- Autori: Polonia, Istituto di ricerca sull'orticoltura del Ministero dell'agricoltura, Jan Danek e Agnezhk Ozel
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: presto
- Peso della bacca, g: 7-14
- Prodotto: 20-35 t/ha, 1-1,4 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Appuntamento: consumo fresco, congelamento, essiccazione e conservazione
- Luogo di scarico: a prova di tiraggio
- Periodo di fruttificazione: giugno o luglio
Ci sono cespugli di lamponi in quasi tutti i siti. Questo raccolto, se adeguatamente lavorato, non occupa molto spazio e il raccolto è sempre abbondante. Nell'articolo considereremo una nuova varietà di lamponi Pshekhiba, notando i suoi pro e contro.
Storia di allevamento della varietà
Raspberry Pshehiba è una pianta estiva che è stata allevata da allevatori polacchi nel 2015 nella città di Brzezn. Hanno incrociato la varietà di lampone Lyashka e il clone 966081, oltre a queste due specie, ce ne sono altre dall'Inghilterra.
Descrizione della varietà
Gli scienziati polacchi si sono posti l'obiettivo di creare una cultura molto fruttuosa e dal sapore dolce. Che hanno fatto. Le bacche del lampone Pshekhiba sono lunghe, grandi e pesanti. I germogli sono alti, vigorosi. Crescono fino a 2 m di altezza. Nei climi caldi o nelle serre, il cespuglio può crescere fino a 2,5 M. Ci sono piccole spine che non interferiscono con il raccolto. Sulle giovani piantine, le spine avranno una tonalità leggermente viola. Più il lampone invecchia, meno spine avrà.
Il cespuglio stesso è ricoperto di foglie verdastre, sono grandi e ovali, hanno una punta leggermente allungata. Frange di foglioline con denti piccoli.
In estate, sui cespugli di lamponi iniziano a formarsi nuovi rami di frutta, la loro lunghezza è in media di 50-70 cm Poiché questa specie cresce molto rapidamente, dovrebbe essere posizionata su supporti o tralicci.
La fruttificazione inizia dal secondo anno di permanenza sul sito e l'abbondante fioritura avviene a maggio. Si formano grandi fiori bianchi. In media, 15-20 frutti maturano su un pennello.
Elenchiamo le caratteristiche principali di questo lampone:
senza pretese, cresce anche all'ombra;
soffre una leggera siccità;
elevata resistenza al gelo;
bacche grandi;
alta soglia di trasmissione della malattia;
fruttificazione precoce;
fertilità.
Gli svantaggi includono i seguenti fattori:
è necessario nutrirsi regolarmente;
nobilitare il luogo dove crescono i lamponi (con sostegni o graticci);
prezzo elevato per le piantine;
è necessario monitorare i cespugli e potarli in tempo.
Termini di maturazione
Il lampone Pshekhiba appartiene alle varietà precoci, inizia a dare i suoi frutti dal secondo anno. Nelle regioni meridionali, il raccolto inizia a maturare all'inizio di giugno e nelle regioni centrali e più settentrionali entro metà luglio - inizio agosto. Durante la stagione, si formano 5-7 nuovi germogli sul cespuglio di lamponi, i frutti su di essi inizieranno a maturare già l'anno prossimo.
I lamponi danno frutti per qualche tempo, quindi le bacche devono essere raccolte ogni due o tre giorni.
Prodotto
La raccolta delle bacche è un processo molto laborioso che richiede molto tempo. Ma l'unicità del lampone Pshekhiba sta nel fatto che le bacche di questa varietà sono grandi e maturano quasi contemporaneamente. A causa del fatto che i frutti sono grandi, dovrebbero essere raccolti in piccoli contenitori in modo che non si pieghino.
Fino a 25 bacche maturano su un grappolo. E da un cespuglio puoi raccogliere fino a 1,4 kg. I piccoli cespugli danno una media di 0,5 kg.
Dalle grandi piantagioni, i giardinieri rimuovono fino a 400 kg da cento metri quadrati e da un ettaro di lamponi si possono raccogliere circa 20-35 tonnellate.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche di questa varietà sono molto grandi, rosso intenso, hanno una leggera lucentezza e una pelosità appena percettibile. Quando il frutto è completamente maturo, inizia a scurirsi.
Di dimensioni, la bacca è grande, pesante, in media 10 g, i frutti più grandi pesano fino a 14 g, la loro lunghezza è di 3-5 cm.Le bacche sono succose con buccia sottile, soda, pochi semi. Di forma allungata, cilindrica, punta arrotondata. Durante la raccolta, le bacche non si sbriciolano, il che consente loro di essere trasportate perfettamente.
