- Autori: Polonia, Istituto di ricerca di pomologia e produzione vegetale
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: profondo rosso
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: presto
- Peso della bacca, g: 2,6-3,0
- Prodotto: fino a 20 t/ha
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Appuntamento: lavorazione e vendita fresca
- Luogo di scarico: protetto dal vento, protetto dall'umidità
Tra i giardinieri domestici, si può spesso sentire l'opinione che le varietà straniere di lamponi non siano adatte a condizioni climatiche rigide. Tuttavia, la cultivar polacca Polana ha guadagnato popolarità sia tra i principianti che tra i tecnici agricoli esperti. Questa varietà è stata allevata nel 1991 e, grazie alla sua resistenza al freddo, al gusto ricco e alle cure poco impegnative, si è rapidamente diffusa nel nostro paese.
Descrizione della varietà
Polana è una varietà di lampone rifiorente, il periodo di maturazione dipende dalla fascia di crescita. Le caratteristiche esterne sono le seguenti:
il cespuglio è piuttosto denso, l'altezza raggiunge un metro e mezzo e leggermente più alta;
i germogli crescono abbondantemente, il numero di germogli su un cespuglio è fino a 20;
germogli eretti, hanno una ramificazione sviluppata e ad alta resistenza;
la maggior parte del frutto si trova nella parte superiore del gambo;
lo spessore dei rami in basso può raggiungere i 3 cm, quindi non temono correnti d'aria e forti venti, ma sono comunque necessari supporti o legature;
la superficie degli steli ha una tinta viola, ci sono spine, ma non ce ne sono troppe;
il fogliame è di grandi dimensioni, ha una base ondulata, il colore è verde brillante all'esterno e verde chiaro all'interno.
I vantaggi della varietà Polana sono molto seri:
ottimo livello di resa;
la fruttificazione è costante, dura fino a 20 anni;
buone qualità da dessert;
raccolta di tipo secco, ben trasportato;
le spine non sono troppo significative;
adatto alla coltivazione su scala industriale;
cura senza pretese;
i germogli si stanno sviluppando attivamente;
tollera bene il gelo.
Ma i lamponi di questa varietà hanno anche degli svantaggi che vale la pena ricordare;
il gusto dei frutti dipende molto dal clima, dalle condizioni meteorologiche;
non tollera bene la siccità.
Termini di maturazione
Per i lamponi della varietà rifiorente Polana matura abbastanza presto, la fruttificazione è lunga. Anche quando le bacche sono completamente mature, lo spargimento non si verifica. Si asciugano subito sul tiro senza cadere. Il periodo medio di fruttificazione va da metà estate a inizio ottobre.
Prodotto
La fruttificazione di questa varietà è abbondante, in media vengono raccolti circa 5 kg di frutti dalla boscaglia. Da un metro quadrato si raccolgono circa 11,5 kg, ma molto dipende dalle misure di cura. Se la tecnologia agricola è corretta, si possono raccogliere circa 20 tonnellate per ettaro per stagione. È molto importante organizzare una cura adeguata in modo che il gusto delle bacche non si deteriori. In autunno il livello di dolcezza diminuisce leggermente.
Le bacche e il loro gusto
I lamponi di questa varietà hanno visivamente una forma regolare, di tipo conico. La dimensione delle bacche varia da 3 a 3,5 cm, il peso medio arriva fino a 3 g La polpa è abbastanza elastica e succosa, il sapore è dolce con una leggera acidità, l'aroma è pronunciato. La pelle è densa, quindi le bacche sono ben conservate.
Funzionalità in crescita
Se la pianta di lampone è grande in un'area aperta, è importante legare i cespugli. Fino all'età di tre anni, i cespugli sono compatti, non si piegano, ma successivamente diventano sensibili ai venti e ai grovigli.Inoltre, è importante organizzare attività di toelettatura.
Idratante. Polana non tollera bene la siccità, quindi deve essere annaffiata in modo tempestivo, senza risparmiare umidità. Naturalmente, la quantità di umidificazione e la sua frequenza devono tenere conto anche delle condizioni meteorologiche. Assicurarsi che il contenuto di umidità sia costante ad una profondità di almeno 25 cm Se le estati sono calde, secche, organizzare l'irrigazione a goccia, o creare fossati con acqua. L'irrigazione a pioggia viene effettuata la sera o la mattina, altrimenti le foglie potrebbero bruciarsi. L'inumidimento è necessario anche prima dell'alimentazione.
