- Autori: V.V. Kichina, Russia
- Riparabilità: No
- Colore della bacca: rubino profondo
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: presto
- Peso della bacca, g: 7-11
- Prodotto: 4-9 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: medio
- Appuntamento: dolce, tavola
- Periodo di fruttificazione: dal 5 al 7 luglio a ottobre
I cespugli di lamponi sono popolari al giorno d'oggi. La varietà Ruby Giant è diventata famosa per i suoi grandi acini. Tali piante sono senza pretese di cura e mostrano alti tassi di rendimento.
Storia di allevamento della varietà
Varietà di lamponi Ruby Giant allevata presso l'Istituto di orticoltura di Mosca. Questa varietà è considerata nuova, il suo capostipite è il lampone Patricia. Ruby Giant ha preso i migliori indicatori di qualità dalla varietà originale, quindi è spesso chiamata Patricia migliorata.
Descrizione della varietà
Questa varietà di lampone è una pianta perenne con un ciclo di sviluppo di un anno. Questo termine si riferisce alla maturazione delle bacche sui rami che sono cresciuti quest'anno. Nei normali lamponi da giardino, le bacche compaiono solo su germogli di 2 anni. La possibilità di coltivare lamponi sui germogli del primo anno complica significativamente il processo di cura delle piante. La potatura diventa più difficile in quanto deve essere trattata con molta attenzione. La varietà Ruby Giant viene tagliata in autunno direttamente sotto la radice. Tuttavia, i giardinieri esperti hanno dimostrato che la potatura dovrebbe essere eseguita come i lamponi da giardino per ottenere un raccolto precoce di questa varietà di lamponi. Questo principio è valido anche per questa varietà, consentendo un doppio raccolto, nonostante il lampone non venga riparato. La prima volta il raccolto viene raccolto su giovani germogli dell'anno in corso e il secondo matura su quelli tardivi o annuali.
Termini di maturazione
Il Raspberry Ruby Giant matura tra luglio e settembre. Il periodo di fruttificazione è medio.
Prodotto
La pianta ha una resa elevata, che può essere ottenuta potando adeguatamente le piante. In media, è possibile raccogliere più di 2 kg da un cespuglio e per l'intero periodo di maturazione questa cifra raggiunge i 9 kg. Un tale indicatore di rendimento giustifica il lavoro investito nella coltivazione di questa pianta. I lamponi di questa varietà possono essere consumati freschi, lavorati e congelati.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono di grandi dimensioni, il loro peso può raggiungere gli 11 g La forma a tronco di cono e le piccole drupe rendono le bacche dense ed elastiche, il che consente di trasferire bene il trasporto su lunghe distanze.
Gli acini hanno un colore rosso vivo o rubino. A differenza dei normali lamponi da giardino, Ruby Giant ha un sapore aspro che lo rende fresco e speziato.
Funzionalità in crescita
La coltivazione di questa varietà è consigliata in zone aperte e soleggiate dove non c'è vento e correnti d'aria. Nei terreni, la pianta è senza pretese. Si otterrà un raccolto ricco su terriccio sciolto in grado di trattenere l'umidità.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Avendo scelto un luogo soleggiato per piantare una pianta, in un paio di settimane vengono eseguite le attività preparatorie alla semina e vengono preparati i solchi per la semina.L'humus misto, la torba, la cenere con perfosfato e il terreno erboso vengono introdotti come substrato nutritivo per 1/3 della fossa di semina. La piantina è posta su un tumulo formato in un buco. È molto importante distribuire uniformemente le radici, dopo di che vengono accuratamente ricoperte di terra fino al colletto della radice, escludendo l'uscita di una cavità d'aria. Dopo la semina, ogni cespuglio deve essere accuratamente annaffiato e pacciamato con torba.
La semina viene effettuata a una distanza di 1,5 m tra i cespugli. La stessa distanza dovrebbe essere mantenuta tra le file.
Potatura
La varietà di lamponi Ruby Giant viene potata secondo il principio dei normali lamponi da giardino. Ciò consente di aumentare il periodo di fruttificazione, poiché il primo raccolto è legato ai germogli dell'anno scorso e il secondo alle piante giovani.
Irrigazione e alimentazione
Le piantine di lamponi richiedono un'attenta irrigazione, l'impregnazione del terreno deve essere effettuata a una profondità di 40 cm Particolare attenzione è rivolta all'irrigazione durante la fioritura e l'allegagione. Le misure di idratazione vengono interrotte immediatamente prima della raccolta. E anche eseguire un'abbondante irrigazione prima di preparare il lampone per l'inverno.
La medicazione superiore deve essere applicata almeno 3 volte a stagione. La prima volta che i lamponi vengono nutriti con fertilizzanti azotati in primavera e la seconda volta è quando le piante danno frutti. Qui è richiesta una composizione di fosforo-potassio. Per sostenere l'apparato radicale della pianta durante il periodo di svernamento, in autunno vengono introdotte miscele complesse.
La mancanza di sostanze nutritive influenzerà lo schiacciamento delle bacche, l'ingiallimento e l'essiccazione delle foglie.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi.Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La varietà è caratterizzata da una piccola quantità di formazione delle radici, quindi la propagazione viene effettuata utilizzando talee e germogli verdi. Secondo le statistiche, le talee attecchiscono peggio della propagazione attraverso crescite eccessive. Tuttavia, le talee possono essere preparate in grandi quantità.
Raspberry Ruby Giant è molto popolare tra i giardinieri. Nonostante la presenza di acidità nel gusto delle bacche, i lamponi hanno caratteristiche aromatiche naturali, poiché ricordano il vero sapore di lampone senza dolcificanti. La pianta è senza pretese di cura ed è in grado di accontentare i proprietari del sito con un magnifico raccolto per tutta la stagione estiva.