- Autori: Istituto di orticoltura e floricoltura (Sadowniczym Zakładzie Doświadczalnym Instytutu Sadownictwa i Kwiaciarstwa w Brzeżnej)
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: ricco, viola
- Gusto: dolce, leggermente acido
- Periodo di maturazione: tardi
- Peso della bacca, g: 10-12
- Prodotto: 2 - 4,5 kg per cespuglio, 12 t/ha
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Appuntamento: consumo fresco, surgelazione e lavorazione
- Periodo di fruttificazione: da inizio agosto fino alle prime gelate
Lampone Polka è una varietà abbastanza comune tra i giardinieri. È amata per le sue bacche grandi, succose e dolci, che vuoi solo mangiare.
Storia di allevamento della varietà
Questa varietà è apparsa di recente. È stato allevato in Polonia da un allevatore di nome Jan Danek. Nel 2003, i cespugli di questa varietà di lamponi hanno attirato una standing ovation e buone recensioni da parte del pubblico in una mostra a Berlino. La varietà ha impressionato così tanto le persone che è ancora molto popolare e richiesta in Russia e in altri paesi europei.
Descrizione della varietà
La caratteristica del lampone Polka è che, con un cespuglio piuttosto potente, le spine su di esso sono molto piccole e quasi non pungono. La varietà ha un apparato radicale molto forte e bacche eccellenti. Per questo motivo, tali lamponi sono considerati esemplari. Il cespuglio stesso può raggiungere un'altezza di 1,5 metri, ma allo stesso tempo sembra abbastanza compatto. E questo lampone è anche in grado di maturare anche con lievi gelate, mentre il resto delle varietà si sarebbe congelato molto tempo fa.
Termini di maturazione
Questa varietà di lamponi è popolare grazie al suo lungo periodo di fruttificazione - 3-3,5 mesi. Quando molte altre varietà hanno già dato i loro frutti, Polka continua a deliziare con il suo raccolto maturo. I primi frutti maturano a metà luglio - metà agosto. E continuano ad apparire quasi fino alla prima neve. Ma il più delle volte la fruttificazione finisce alla fine di settembre.
Regioni in crescita
Questa varietà può mettere radici in quasi tutti i climi. A questo proposito, la Polka è universale. Se il sito di impianto si trova nella fascia centrale o settentrionale, i cespugli vengono piantati sul lato sud, oscurandoli con una siepe o annessi sul lato nord. Nelle regioni meridionali le condizioni sono già state create dalla natura. Lì, resta solo da assicurarsi che il terreno non si asciughi.
Prodotto
Raspberry Polka è uno dei primi della lista in termini di resa. È chiamata la detentrice del record. Il cespuglio porta frutti due volte a stagione. Se segui tutte le regole, da un cespuglio puoi raccogliere da 2 a 4,5 kg di raccolto in una stagione. La resa può essere influenzata dal sito di impianto, dall'irrigazione e dalle condizioni ambientali.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono di colore rosso vivo o rosso cremisi, a forma di cono. Questa varietà di lamponi ha un sapore moderatamente acido e moderatamente dolce. L'equilibrio di queste due qualità opposte è ciò che rende il gusto della bacca così perfetto. Le bacche hanno una consistenza densa: questo consente loro di non raggrinzirsi così tanto e di mantenere la loro forma, il che è particolarmente importante quando si trasportano su lunghe distanze. Tuttavia, non sono solidi. La polka contiene una quantità abbastanza grande di succo nei suoi frutti, ma le bacche non diventano acquose da questo, ma conservano comunque una consistenza densa.
Funzionalità in crescita
Il terreno su cui vengono piantati i lamponi non deve essere né troppo umido né troppo asciutto.Se è sterile e non ricco di minerali utili, dovrebbero essere usati fertilizzanti speciali. Vale la pena coltivarlo in zone più soleggiate in modo che assorba più luce solare possibile, di cui ha bisogno per crescere. Inoltre, i cespugli devono essere posizionati in luoghi elevati in modo che l'umidità non si formi alle radici del cespuglio.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Come accennato in precedenza, il posto per il lampone dovrebbe essere completamente riscaldato dal sole, non nelle pianure. I cespugli andranno meglio in un terreno ricco di vitamine e minerali. Si consiglia di saturare il terreno con calce non solo prima della semina, ma anche durante la crescita della pianta. La preparazione del terreno dovrebbe avvenire 3 settimane prima di piantare i lamponi. È necessario aggiungere humus e fertilizzanti speciali, quindi aggiungere calce se necessario, quindi scavare e aggiungere cenere (gli escrementi di pollo potrebbero ancora venire).
Irrigazione e alimentazione
Anche se questa varietà di lamponi ama l'umidità, non puoi esagerare. Infatti, con un eccesso di liquido alle radici, semplicemente marciranno e il cespuglio morirà. La varietà Polka dovrebbe essere annaffiata almeno una volta alla settimana con tempo moderato. Se fuori c'è un calore costante e il sole picchia, le foglie del cespuglio dovrebbero essere spruzzate con acqua in modo che non si secchino. L'irrigazione è consigliata entro le 9:00 e non prima delle 18:00. Questa pianta ha costantemente bisogno di grandi quantità di minerali. Pertanto, quando si sceglie la medicazione e i fertilizzanti migliori, è necessario prestare attenzione al contenuto di minerali.
Malattie e parassiti
Lampone Polka è molto resistente a molte malattie e parassiti. Le malattie più comuni sono il cancro alla radice, la clorosi, l'arricciatura e le macchie violacee. La maggior parte delle malattie deriva da un'irrigazione impropria e da condizioni del suolo, è possibile che la piantina fosse malsana o non così piantata. Dei parassiti di questa varietà: afidi e scarabeo lampone.Hanno un effetto dannoso prima sulle foglie e poi sull'intera pianta ne soffre.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Polka si riproduce vegetativamente dalla pianta madre, cioè per talea o dividendo il cespuglio. Questo viene fatto come segue: a marzo-aprile, un germoglio viene separato dal cespuglio, la cui altezza è di circa 15-25 cm e deve essere separato insieme a un pezzo di terra. Dopo tutte le azioni fatte, la piantina deve essere piantata in una buca poco profonda, che viene scavata in anticipo. Le piantine vengono solitamente preparate in autunno, dopo il raccolto.