- Autori: Russia, Vladimir e Ilya Shiblev
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso scuro
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: tardi
- Peso della bacca, g: 15-18
- Prodotto: fino a 8 kg per cespuglio, fino a 18 t/ha
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno, fino a - 30 ° С
- Valutazione della degustazione: 4,5
- Appuntamento: universale
Il lampone Samokhval è sempre stato e sarà una delle varietà più popolari tra i giardinieri dilettanti.
Storia di allevamento della varietà
Malina Samokhval è stata allevata dall'allevatore russo Vladimir Shiblev. È anche direttore di un asilo nido domestico chiamato "School Garden", situato nella regione di Nizhny Novgorod, nel villaggio di Smirnovo.
Nell'allevamento di Samokhval, Vladimir è stato assistito da suo figlio Ilya Shiblev, che lavora come Direttore del Commercio nello stesso vivaio. Lo stesso Vladimir divenne l'autore di molti tipi di lamponi di successo, come Caramel e Nizhegorodets. Fu da queste due varietà, attraverso il loro incrocio controllato, che Shiblev allevò i lamponi Samokhval. Tuttavia, questa varietà originariamente aveva un nome diverso. La varietà Nizhegorodets aveva un grosso svantaggio: la mancanza di gusto. Durante l'allevamento di Samokhval, Vladimir ne ha tenuto conto, motivo per cui il suo nome era Nizhegorodets-2. Oggi è il secondo nome di questa varietà.
Recentemente, il lampone di Samokhval è stato incluso nel registro statale dei risultati dell'allevamento protetto.
Descrizione della varietà
Samokhval appartiene alla categoria delle varietà universali, cioè quelle che possono essere utilizzate per qualsiasi scopo. La differenza tra questa varietà è che alla volta maturano 25 bacche o più contemporaneamente. Il samokhval ha un gambo dritto, ma nella parte superiore sono più pigri, pendenti. Lo spessore degli steli può essere diverso, di regola, medio o grande. Alla base il fusto non è più spesso di 2 cm Il valore medio dell'altezza della pianta è di 1,3-1,5 m, tuttavia sono presenti anche esemplari più alti.
Alla base sono presenti numerose spine con piccole curvature alle estremità. Le foglie sono di forma ovale con un'estremità appuntita. Sotto sono più sbiaditi, il lato superiore, al contrario, è verde brillante. Durante la fioritura, questa varietà emana un aroma pronunciato. Ha un grande sistema di root.
Termini di maturazione
Raspberry Samokhval inizia a maturare dopo varietà come Little Humpbacked Horse, Raspberry Ridge, Nizhegorodets. E a volte molto più tardi, ad esempio, la differenza di fuso orario con il Raspberry Ridge è di quasi 1 mese.
In generale, la varietà inizia a maturare tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, ma a volte un po' più tardi. Nelle zone calde, la maturazione avviene prima - a metà agosto.
Prodotto
La varietà Samokhval ha una resa elevata. Fino a 8 kg vengono raccolti da un cespuglio per stagione. La coltivazione su larga scala è caratterizzata da numeri diversi. Quindi, da un ettaro vengono raccolte fino a 18 tonnellate di lamponi. Questi indicatori funzionano nella semina utilizzando una distanza tra le file di 3,5 m Se la riduci a 2 o 1,5 m, puoi ottenere una resa fino a 30 tonnellate per ettaro.
Le bacche e il loro gusto
Il gusto delle bacche è notevolmente migliorato rispetto alle bacche del suo predecessore, Nizhegorodets. Quindi, i lamponi Samokhval hanno un sapore di dessert, con una leggera acidità, ma un buon gusto di lampone reale brillante. Tuttavia, non è stato possibile raggiungere il gusto del caramello.
Per consistenza, le bacche sono succose e dense e il loro peso è di circa 15-18 g Colore: rosso scuro. La valutazione data a Samokhval dagli esperti è di 4,5 punti su 5.
Funzionalità in crescita
I germogli di Samokhval sono di un verde brillante e dopo la maturazione diventano marrone chiaro. All'esterno ricoperti da un fiore di cera, hanno una piccola peluria. Nel caso in cui si creino condizioni favorevoli per la crescita dei germogli, è possibile ottenere un raccolto considerevole già nell'anno della semina. Dietro i germogli è stata notata una crescita vigorosa, che può portare a qualche seccatura in termini di rimozione regolare di germogli non necessari.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Nonostante i molti aspetti positivi della varietà, vale la pena piantare lamponi nel posto giusto e preparato. Senza farlo, potresti non ottenere alcun risultato.
Prima di tutto, è necessario selezionare il punto in cui verrà effettuato l'atterraggio. Questo dovrebbe essere un luogo ben illuminato dal sole. In termini di ricambio d'aria, è necessario scegliere la "media aurea": non dovrebbe mancare la ventilazione, ma allo stesso tempo le correnti d'aria non sono benvenute.
Il terreno dovrebbe essere sciolto e leggero. I luoghi di argilla non sono adatti per Samokhval. Un luogo con un alto tasso di fertilità, acidità normale o debole è un'ottima opzione per la semina. Il terriccio, il terriccio sabbioso o il terreno nero possono essere adatti come buon terreno.
Prima di piantare, il terreno deve essere dissotterrato e fertilizzato con minerali.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi.Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Questo aspetto è ben sviluppato nella varietà lampone Samokhval. Con la riproduzione con l'aiuto di germogli, i giardinieri non hanno problemi. Basta tagliare un giovane germoglio e piantarlo nel terreno preparato. In questo caso, la stagione della semina può essere qualsiasi, non necessariamente calda.
Un altro modo è la propagazione dei cespugli. La sua essenza è che non un germoglio è disconnesso dalla pianta, ma un intero piccolo cespuglio. La cosa principale è che per ciascuna di queste nuove piante dovrebbero esserci almeno 4 tronchi con gemme attive.
I lamponi della varietà Samokhval sono una buona varietà della famosa bacca che merita di essere nel giardino di qualsiasi persona.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri lodano la varietà Samokhval per i suoi frutti grandi e gustosi, nonché per la cura minima che i cespugli richiedono. L'unico inconveniente dei lamponi è l'aspetto tardivo delle bacche, che diventa un vantaggio quando si coltivano varietà ancora precedenti.