- Autori: Polonia, Jan Danek
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: ultra presto
- Peso della bacca, g: fino a 7
- Prodotto: 3-6 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: basso
- Appuntamento: per consumo fresco, surgelazione, tutti i tipi di conservazione
- Periodo di fruttificazione: giugno-ottobre
- Mantenere la qualità: Sì
Tra le moderne varietà di lamponi, un posto speciale è occupato da una selezione polacca. Lo sviluppo è iniziato nel 1979 in una stazione sperimentale a Brzezna. Da allora, sono state sviluppate numerose varietà eccellenti, richieste in molti paesi del mondo. La varietà Radzieva a maturazione precoce (Radziejowa o Rubus daeus Radzieva) è considerata una novità promettente.
Storia di allevamento della varietà
È stato allevato dagli sforzi del famoso allevatore Jan Danek in collaborazione con il dottore in biologia Agnieszka Orzel presso la cattedra sperimentale dell'Istituto di orticoltura di Brzezno. Oltre a Radziev, il risultato del loro lavoro congiunto sono state le varietà popolari Sokolitsa, Poem, Polonez. Nel 2010 la varietà è stata inclusa nel Registro nazionale delle colture frutticole in Polonia. Radziev è stato ottenuto incrociando la polacca Laszka, la Polana e la britannica Malling Promise lampone. La varietà deve il suo nome al monte Radzeev nei Monti Beskydy, situati nei famosi Carpazi.
Descrizione della varietà
Radzieva è una varietà di lamponi multiuso ultra-precoce, ad alto rendimento, non troppo resistente all'inverno, ma resistente alle malattie con grandi frutti rosso vivo dal sapore di dessert.
Termini di maturazione
La fruttificazione della varietà inizia presto, da inizio a metà giugno (leggermente prima della varietà Lyachka) e si estende fino all'inizio dell'autunno. Se si verificano gelate ricorrenti ad aprile, le gemme possono congelarsi: si formano macchie calve sui germogli colpiti e cresce una piccola bacca. Il raccolto più precoce e impeccabile può essere raccolto quando viene coltivato in serra.
Regioni in crescita
In Polonia, la varietà ha iniziato a essere coltivata attivamente su piantagioni commerciali aperte e in serra. Bene Radzieva cresce in Europa, Ucraina, Bielorussia, paesi baltici. Ci sono ancora poche recensioni di giardinieri russi. Apparentemente, Radzieva si sentirà bene nelle regioni meridionali (ma non aride), nella zona centrale, negli Urali. Un grande vivaio siberiano VASKHNIL coltiva con successo questa varietà in serra e offre piantine in vendita per tutta la stagione: da aprile a ottobre.
Prodotto
Radziev offre un ricco raccolto di frutti quasi unidimensionali di eccellente presentazione. Puoi raccogliere 3-6 kg di bacche da un cespuglio. Un ramo di frutta (laterale) contiene circa una dozzina di bacche. La raccolta dei lamponi è comoda: Radziev ha poche spine, sono corte e morbide. Elevata trasportabilità: i lamponi non scorrono e non perdono la loro brillantezza di colore durante il trasporto e lo stoccaggio.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche della varietà Radziev sono grandi, pesanti (peso medio 6-8 g, a volte fino a 10 g), il colore varia dal rosa scuro al rosso lampone intenso, quasi senza lucentezza. La forma è conica, allungata. La polpa è fragrante, succosa. La bacca è secca e densa, a maturazione si stacca facilmente dagli steli, non si sbriciola affatto in drupe. Il sapore è agrodolce, con un alto contenuto di zuccheri. Adatto al consumo fresco, al forno, per varie preparazioni e surgelazione.
Funzionalità in crescita
Prospera meglio nei climi temperati. Molti agricoltori nel sud della Russia e dell'Ucraina notano che non gli piace il caldo eccessivo: in tali condizioni, la crescita dei germogli di sostituzione rallenta. In termini di tecnologia agricola, la varietà è sensibile all'alimentazione: i fertilizzanti azotati e minerali (fosforo, potassio) dovrebbero essere applicati regolarmente. Solitamente i cespugli di questo lampone sono di medie dimensioni, 120-130 cm con rami robusti eretti, quindi stanno in piedi senza supporto, ma la loro altezza può raggiungere i 160-190 cm, quindi è necessaria una giarrettiera ai tralicci.
La varietà si distingue per un apparato radicale sottosviluppato, che deve essere protetto dalla pacciamatura e protetto sia dall'essiccamento che dalla decomposizione.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Gli alberelli vengono piantati a marzo o ottobre. Per una piantagione si consiglia di scegliere una zona pianeggiante o in leggera pendenza, soleggiata, tranquilla. Radzieva ama i terreni fertili leggeri: argillosi o sabbiosi. Con la messa a dimora a nastro le buche vengono praticate ad una distanza di 50-70 cm, con la messa a dimora ad alberello si mantengono a circa 1,3 m tra le piante e 2,5 m tra le file. Il terreno sotto le piantine deve essere allentato, fertilizzato con materia organica, cenere, assicurati di aggiungere pacciame.
Potatura
Per la fruttificazione stabile e la prevenzione delle malattie, il diradamento e la potatura sanitaria vengono effettuati regolarmente, in autunno e in primavera.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Resistenza invernale moderata, secondo i test, è dichiarata fino a -35 ° C. Per escludere il congelamento, è necessario preparare la pianta per lo svernamento piegando i germogli a terra e coprendola con agrotex.
Malattie e parassiti
La varietà resiste perfettamente alle principali malattie virali e fungine delle colture frutticole. Il decadimento delle radici è possibile con un'eccessiva umidità del suolo. Gli allevatori affermano un'elevata resistenza alle infestazioni da parassiti. Ma, secondo le recensioni, questo lampone è spesso esposto ad attacchi di zecche.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
I modi più convenienti per riprodurre Radziev sono dividendo il cespuglio genitore e i giovani germogli. In primavera, dopo aver accuratamente scavato e separato la crescita con un pezzo di terra, viene piantato in un luogo preparato in anticipo.