ricco . Secondo questo indicatore, la varietà è vicina ai lamponi selvatici.
Funzionalità in crescita
La varietà è resistente alla siccità, tollera bene lunghi periodi senza pioggia. Resiste a un calo della temperatura atmosferica fino a -28,8°C per breve tempo. La coltivazione si effettua prevalentemente in coltura annuale, con raccolta sui germogli dell'anno in corso. Alla fine della fruttificazione, in questo caso, l'intera parte superiore del cespuglio viene tagliata. Non si congela in inverno, fornisce frutti abbondanti e amichevoli una tantum.
In autunno si consiglia di coprire le radici con uno spesso strato di pacciame. Quando viene coltivata in un ciclo di due anni, la pianta richiede più attenzione, necessita di un'alimentazione intensiva e potenziata.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Prima di piantare, è necessario determinare correttamente il posto per il lampone. La bellezza autunnale non ama i venti forti o le correnti d'aria, ma ha bisogno di un'intensa luce solare. È consentito l'atterraggio in ombra parziale con lunghe ore diurne. Questa varietà di lamponi prospera su terreni fertili e leggeri, argillosi, con acidità neutra o leggermente acidi. Si consiglia di piantare in autunno, in modo che i cespugli abbiano il tempo di attecchire, viene effettuato fino a metà ottobre.
Se possibile, il lampone è sistemato sul lato sud della casa. È qui che i cespugli riceveranno abbastanza luce solare.Se il pH è superiore a 6,5, i lamponi non cresceranno con successo. In questo caso, il terreno viene disacidificato prima di piantare la bellezza autunnale, aggiungendo dolomite o calce durante lo scavo.
Inoltre, vengono introdotti nel terreno circa 2 secchi di humus per ogni metro quadrato, 250 ml di solfato di potassio o un bicchiere di cenere di legno, la stessa quantità di perfosfato. Dopo aver preparato il terreno per il lampone, puoi posizionare le piante. Questa varietà è piantata in trincee o cespugli separati.
Potatura
La potatura sanitaria viene effettuata ad aprile solo se vengono preservati i germogli dell'anno precedente. È usato come misura preventiva contro le infezioni fungine. Se la parte superiore del cespuglio è stata rimossa in autunno, non dovrai prendere queste misure.
Irrigazione e alimentazione
Autumn Beauty è un lampone che ama l'umidità, in particolare ha bisogno di abbondanti annaffiature durante i periodi di fioritura e fruttificazione. È importante che durante questo periodo il terreno nella zona delle radici sia inumidito di almeno 30 cm di profondità. I sistemi di irrigazione a goccia sono installati su una vasta area di lamponi. Negli atterraggi compatti, vengono scavate trincee in cui l'acqua stabilizzata viene fornita da un tubo in pressione. È necessario escludere l'ingresso di acqua fredda sulle radici.
In primavera viene effettuata un'abbondante irrigazione di carico d'acqua dei cespugli. Stimola la vegetazione attiva. Quando si alimentano durante il periodo di semina, le piante non richiedono ulteriore fertilizzazione per i successivi 2 anni. Quindi vengono introdotti complessi di azoto sotto la radice in primavera, complessi di potassio-fosforo in estate.
Malattie e parassiti
La varietà ha una resistenza abbastanza elevata a malattie e parassiti. Con un'adeguata tecnologia agricola, i rischi di infezione sono minimi.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti.Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La pianta non produce troppi polloni radicali. Gli alberi di lampone non crescono troppo, ma sono sufficienti per allevare la varietà. È sufficiente separare la crescita della radice insieme a una zolla di terra e quindi trasferirla in un nuovo posto. È possibile anche la riproduzione per talea. In questo caso vengono separati dal fusto o rizoma, e quindi posti nel terreno, trattati con soluzioni stimolanti.