Malina Radzieva

Malina Radzieva
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Polonia, Jan Danek
  • Colore della bacca: rosso brillante
  • Gusto: dolce
  • Periodo di maturazione: ultra presto
  • Peso della bacca, g: fino a 7
  • Prodotto: 3-6 kg per cespuglio
  • Resistenza al gelo: basso
  • Appuntamento: per consumo fresco, surgelazione, tutti i tipi di conservazione
  • Periodo di fruttificazione: giugno-ottobre
  • Mantenere la qualità: Sì
Visualizza tutte le specifiche

Tra le moderne varietà di lamponi, un posto speciale è occupato da una selezione polacca. Lo sviluppo è iniziato nel 1979 in una stazione sperimentale a Brzezna. Da allora, sono state sviluppate numerose varietà eccellenti, richieste in molti paesi del mondo. La varietà Radzieva a maturazione precoce (Radziejowa o Rubus daeus Radzieva) è considerata una novità promettente.

Storia di allevamento della varietà

È stato allevato dagli sforzi del famoso allevatore Jan Danek in collaborazione con il dottore in biologia Agnieszka Orzel presso la cattedra sperimentale dell'Istituto di orticoltura di Brzezno. Oltre a Radziev, il risultato del loro lavoro congiunto sono state le varietà popolari Sokolitsa, Poem, Polonez. Nel 2010 la varietà è stata inclusa nel Registro nazionale delle colture frutticole in Polonia. Radziev è stato ottenuto incrociando la polacca Laszka, la Polana e la britannica Malling Promise lampone. La varietà deve il suo nome al monte Radzeev nei Monti Beskydy, situati nei famosi Carpazi.

Descrizione della varietà

Radzieva è una varietà di lamponi multiuso ultra-precoce, ad alto rendimento, non troppo resistente all'inverno, ma resistente alle malattie con grandi frutti rosso vivo dal sapore di dessert.

Termini di maturazione

La fruttificazione della varietà inizia presto, da inizio a metà giugno (leggermente prima della varietà Lyachka) e si estende fino all'inizio dell'autunno. Se si verificano gelate ricorrenti ad aprile, le gemme possono congelarsi: si formano macchie calve sui germogli colpiti e cresce una piccola bacca. Il raccolto più precoce e impeccabile può essere raccolto quando viene coltivato in serra.

Regioni in crescita

In Polonia, la varietà ha iniziato a essere coltivata attivamente su piantagioni commerciali aperte e in serra. Bene Radzieva cresce in Europa, Ucraina, Bielorussia, paesi baltici. Ci sono ancora poche recensioni di giardinieri russi. Apparentemente, Radzieva si sentirà bene nelle regioni meridionali (ma non aride), nella zona centrale, negli Urali. Un grande vivaio siberiano VASKHNIL coltiva con successo questa varietà in serra e offre piantine in vendita per tutta la stagione: da aprile a ottobre.

Prodotto

Radziev offre un ricco raccolto di frutti quasi unidimensionali di eccellente presentazione. Puoi raccogliere 3-6 kg di bacche da un cespuglio. Un ramo di frutta (laterale) contiene circa una dozzina di bacche. La raccolta dei lamponi è comoda: Radziev ha poche spine, sono corte e morbide. Elevata trasportabilità: i lamponi non scorrono e non perdono la loro brillantezza di colore durante il trasporto e lo stoccaggio.

Le bacche e il loro gusto

Le bacche della varietà Radziev sono grandi, pesanti (peso medio 6-8 g, a volte fino a 10 g), il colore varia dal rosa scuro al rosso lampone intenso, quasi senza lucentezza. La forma è conica, allungata. La polpa è fragrante, succosa. La bacca è secca e densa, a maturazione si stacca facilmente dagli steli, non si sbriciola affatto in drupe. Il sapore è agrodolce, con un alto contenuto di zuccheri. Adatto al consumo fresco, al forno, per varie preparazioni e surgelazione.

