- Colore della bacca: cremisi scuro
- Gusto: dolce con acidità
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Peso della bacca, g: 3-4,2
- Prodotto: fino a 5 kg per cespuglio, 4,4 t/ha
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Valutazione della degustazione: 4,7
- Appuntamento: universale
- Tasso di rendimento: alto
- Apparso durante l'attraversamento: Solge x Stolichnaya
La varietà di lamponi Peresvet è stata allevata nel nostro paese. I lamponi maturano abbastanza tardi. Peresvet è apprezzato dai giardinieri per i frutti deliziosi e succosi. I lamponi sono senza pretese di cura e sopportano anche forti gelate.
Storia di allevamento della varietà
Il professor Ivan Vasilievich Kazakov ha preso parte personalmente allo sviluppo di una nuova varietà. I primi esperimenti sono stati effettuati a Bryansk. Le varietà parentali di Peresvet sono Stolichnaya e Soldzh. Peresvet ha ricevuto la conferma ufficiale quando è stato inserito nel registro statale delle piante.
Descrizione della varietà
I cespugli di lamponi Peresvet sono compatti, situati in posizione verticale. I germogli sono di colore marrone, crescono in media quantità. Le spine sono piccole, sode, con base rosata. I rami non hanno un rivestimento in cera, sono rossi. Le foglie di Peresvet sono potenti, leggermente rugose, attorcigliate in un tubo.
Termini di maturazione
Raspberry Peresvet appartiene a una varietà a frutto grosso, inizia a maturare in una data abbastanza tardiva. Questo è intorno alla fine di luglio, all'inizio di agosto.
Regioni in crescita
Attualmente, i lamponi sono più spesso coltivati nella regione del Volga e nella regione centrale della Terra non nera. Queste sono le aree più popolari in cui Peresvet ha avuto inizio ed è ancora apprezzato. Poiché i lamponi non hanno pretese per le condizioni climatiche, hanno iniziato a diffondersi quasi in tutto il paese.
Prodotto
Molto dipende dalla regione di coltivazione. Se questa è la parte meridionale della Russia, il raccolto maturerà a metà giugno, se i lamponi crescono nelle regioni più fresche, all'inizio di agosto. In generale, si possono raccogliere circa 25 kg di lamponi da tutto il giardino - fino a 5 kg per cespuglio. Il lampone stesso pende a lungo sui rami.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche della varietà Peresvet hanno un sapore aspro, il peso approssimativo di un frutto è di 3-4,2 grammi, i lamponi praticamente non hanno odore. Le bacche sono allungate, il numero di villi è minimo. A maturazione, il loro colore cambia, diventando un color ciliegia opaco. Le drupe del frutto sono costantemente chiuse, questo permette alle bacche di non sbriciolarsi.
Funzionalità in crescita
Per aumentare la resa dei lamponi Peresvet, vengono utilizzate tattiche speciali. Ad esempio, il metodo del traliccio. Pertanto, la cultura riceve molto sole e aria fresca, il che favorisce la ventilazione. La varietà di lamponi è piuttosto alta, quindi la struttura è costruita ad un'altezza di 1,5 metri.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per piantare cespugli di lamponi Peresvet nel terreno, vengono selezionate le aree più illuminate. Le piantine vengono piantate principalmente a maggio, la coltura deve essere attentamente monitorata.
Il terreno deve essere preparato un mese prima della semina. Vengono scavate delle fosse, il loro fondo è coperto da un piccolo strato di letame, quindi vengono aggiunti cenere e potassio. Se decidi di piantare lamponi in fila, devi assegnare una distanza di 150 cm tra i cespugli.
La varietà di lamponi differisce in quanto può iniziare a diffondersi in tutta l'area, lasciando uscire le radici. Ciò è meglio prevenuto seppellindo strati speciali sottoterra. Puoi piantare l'acetosa al confine con Peresvet. Peresvet non tollera il terreno troppo ossidato, mentre l'acetosa lo ossida e i lamponi smettono di crescere in altri luoghi.
Potatura
Se la semina viene posticipata a settembre, assicurati di tagliare i gambi. Peresvet dovrebbe essere alto 30-36 cm, le foglie vecchie e secche vengono solitamente rimosse. 8 rami forti sono lasciati sui cespugli.
Irrigazione e alimentazione
La pianta non tollera l'umidità elevata, quindi non ha bisogno di essere annaffiata così spesso. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione durante l'allegagione e dopo la raccolta.
Peresvet è una cultura senza pretese, i normali fertilizzanti minerali sono adatti per questo. La cultura può facilmente fare a meno di nutrienti aggiuntivi, ma è necessaria un'alimentazione minima. Questo è importante affinché i lamponi producano bacche buone e crescano normalmente. Vale la pena notare che nel primo anno di vita Peresvet non richiede alimentazione. Cominciano a fertilizzare solo tre anni dopo con una soluzione di azoto. Concimare con potassio prima della fioritura e fosforo alla fine.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Raspberry Peresvet tollera perfettamente qualsiasi raffreddore. Ma vale la pena notare che se non c'è neve, è necessaria una protezione aggiuntiva. Se c'è poca neve, i cespugli iniziano a piegarsi a terra, il che può influire negativamente sulla sua fertilità. I materiali di copertura possono essere film, segatura.
Malattie e parassiti
Peresvet è suscettibile alle malattie fungine. Sulle foglie compaiono macchie grigie con un bordo rossastro. È necessario elaborare le foglie con uno speciale agente "Nitrafen". Aiuta a sbarazzarsi del fungo quasi immediatamente.
Peresvet è suscettibile agli insetti nocivi:
acaro del ragno;
afide;
moscerino biliare;
il punteruolo e il gambo volano.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Questa varietà produce un gran numero di germogli ogni anno. Ha un esteso sistema di root, quindi può essere propagato in diversi modi:
dividendo il cespuglio genitore;
radice "figli";
talee.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri lodano la varietà Peresvet. Ha un ottimo sapore. La varietà non necessita di eccessiva manutenzione, necessita solo di concimazioni minime. Le composte e le conserve sono spesso fatte di lamponi, e quando sono fresche vengono trasportate su distanze considerevoli senza perdere il loro gusto.