- Autori: Bryansk State Agricultural Academy, Evdokimenko S.N., Kazakov I.V., Kulagina V.L.
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: presto
- Peso della bacca, g: più di 7
- Prodotto: 17,5 t/ha
- Resistenza al gelo: alto, -29°C-34°C
- Valutazione della degustazione: 4,3
- Appuntamento: universale
La varietà domestica di lamponi Poklon Kazakovu appartiene alle varietà di media maturazione, con un buon livello di produttività e un'eccellente valutazione delle qualità del dessert. Grazie a queste caratteristiche e alla forte immunità, la varietà ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giardinieri.
Descrizione della varietà
Raspberry Poklon to Kazakov è stato allevato da allevatori domestici relativamente di recente, ma è diventato rapidamente richiesto. Caratteristiche esterne della varietà:
i germogli sono forti, potenti, raggiungono i 170 cm di altezza, tipo - eretto, forte diffusione;
un cespuglio contiene circa 10 steli con poche spine;
le spine sono corte, fitte, piegate verso il basso, la disposizione lungo il fusto è uniforme;
le foglie grandi hanno un aspetto arricciato, il colore è verde scuro, le bacche si nascondono bene.
Questa varietà cresce abbastanza rapidamente, i germogli si formano rapidamente, l'immunità a virus e funghi è buona. I lamponi tollerano le estati secche e riscaldano molto bene. Ci sono una serie di vantaggi che contraddistinguono l'arco a Kazakov:
ad alto rendimento;
eccellenti qualità da dessert di frutta;
buona immunità;
riproduce senza problemi;
adatto alla coltivazione in diverse regioni climatiche;
adatto alla coltivazione industriale.
Ci sono anche degli svantaggi, ma minori:
ci sono spine sugli steli;
la scelta del terreno è importante.
Termini di maturazione
La varietà è classificata come precoce, l'inizio della fruttificazione di solito coincide con gli ultimi giorni di giugno, il processo continua fino all'inizio della stagione fredda. Il periodo di maturazione può essere influenzato dalle condizioni climatiche e dalla qualità della tecnologia agricola, ma solo leggermente.
Prodotto
Il livello di resa della varietà è molto alto, i lamponi fruttificano attivamente durante l'intero periodo, le bacche non diventano più piccole. Non si sbriciola ed è ben trasportato. Circa 3 kg di frutti vengono raccolti da un cespuglio.
Le bacche e il loro gusto
L'arco di Kazakov porta frutti con bacche grandi, il peso raggiunge spesso i 7 g L'aroma del frutto è ricco, la consistenza è succosa, il sapore è dolce. Valutazione del piano di degustazione su 5 punti - 4.3.
Funzionalità in crescita
Una delle caratteristiche della coltivazione di questa varietà è la necessità di un terreno fertile. Inoltre, ci sono una serie di misure di cura obbligatorie.
Fertilizzante. I lamponi di questa varietà sono sensibili all'alimentazione, devono essere applicati regolarmente. Con l'arrivo della primavera, viene fertilizzato con verbasco, durante la fioritura e la formazione delle bacche - con complesse composizioni nutritive. Dopo che il raccolto è stato raccolto, è necessario molto fosforo.
Idratante. L'irrigazione di questa varietà dovrebbe essere regolare, ma non eccessiva. Altrimenti, la crescita rallenterà e i frutti acquisiranno una consistenza acquosa.
Potatura. Ci sono due modi per potare, per l'opzione estiva o rimuovendo tutti i germogli. Secondo il tipo estivo, è necessario rimuovere tutti i germogli di due anni prima del freddo, lasciando i giovani. Quando tutti i germogli vengono rimossi, il raccolto si formerà su nuovi germogli e non ce ne sarà meno.Quest'ultima opzione prepara perfettamente la pianta per l'inverno, riduce i rischi di infezione e attacchi di insetti.
Preparazione per l'inverno. La varietà è resistente al gelo, ma se l'inverno non è nevoso, è necessario coprire i cespugli con agrofibra. Se la potatura è stata completata, è sufficiente coprire solo le radici, per questo viene utilizzata la pacciamatura.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Bow Kazakov preferisce un tipo di terreno neutro con bassa acidità. Il terreno fertile con una ricca composizione minerale e organica è ottimale. La trama è scelta soleggiata senza correnti d'aria, l'atterraggio avviene nei periodi primaverili o autunnali. Una buona illuminazione è necessaria per un raccolto di alta qualità, l'ombra parziale è indesiderabile, poiché i frutti si formano più lentamente, il loro gusto si deteriora. La protezione dalle correnti d'aria è un altro punto importante, poiché il fogliame della varietà è piuttosto delicato ed è facile danneggiarlo da forti venti, proprio come l'ovaio.
Non dimenticare la falda freatica, non dovrebbero salire in alto. L'apparato radicale della varietà non si sviluppa bene in terreni paludosi. Se il livello dell'acqua è superiore a 1,5 metri, è necessario formare creste alte, strati di drenaggio.
Il terreno dovrebbe essere ricco di humus, è meglio evitare i composti alcalini. Puoi aumentare l'acidità con cenere, torba, talee da sovescio. Le composizioni di argilla devono essere diluite con sabbia, sfagno. Evita di piantare la varietà vicino ai letti di fragole, more e alberi da frutto. Ma qualsiasi pianta con forti aromi di spezie è perfetta.
Puoi piantare lamponi di alta qualità Poklon Kazakov non solo in primavera, ma anche in estate, la bassa stagione è migliore, specialmente in autunno. Fino alla primavera, le radici avranno il tempo di attecchire, adattarsi e il raccolto apparirà nella nuova stagione. Tuttavia, molto dipende dalla regione: nel nord, la varietà è meglio piantata a metà primavera, prima che appaiano i boccioli. Ma nel sud, l'autunno è il momento ideale per piantare.
Piantare lamponi di questa varietà viene effettuato in più fasi:
il sito viene preparato in anticipo, prima la spazzatura, le erbacce vengono rimosse, quindi il terreno viene dissotterrato e allentato;
nella fase di preparazione, è necessario concimare il terreno con letame e nella fase di semina - con compost, letame, che è già stato travolto;
le recinzioni sono scavate nel terreno di mezzo metro, questo è fatto per proteggere il giardino dalle radici dei lamponi;
tra le piantine deve essere lasciata una distanza di almeno 70 cm, la distanza tra le file non deve essere inferiore a un metro;
il cespuglio è piantato a una profondità che dipende dalla composizione del terreno;
terreno pesante significa che il collo deve essere lasciato a livello della superficie, terreno leggero richiede un approfondimento di un paio di centimetri;
le fosse si formano in media 40 per 40 cm, il terreno deve essere concimato con fosfati, sale di potassio, compost.
Malattie e parassiti
L'immunità alle malattie in questa varietà è piuttosto alta, questo vale anche per i parassiti. Gli agenti tossici non sono praticamente usati, ma è meglio prendere alcune misure preventive contro il coleottero lampone. Per fare questo, i cespugli dovrebbero essere trattati con fungicidi tre volte a stagione. La prevenzione contro i funghi viene effettuata con solfato di rame, liquido bordolese.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La riproduzione della varietà viene effettuata mediante stratificazione, divisione del cespuglio o divisione dei polloni della radice. Il lampone si sviluppa bene, quindi è abbastanza facile propagarlo, i germogli crescono attivamente. Il processo può essere avviato in qualsiasi momento della stagione.