- Autori: VSTISP, Kazakov I.V., Evdokimenko S.N.
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rubino brillante
- Gusto: agrodolce, rinfrescante
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: peso medio 4,2 - 5,6 g, massimo - 8,4 g
- Prodotto: 2,3-2,8 kg per cespuglio, o 15-17 t/ha
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Valutazione della degustazione: 3,8
- Appuntamento: universale
La varietà di lamponi Ruby Necklace è stata allevata negli anni '70 del XX secolo dall'allevatore sovietico I.V Kazakov. È diventato letteralmente uno dei più popolari tra i giardinieri di tutti i livelli. La Collana Rubino è amata per la sua ottima resa, ottima adattabilità alle condizioni e ottimo gusto.
Descrizione della varietà
La varietà è classificata come varietà rifiorente a frutto grande con una resa elevata. Le caratteristiche visive sono le seguenti:
arbusto di media altezza - circa un metro e mezzo o leggermente più alto;
piccola diffusione, i germogli di sostituzione compaiono nella quantità di 5 pezzi o più;
germogli di tipo diritto, fruttificano solo ⅔ dello stelo totale;
i nuovi germogli non sono sottili, hanno un tono verde con una fioritura come cerosa;
ci sono spine, ma non frequenti, corte, non troppo affilate, situate su tutta la lunghezza;
il germoglio principale è spesso, i rami laterali sono lunghi circa mezzo metro;
i rami si piegano sotto il peso del frutto, lo stelo rimane dritto;
la chioma è grande, il colore è verde scuro, la struttura è sciolta, rugosa.
Tra i vantaggi della varietà ci sono i seguenti:
ottimo livello di resa;
la qualità degli acini è ottima, molto apprezzata;
la varietà è resistente a parassiti e malattie;
la raccolta può essere effettuata meccanicamente;
la varietà è autoimpollinata, le bacche sono universali in uso;
buona resistenza invernale;
le bacche sono ben trasportate;
il cespuglio non è troppo alto e molto forte.
Ci sono anche alcuni svantaggi che dovrebbero essere presi in considerazione:
la mancanza di umidità porta alla frantumazione dei frutti, al deterioramento del gusto;
l'alimentazione e l'oscuramento insufficienti influiscono anche sulla dimensione e sulla qualità delle bacche.
Si può concludere che la varietà risponde a una buona cura. Grazie a una tecnologia agricola adeguatamente organizzata, le carenze della varietà possono essere completamente livellate.
Termini di maturazione
La Collana Rubino appartiene al tipo di maturazione medio-precoce. Il ciclo annuale consente la raccolta a metà agosto. Prima dell'inizio del freddo, di solito matura e viene raccolto almeno il 75% del raccolto. Nelle regioni calde, la cifra è di circa il 90%
Prodotto
Ruby Necklace è una varietà rifiorente in grado di produrre raccolti due volte l'anno. Circa 2,5 kg di bacche vengono raccolti da un cespuglio, circa 15 tonnellate per ettaro.La maggior parte del raccolto viene raccolto da germogli annuali, sono massimamente produttivi. Pertanto, i lamponi sono ideali per la produzione commerciale. La varietà è classificata come ad alto rendimento.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche a maturazione media in termini di maturazione sono le seguenti:
la forma è per lo più corretta, allungata;
il peso varia da 4 a 6 g, in rari casi fino a 8 g;
colore della frutta - ricco scarlatto o scarlatto scuro;
il sapore è dolce, con una leggera acidità;
per quanto riguarda il punteggio di degustazione, secondo un sistema a cinque punti, è di circa 3,8;
la polpa è tenera, di gradevole consistenza elastica.
Funzionalità in crescita
La tecnologia agricola di questa varietà di lamponi non è troppo complicata, ma le regole devono essere seguite. La scarsa cura influenzerà la quantità e la qualità del raccolto.
Idratante. Nel primo anno di semina, la varietà richiede un'abbondante umidità, almeno una volta alla settimana. Per il secondo anno, i cespugli vengono annaffiati abbondantemente, ma solo durante la formazione di un nuovo arbusto e durante il periodo di fioritura e maturazione. Nel sud, l'acqua evapora molto rapidamente, motivo per cui è così importante annaffiare quando compaiono i primi germogli. Assicurati di inumidire i cespugli prima di ogni poppata e dopo aver annaffiato il terreno ha bisogno di pacciamatura.
Potatura. In autunno, questa varietà di lamponi viene tagliata quasi a livello del suolo. Ideale per la coltivazione annuale. Le radici dovrebbero essere coperte con uno strato di torba, humus prima del freddo. La potatura completa consente di proteggere i lamponi dall'invasione di parassiti e varie malattie.
