- Autori: Vladimir e Ilya Shiblev
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso scuro
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: mezza stagione
- Peso della bacca, g: 7-20
- Prodotto: 6-10 kg per cespuglio, 15-20 t/ha
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Appuntamento: universale
- Luogo di scarico: nessuna bozza o ombreggiatura
Raspberry Pohvalinka, rifiorente durante la stagione, è considerata una delle varietà più promettenti della selezione privata. Le piante ti consentono di raccogliere le colture in modo industriale, usando le mietitrebbie. Nel giardinaggio privato, la varietà sorprende per le dimensioni delle bacche, la facilità di cura e la generale senza pretese.
Storia di allevamento della varietà
La varietà multiuso è stata allevata dagli allevatori Vladimir e Ilya Shiblev nell'allevamento Shkolny Sad. Nel 2019 è stato inviato agli esami di stato, li ha superati con successo ed è stato registrato. La lode è stata allevata nel clima di Nizhny Novgorod, ma suddivisa in zone per la maggior parte delle regioni della Russia.
Descrizione della varietà
Pokhvalinka è caratterizzato dalla formazione di un cespuglio potente e di media diffusione con un'altezza di 130-150 cm, che risulta non troppo grande, con germogli eretti. Le foglie che le ricoprono sono grandi, leggermente pubescenti, di colore verde brillante. I germogli hanno spine nella parte inferiore.
La lode si distingue per l'abbondante formazione di rami laterali. La trama è rapidamente invasa. I germogli hanno una forma cadente. Le annuali sono brune, con un leggero rivestimento ceroso, glabre.
Termini di maturazione
La varietà inizia a dare i suoi frutti a luglio, appartiene alla specie di mezza stagione. Rimontante.
Regioni in crescita
Il lampone Pokhvalinka viene coltivato con successo nella Russia centrale, nel sud. C'è esperienza della sua coltivazione di successo in Siberia e negli Urali.
Prodotto
Fruttificazione abbondante. Con un alto rendimento, Pohvalinka fornisce fino a 15-20 t / ha o 6-10 kg di bacche per cespuglio.
Le bacche e il loro gusto
La lode è apprezzata per le belle bacche grandi di forma conica allungata. Il colore del frutto è rosso scuro, la polpa è succosa e densa. C'è un aroma di lampone pronunciato. La massa delle bacche raggiunge i 7-20 g con una lunghezza fino a 5 cm I lamponi hanno un sapore dolce e sono molto apprezzati se consumati freschi.
Le bacche tollerano bene il trasporto e lo stoccaggio e sono adatte alla coltivazione commerciale e alla successiva vendita. Dopo il congelamento, non si afflosciano, mantengono la loro forma e il loro gusto.
Funzionalità in crescita
La varietà è insensibile alla siccità, al gelo, tollera bene i cambiamenti climatici. Quando si pianta in cespugli, si consiglia di lasciare da 0,7 a 1 m tra le piante.Con il metodo del nastro per posizionare la spaziatura delle file, fare circa 1,5-2 m. In questo caso, tra i cespugli rimangono 40-50 cm. Si consiglia la coltivazione su supporto.
La maggior parte dei giardinieri coltiva la cultivar come annuale. I germogli dell'anno passato vengono tagliati alla fine della stagione. Ciò consente di concentrare la resa su 1 periodo senza allungarlo. Tale coltivazione è ottimale nelle regioni fredde, dove la seconda parte del frutto semplicemente non ha il tempo di maturare prima del gelo.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando si sceglie un sito di atterraggio, è importante privilegiare le aree soleggiate, protette dalle correnti d'aria, senza ombre. Il terreno migliore è terra nera o terreno argilloso. È richiesta una composizione leggera con una buona traspirabilità.L'acidità è meglio scegliere neutra o debole, da 5,8 a 6,3 pH. Quando si sceglie un sito, è importante evitare pianure, aree con acque sotterranee vicine, colline e pendii.
I letti precedentemente occupati da legumi o cereali possono essere presi sotto la macchia di lamponi. Non puoi piantare Lode dopo pomodori, patate, melanzane e peperoni, così come nelle vicinanze di queste piante. Si prevede che i cespugli radicati si spostino nel terreno all'inizio della primavera o in autunno, prima del gelo.
Quando si prepara una buca o una trincea, è importante non dimenticare la concimazione. Un cespuglio avrà bisogno di 5 kg di letame marcito, 50 g di fertilizzanti di potassio e perfosfato. Questo è sufficiente per ottenere il primo raccolto quando si pianta in primavera in estate.
Potatura
Per preservare le proprietà rifiorenti della varietà, si consiglia di potare i germogli per 2 anni dopo la fine della prima ondata di fruttificazione. In questo caso, i rami rimanenti riceveranno la massima potenza. Dopo la 2a ondata di fruttificazione, non vengono tagliati, lasciandoli per la deposizione del raccolto dell'anno successivo. Se coltivato in una coltura annuale, le regole cambiano. In autunno, l'intera parte fuori terra viene tagliata dai cespugli sotto la radice, nelle regioni fredde questa procedura viene posticipata fino alla primavera.
Irrigazione e alimentazione
La varietà è sensibile all'umidità del suolo. Per ottenere bacche succose, l'irrigazione deve essere effettuata regolarmente, a goccia, installando tubi su più file. Non aggiungere umidità spruzzando per evitare ustioni fogliari o lo sviluppo di malattie fungine. L'irrigazione delle radici è consentita. Almeno 10 litri di acqua dovrebbero essere applicati sotto la boscaglia una volta alla settimana.
Nonostante il fatto che i fertilizzanti per Pokhvalinka siano necessariamente posati anche durante la semina, necessita di concimazioni successive a partire da 2-3 anni di coltivazione. All'inizio della primavera, dovresti dare la preferenza alla concimazione azotata, in autunno - al fosforo-potassio. In estate, durante la fioritura e la formazione dei frutti, la nutrizione necessaria sarà fornita dall'irrigazione delle radici con una soluzione di verbasco in un rapporto da 1 a 10.
Malattie e parassiti
La lode si riferisce alle varietà di lamponi che sono altamente resistenti a malattie e parassiti. Ci sono prove che i germogli non sono praticamente colpiti da ruggine o antracnosi. Tuttavia, i cespugli devono essere diradati, evitando l'ispessimento. La potatura completa in autunno impedirà la comparsa di parassiti sul cespuglio che minacciano il normale sviluppo del lampone.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La lode si distingue per l'abbondante sostituzione dei germogli. L'arbusto si propaga aumentando il numero di germogli sezionando le radici con una pala. Le giovani piantine formate vengono separate dal cespuglio madre in primavera. Daranno il loro primo raccolto nell'estate dello stesso anno.
E praticare anche la propagazione per talea, con talea di materiale in primavera o in autunno. Vengono aggiunti goccia a goccia per l'inverno, quindi posti sotto un film con l'inizio delle giornate calde. Il segnale per il trapianto in piena terra sarà la comparsa di 3 foglie sul manico.
Panoramica delle recensioni
Raspberry Pokhvalinka è stato apprezzato da molti giardinieri dilettanti. La varietà viene spesso confrontata con Samokhval della stessa selezione per caratteristiche simili. Si noti che le dimensioni delle bacche superano significativamente quelle dichiarate durante i test nel Registro di Stato. A partire dai 2 anni, la pianta del lampone dà rese stabili, fruttifica abbondantemente. Anche i giardinieri non sono delusi dal gusto, ma sorgono domande sull'adattamento della varietà nelle regioni meridionali molto aride.