Potatura. Affinché il lampone possa dare più frutti possibile, è necessario potarlo in autunno in modo che la parte aerea venga rimossa quasi completamente. Fogliame, rami sono bruciati. Quando i nuovi germogli in estate superano un'altezza di 160 cm, pizzicare le cime, tagliare tutti i rami deboli in eccesso. Per dare frutti attivamente, Polana ha bisogno di 8-9 germogli a stagione e cresce di circa 25.
Fertilizzanti. La medicazione superiore per questa varietà è necessaria per compensare le risorse spese. Durante la stagione, i fertilizzanti vengono solitamente applicati 2 o 3 volte, la prima volta nel terzo o quarto anno dopo la semina. La concimazione con azoto migliora le condizioni di fogliame, steli, minerali - ovaie e bacche.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Questa varietà di lamponi cresce bene e produce frutti su quasi tutti i terreni. Ma se vuoi che il lampone dia frutti davvero gustosi e grandi, trova un buon posto sul sito. Le recinzioni dovrebbero essere posizionate da nord per prevenire i venti freddi. Il gusto delle bacche dipende dall'area, dal suolo, dalla luce, dall'umidità. Il terreno argilloso sabbioso, argilloso, non troppo acido, è il più adatto.
Pianura - un motivo per creare strati di drenaggio, un alto livello di acidità - aggiungi calce, cenere. Il terreno argilloso può essere migliorato con humus, torba, cenere. Inizia a preparare il terreno in anticipo, la medicazione superiore non dovrebbe solo connettersi con il terreno, ma anche dissolversi. Creare fosse, coprire con terreno con una miscela di materia organica e fertilizzanti minerali. Le talee si radicheranno più velocemente, i germogli appariranno nella prima stagione.
La profondità dei fori dovrebbe essere di almeno 30, ma non più di 35 cm, le radici si trovano vicino alla superficie. Se la semina è del tipo a nastro, la larghezza tra le piantine dovrebbe essere di circa mezzo metro o poco più. Se la semina è a cespuglio - almeno 80 cm La distanza tra le file non deve essere inferiore a un metro e mezzo. Durante la semina, il colletto della radice rimane a livello del suolo, altrimenti la piantina marcirà. Dopo la semina, il buco viene annaffiato, pacciamato. Nel sud, Polana viene piantata in autunno, in altre regioni - in primavera.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà è resistente al gelo, ma dopo la potatura, la zona delle radici dovrebbe essere coperta con rami di abete, torba, paglia, humus. Se non tagli i lamponi, i germogli si piegheranno a terra e copriranno. Se in inverno la temperatura non scende sotto i -20 gradi, si può saltare il riparo per l'inverno. Ma a temperature più basse e gelate di ritorno dopo il caldo, i germogli possono soffrire.
Malattie e parassiti
Questa varietà di lamponi ha una buona resistenza ai parassiti, ma ci sono alcuni problemi a cui prestare attenzione.
Afide del lampone. Posizionate dal retro della foglia nella parte superiore del germoglio, le foglie si arricciano a causa dell'attacco. Prevenire gli afidi con fertilizzanti con fosforo e potassio, rimuovendo le erbacce, la crescita eccessiva.
Scarabeo di lampone. Danneggia le gemme, le gemme, la resa diminuisce. Per evitare che ciò accada, eseguire il trattamento con "Karbofos" durante il germogliamento.
Acaro del ragno. Crea una ragnatela e danneggia la pianta, il fogliame si asciuga. Utilizzare prodotti speciali secondo le istruzioni, ad esempio "Akarin", "Anti-acaro".
Per quanto riguarda le malattie, molto spesso i giardinieri devono affrontare il marciume grigio. Se si forma una fioritura grigia sul fogliame, i frutti marciscono, è tempo di trattare i lamponi. Le piante sono trattate con una soluzione HOM speciale. Ma è improbabile che la clorosi venga curata. I cespugli infetti da questa malattia dovranno essere distrutti. Septoria è un altro problema caratterizzato da macchie rosse e macchie bianche sul fogliame. In questo caso, una soluzione di ossicloruro di rame aiuterà durante la formazione delle gemme.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La varietà Polana è tradizionalmente propagata:
dividendo il rizoma - quando il centro del cespuglio viene separato, consentendo alle radici rimanenti di formare nuovi germogli;
talee verdi - vengono radicate periodicamente durante la stagione, non appena compaiono germogli e germogli.