Come scegliere una piantina di lamponi
A causa della sua senza pretese, i lamponi vivono in quasi ogni orto. Ma per ottenere bacche gustose, devi prima piantare una piantina sana e forte. Nei vivai, nei negozi e nei venditori privati, puoi trovare un vasto assortimento di piantine, ma come determinarne la qualità ed essere sicuro dell'abbondanza di frutti già al momento dell'acquisto?

Funzionalità in crescita

Prospera meglio nei climi temperati. Molti agricoltori nel sud della Russia e dell'Ucraina notano che non gli piace il caldo eccessivo: in tali condizioni, la crescita dei germogli di sostituzione rallenta. In termini di tecnologia agricola, la varietà è sensibile all'alimentazione: i fertilizzanti azotati e minerali (fosforo, potassio) dovrebbero essere applicati regolarmente. Solitamente i cespugli di questo lampone sono di medie dimensioni, 120-130 cm con rami robusti eretti, quindi stanno in piedi senza supporto, ma la loro altezza può raggiungere i 160-190 cm, quindi è necessaria una giarrettiera ai tralicci.

La varietà si distingue per un apparato radicale sottosviluppato, che deve essere protetto dalla pacciamatura e protetto sia dall'essiccamento che dalla decomposizione.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Gli alberelli vengono piantati a marzo o ottobre. Per una piantagione si consiglia di scegliere una zona pianeggiante o in leggera pendenza, soleggiata, tranquilla. Radzieva ama i terreni fertili leggeri: argillosi o sabbiosi. Con la messa a dimora a nastro le buche vengono praticate ad una distanza di 50-70 cm, con la messa a dimora ad alberello si mantengono a circa 1,3 m tra le piante e 2,5 m tra le file. Il terreno sotto le piantine deve essere allentato, fertilizzato con materia organica, cenere, assicurati di aggiungere pacciame.

Un raccolto abbondante e di alta qualità in futuro dipende dalla corretta tecnologia di piantare un cespuglio di lamponi. È necessario scegliere il materiale di piantagione giusto, determinare la posizione e preparare il sito.
La giarrettiera di lamponi è un compito difficile e scrupoloso. Ciò richiede tempo e immaginazione. Ma d'altra parte, i vantaggi di questo processo sono enormi. Grazie alla giarrettiera, i frutti maturano più intensamente e regolarmente. I cespugli sono molto meno deformati, i rami non si rompono. Dopo la giarrettiera, le bacche si conservano meglio e il più grande risultato allo stesso tempo è la comodità della raccolta.

Potatura

Per la fruttificazione stabile e la prevenzione delle malattie, il diradamento e la potatura sanitaria vengono effettuati regolarmente, in autunno e in primavera.

Il processo di potatura del lampone è una parte essenziale ed essenziale della cura del tuo giardino e la chiave per raccogliere bacche grandi e succose. Senza potatura, i germogli di lampone perdono la loro forza e cessano di dare frutti. È molto facile evitare l'ispessimento del lampone: hai solo bisogno di potatura - nei mesi primaverili, estivi e autunnali.
Una delle condizioni per una cura adeguata dei lamponi è l'irrigazione adeguata. Le regole per annaffiare i lamponi sono le stesse per tutte le varietà e varietà di questa pianta da giardino. L'inumidimento deve essere effettuato se il terreno si è asciugato di 5 cm o più.
Una delle condizioni più importanti per la coltivazione di lamponi grandi e dolci è la fertilizzazione tempestiva. Per ogni fase di sviluppo del cespuglio di lamponi è necessaria un'alimentazione diversa. I fertilizzanti utilizzati all'inizio della stagione di crescita della pianta non sono adatti durante la fioritura e la maturazione delle bacche.

Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno

Resistenza invernale moderata, secondo i test, è dichiarata fino a -35 ° C. Per escludere il congelamento, è necessario preparare la pianta per lo svernamento piegando i germogli a terra e coprendola con agrotex.