Il gusto è abbastanza ricco, non troppo stucchevole, ideale per un dessert. Ottimo rapporto zucchero/acido.
Funzionalità in crescita
Raspberry Pshekhiba non ha particolari preferenze nella coltivazione. Il sito dovrebbe essere con terreno neutro e il luogo stesso dovrebbe essere soleggiato. La varietà non ama i venti o le correnti d'aria, poiché le bacche sono pesanti, possono iniziare a cadere.
È meglio piantare piantine in primavera o in autunno. Ma va ricordato quando si sceglie un sito di impianto che questi lamponi non dovrebbero essere piantati in luoghi in cui sono già cresciute altre specie di questa cultura, poiché nel terreno possono rimanere larve di parassiti o fonti di malattie fungine.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La scelta della posizione è dettata da un buon terreno. Prima di piantare, il terreno deve essere dissotterrato ed eliminare tutte le erbacce. Per una buona crescita dei lamponi, è necessario posizionare le piantine a una distanza di almeno 75 cm l'una dall'altra. La distanza tra le file dovrebbe essere superiore a un metro e preferibilmente due. In condizioni affollate, i grandi arbusti peggioreranno e alla fine inizierà la lotta per un posto al sole. Prima di tutto, il raccolto ne soffrirà.
Le piantine dovrebbero essere piantate in buche o trincee scavate. Il fertilizzante organico o la medicazione superiore vengono versati nelle fosse, quindi le radici di lampone vengono abbassate nella fossa. A questo punto innaffia le radici con acqua non troppo fredda, quindi riempi la buca e tampona leggermente.
Se i germogli sono troppo lunghi, dovrebbero essere tagliati. L'altezza delle riprese non deve essere superiore a 25 cm.
Irrigazione e alimentazione
I lamponi amano molto essere annaffiati, ma non dovresti nemmeno versarli. Se il terreno viene allagato troppo, possono iniziare le malattie fungine. In media, innaffiato circa una volta alla settimana. Non innaffiare i lamponi se ha piovuto l'altro giorno.
Nelle grandi piantagioni, dovrebbe essere previsto un sistema di irrigazione a goccia.
Per l'alimentazione, dovresti scegliere qualcosa di organico, ad esempio paglia o letame. Puoi fare una medicazione liquida dal letame e versarla sotto i cespugli. La quantità di medicazione superiore non deve superare la metà del secchio.
La prima medicazione superiore dovrebbe essere eseguita in primavera, non appena il cespuglio inizia a prendere colore, quella successiva dopo la fioritura e l'ultima medicazione superiore dovrebbe essere eseguita dopo la raccolta del raccolto.
Malattie e parassiti
Malina Pshekhiba ha un'eccellente immunità. Pertanto, la maggior parte delle malattie e dei parassiti non ne ha paura. Ma ci sono ancora una serie di malattie a cui una pianta è suscettibile.
La peronospora è una malattia dell'eccesso di umidità nel terreno. Ciò potrebbe essere dovuto a zone paludose o irrigazione. Un cespuglio colpito dalla peronospora muore rapidamente, poiché le radici iniziano a marcire. Per combattere, dovrebbero essere usati preparati chimici contenenti fungicidi.
Ruggine di lampone. Questa malattia è divisa in due tipi: la prima colpisce solo le foglie e la seconda - le radici e i germogli. Sul fogliame compaiono macchie gialle e sul retro della foglia compaiono capsule nere. Vale la pena combattere questa malattia con farmaci che contengono rame.
I parassiti includono afidi e acari. Per evitare la loro comparsa, i lamponi vengono spruzzati con una soluzione di sapone da bucato.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
I lamponi si propagano in due modi. Il primo è il metodo delle talee. Per propagare i lamponi per talea, i germogli dovrebbero essere preparati in autunno, dopo averli precedentemente tagliati in 20 cm ciascuno, sono sepolti in piccoli fori, versati con acqua e per l'inverno sono coperti con rami o fogli di albero di Natale. Durante la prossima stagione, queste talee attecchiranno e in autunno otterrai buone piantine.
Riproduzione della cultura per radici. Questo metodo è facile ed economico. In primavera, vale la pena scegliere i germogli più forti e più spessi, scavandoli insieme a un piccolo pezzo di terra per non danneggiare il rizoma e quindi ripiantarli in un nuovo posto.