Fertilizzante. Prima di tutto, l'alimentazione viene effettuata nel periodo pre-impianto, quindi è sufficiente concimare dall'età di tre anni. In primavera, la collana di rubini viene alimentata con verbasco o nitrato di ammonio. Il periodo di fioritura richiede composizioni minerali, cenere, materia organica sotto forma di escrementi di uccelli, humus, compost. In autunno, preparare il letame fresco per la posa.
Rifugio per l'inverno. È necessario preparare la pianta per l'inverno, nonostante la resistenza invernale della varietà. I cespugli vengono tagliati, il fogliame viene rimosso, i corridoi vengono cosparsi di humus, torba. Se i cespugli non vengono tagliati, i germogli devono essere piegati a terra usando archi. Nel sud, è sufficiente coprire i germogli con terra o stoffa. Nelle regioni innevate, la neve stessa fungerà da riparo.
Selezione del sito e preparazione del terreno
I consigli per la scelta di un terreno sono piuttosto ovvi:
il sito dovrebbe essere perfettamente riscaldato e ben illuminato;
l'oscuramento può essere presente in piccole quantità, ma è meglio evitarlo, altrimenti la resa potrebbe diminuire;
il posto ottimale per piantare è vicino a un muro, una recinzione, quindi i cespugli saranno protetti dai venti, dal freddo;
in estate, queste zone tendono anche ad accumulare attivamente calore, rispettivamente, il periodo di maturazione sarà più breve.
Per quanto riguarda il terreno, questa varietà può dare frutti su quasi tutti i terreni. Tuttavia, affinché la resa sia al giusto livello, vale la pena arricchire il terreno con humus, letame, terreno forestale. Se l'acidità è alta, usa cenere, lime per normalizzare. Nelle aree in cui l'umidità è stata stagnante, è necessario il drenaggio.
Il periodo di atterraggio dipende in gran parte dalle condizioni climatiche. Ad esempio, al nord, è ottimale piantare lamponi in primavera. Una primavera piovosa e non troppo calda è l'ideale per radicare una collana di rubini. Nel sud, la primavera è più corta e più calda, quindi le piantine raramente hanno il tempo di mettere radici. Nelle regioni meridionali, vale la pena piantare in autunno, circa mezzo mese prima che le temperature scendano.
Il metodo di seduta del cespuglio è uno degli ottimali, mentre la colonna vertebrale viene lasciata di almeno 70 cm.Anche il metodo del nastro si è dimostrato efficace, con esso la colonna vertebrale dovrebbe essere larga circa mezzo metro. Per quanto riguarda la distanza tra le file, qui sono necessari circa 2,5 m.
È molto importante acquistare materiale per la semina in luoghi comprovati con buone recensioni, poiché la qualità del raccolto e la salute del cespuglio dipendono dalle piantine. Il materiale nei contenitori può essere piantato dalla primavera all'autunno, l'importante è controllare la pianta per parassiti o malattie. Le radici con escrescenze bianche dovrebbero essere visibili attraverso i fori di drenaggio. Se stai acquistando talee senza terra, dovrebbero essere senza foglie, ma con gemme vive. Prima di piantare, le radici vengono tagliate, trattate con composti fungicidi per prevenire possibili malattie. È anche importante posizionare le radici nella soluzione nutritiva Kornevin e tenere per 2-3 ore.
Lo sbarco avviene in più fasi:
si scavano fosse o trincee di almeno 35 cm, per quanto possibile;
vengono posati fertilizzanti di tipo minerale e organico;
si verifica l'umidificazione;
viene posta una piantina, cosparsa di terra fertile;
il colletto della radice rimane a livello del suolo;
il terreno viene compattato e irrigato;
la terra è pacciamata, altrimenti l'erba crescerà più attivamente, l'acqua evaporerà più velocemente, il terreno si spezzerà.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La varietà Ruby Necklace si riproduce per germogli, propaggini del tipo radice, puoi anche coltivare una piantina da germogli verdi. L'ultimo metodo è usato da così tanti giardinieri esperti, richiedono una serra, una serra.
Dividere la radice è il modo più semplice per propagare questa varietà. Deve essere seguita la seguente procedura:
il cespuglio è dissotterrato;
le sue condizioni vengono esaminate - ci sono sintomi di qualche malattia;
il cespuglio è tagliato in due;
i punti di taglio sono trattati con carbone attivo;
le piantine vengono piantate in un luogo preselezionato, tenendo conto delle regole per piantare lamponi di questa varietà.