- Autori: Mosca, Istituto di Orticoltura (VSTISP), prof. V.V. Kichina
- Riparabilità: No
- Colore della bacca: rosso
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: tardi
- Peso della bacca, g: 4-12
- Prodotto: 250 kg da cento metri quadrati, 4-5 kg da un cespuglio
- Resistenza al gelo: medio
- Appuntamento: consumo fresco, preparazioni - frutta congelata, secca, cotta, marmellata
- Periodo di fruttificazione: da fine giugno a metà agosto
Il lampone Patricia appartiene alle varietà universali, i suoi frutti sono adatti per il consumo fresco e per la lavorazione, la raccolta - il congelamento, l'essiccazione, la cottura di composte e marmellata. Le bacche non differiscono nel mantenimento della qualità e della trasportabilità, pertanto è esclusa la coltivazione industriale. Ma questa varietà di lamponi è stata molto apprezzata dai giardinieri dilettanti.
Storia di allevamento della varietà
Una varietà di selezione russa. È stato allevato a Mosca dal professor V.V.Kichina presso l'Istituto di orticoltura VSTISP. Come base è stato preso il lampone Patricia della selezione britannica. La registrazione della versione russa è stata effettuata nel 1992.
Descrizione della varietà
I lamponi di questa varietà raggiungono un'altezza di 180 cm, il cespuglio ha una forma semi allargata. Germogli non ricoperti di spine, di medio spessore, pubescenti e diritti. La varietà è autofertile, non necessita di impollinazione incrociata. Non ristrutturato, prevede fino a 5-6 tasse a stagione. L'apparato radicale è di tipo superficiale, al momento della semina è necessario un leggero approfondimento.
Le foglie giovani sono di colore rosso-marrone. A poco a poco acquisiscono un colore verde chiaro, diventando più scuro in autunno. La forma della foglia è seghettata, la superficie è ondulata, con un pronunciato rilievo.
Termini di maturazione
Patricia è un lampone a maturazione tardiva. La fruttificazione dura da fine giugno a metà agosto sui germogli dell'anno scorso.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la regione di Mosca. Inoltre, viene coltivato con successo nella zona centrale, nelle regioni della terra nera. Patricia è adatta anche per la semina in zone climatiche fredde, ma soggetta alle condizioni di riparo obbligatorio per l'inverno. Le date di maturazione in questo caso possono spostarsi in autunno.
Prodotto
Raccolti 4-5 kg da un cespuglio, 250 kg da cento. La varietà appartiene alla categoria ad alto rendimento. La fruttificazione diventa abbondante 3 anni dopo la semina e il radicamento.
Le bacche e il loro gusto
Raspberry Patricia produce bacche rosso vivo di dimensioni da grandi a molto grandi. Il peso del frutto raggiunge i 4-12 g La forma della bacca è tronco-conica, la polpa è di media densità. Il sapore e l'aroma sono dolci, con un caratteristico sentore di lampone. I semi sono piccoli, non molto comuni.
Funzionalità in crescita
Quando si pianta tra i cespugli, si consiglia di mantenere una distanza di 0,7-1 M. Una pianta può rimanere in un posto fino a 20 anni. Durante la crescita, si consiglia di legare a un traliccio per aumentare la resa delle piante. La semina dei lamponi della varietà Patricia nel terreno viene effettuata in primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa. In autunno è necessaria una preparazione preliminare del terreno, inizia in estate e le piante vengono trasferite in un nuovo luogo dopo il 1 ottobre.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando si sceglie un posto adatto per i lamponi di Patricia, è necessario prestare attenzione alle piante del vicinato. Ad esempio, non dovresti posizionare cespugli accanto a fragole e belladonna: hanno una serie di malattie comuni.La varietà cresce bene su terreni chernozem o argillosi sabbiosi, preferisce un ambiente leggermente acido. I germogli non cresceranno su terriccio pesante. È meglio scegliere un'area aperta, Patricia non ha paura dell'esposizione diretta alla luce solare.
Oltre a una buona illuminazione, per le piante è importante l'assenza di ombra e correnti d'aria. La preparazione del terreno nell'area selezionata dipende dal tipo di terreno. Per la sabbia, sarà necessaria un'ulteriore fertilizzazione azotata. È sufficiente scavare prima il terreno con letame o escrementi di pollo, humus e poi lasciarlo per 6 mesi. Sul sito preparato si formano fosse con una profondità di 40-50 cm, in esse viene deposta una miscela di fertilizzanti e materia organica con cenere di legno.
Potatura
I germogli dell'ultimo anno vengono tagliati ad un'altezza di 0,8-1,2 M. I giovani germogli devono essere rimossi, lasciando 6-10 rami principali. Se questa misura viene abbandonata, la pianta distribuirà le sue forze non per fruttificare, ma per costruire massa verde. Tutti gli elementi non necessari vengono rimossi prima che diventino più forti, cambiano il colore della corteccia.
La potatura principale viene effettuata in autunno. I rami che hanno dato frutti quest'anno vengono rimossi, i giovani germogli vengono conservati fino alla primavera. Dopo lo svernamento, i rami congelati e secchi vengono rimossi e le cime delle piante sane vengono tagliate. In estate viene mostrata anche la potatura al livello del traliccio.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà si adatta bene ai climi temperati e freddi. Resistenza invernale media, i cespugli adulti possono resistere a un calo di temperatura a breve termine a -35 gradi. I giovani germogli hanno bisogno di un riparo aggiuntivo. Le gelate dopo il disgelo sono pericolose per loro.
Malattie e parassiti
La varietà è suscettibile alla peronospora. La resistenza alla macchia viola, alla botrite e all'antracnosi è elevata. Gli allevatori notano che la pianta ha un gene che respinge gli afidi.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Il principale metodo di allevamento sono le talee. I giovani germogli sani con radici elastiche e 3-4 gemme alla base sono separati dal cespuglio di lamponi Patricia. Per il taglio, è meglio scegliere il periodo dell'inizio della primavera, quando le foglie non hanno ancora iniziato a comparire attivamente. In autunno, le talee vengono tagliate e piantate 30 giorni prima dell'inizio del gelo.
Il gran numero di processi basali facilita notevolmente la diffusione del lampone Patricia. Possono essere separati indolore dal cespuglio madre afferrando un pezzo di terra. I fori di atterraggio sono preparati in anticipo.
Panoramica delle recensioni
I proprietari dei cespugli di lamponi Patricia considerano questa varietà una delle migliori tra i frutti grandi. Fornisce un raccolto abbondante e non è troppo impegnativo da curare. Quando vengono coltivate su tralicci, le piante ricevono una ventilazione sufficiente in modo che i loro germogli non marciscano e maturino appena in tempo. Si noti che la varietà sverna bene nel clima vicino a Mosca senza ulteriore riparo. Vengono elogiate anche grandi bacche succose: le loro proprietà gustative meritano il massimo apprezzamento.
Gli svantaggi di questa varietà di lamponi includono una debole capacità di tollerare il trasporto e lo stoccaggio. Le bacche non possono essere lasciate appese ai cespugli per molto tempo. Se devono essere trasportati, il raccolto viene rimosso con uno stelo. Inoltre, Patricia tollera molto male la sconfitta della peronospora, deve essere protetta dal contatto con le fonti di questa malattia e si dovrebbe evitare l'ispessimento dei germogli.