La preparazione dei lamponi per l'inverno è un'altra delle fasi della cura delle bacche. Se inizi a preparare i lamponi per lo svernamento in tempo, l'anno prossimo otterrai un ricco raccolto di bacche deliziose e dolci. Le attività di preparazione invernale includono potatura, alimentazione, controllo dei parassiti, irrigazione e riparo.

Malattie e parassiti

La varietà resiste perfettamente alle principali malattie virali e fungine delle colture frutticole. Il decadimento delle radici è possibile con un'eccessiva umidità del suolo. Gli allevatori affermano un'elevata resistenza alle infestazioni da parassiti. Ma, secondo le recensioni, questo lampone è spesso esposto ad attacchi di zecche.

Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.

Riproduzione

I modi più convenienti per riprodurre Radziev sono dividendo il cespuglio genitore e i giovani germogli. In primavera, dopo aver accuratamente scavato e separato la crescita con un pezzo di terra, viene piantato in un luogo preparato in anticipo.

Esistono molti modi per allevare i lamponi. I lamponi possono essere diluiti con talee di radice, talee legnose e talee di radice. Indipendentemente dal metodo di propagazione delle bacche, è necessario osservare una serie di requisiti per garantire la ricezione di materiale di piantagione di alta qualità.
Caratteristiche generali
Autori
Polonia, Jan Danek
Apparso durante l'attraversamento
Lyachka x Polana x Molling Promis
Appuntamento
per consumo fresco, surgelazione, tutti i tipi di conservazione
Prodotto
3-6 kg per cespuglio
Tasso di rendimento
alto
Mantenere la qualità
Trasportabilità
cespuglio
Altezza cespuglio, cm
190
Dimensione del cespuglio
di medie dimensioni
fughe
potente, ispessito, eretto
Fogliame
ovale, verde chiaro
spine
corto e morbido
Frutti di bosco
Colore della bacca
rosso brillante
A forma di bacca
conico
Dimensione della bacca
grande
Peso della bacca, g
fino a 7
Gusto
dolce
Polpa, consistenza
denso, succoso
In crescita
Resistenza al gelo
basso
Il suolo
fertile, sciolto
irrigazione
regolare
Potatura
tempestivo, diradano le piantagioni in autunno, in primavera - tagliano i germogli secchi e congelati.
Regioni in crescita
Sud, corsia centrale, Urali, Siberia, Estremo Oriente
Resistenza a malattie e parassiti
non suscettibile alle infezioni virali
Resistenza alle infezioni fungine
alto
Maturazione
Periodo di maturazione
ultra presto
Periodo di fruttificazione
giugno-ottobre
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di lamponi popolari
Lampone Amir Amira Atlant lampone Atlant Balsamo al Lampone Balsamo Malina Bryanskoe Divo Bryansk Divo Ercole lampone Ercole Lampone Glen Coe Glen Coe Malina Orgoglio della Russia Orgoglio della Russia Ussaro al lampone Ussaro Malina Joan Jay Joan Jay Gigante Giallo Lampone Gigante giallo Zyugan al lampone Zyugan Caramello al lampone Caramello Lampone Bellezza della Russia La bellezza della Russia Guardia Rosso Lampone Guardia Rossa Lyachka al lampone Lyachka Maravilla al lampone Maravilla Malina Notizie Kuzmina Le novità di Kuzmin Miracolo Arancio Lampone Miracolo all'arancia Patrizia lampone patrizia Polana al lampone Polana Polka di lamponi Polka Elogio del lampone Lode Pshekhiba al lampone Pshekhiba Samokhval al lampone Samokhval Taganka al lampone Taganka Tarusa Lampone Tarusa Malina Tatiana Tatiana Fenomeno del lampone Fenomeno Lampone Himbo Top Himbo Top Malina Enrosadir Enrosadir
Tutte le varietà di lamponi - 107 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento