- Autori: Kazakov I.V.
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: Rosso scuro
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: il primo raccolto è 15 - 20 luglio, il secondo - dal 20 agosto fino al primo gelo, il periodo di fruttificazione è esteso
- Peso della bacca, g: 5-7
- Prodotto: 2-3 kg per cespuglio, fino a 5,5 kg con copertura aggiuntiva
- Resistenza al gelo: medio, fino a -25°C
- Valutazione della degustazione: 4,1
- Posizione del picco: distribuito lungo il gambo raramente, principalmente alla base
Lampone a frutto grosso Il berretto di Monomakh (Rubus idaeus) è apprezzato sia dagli allevatori che dai giardinieri dilettanti. Nella maggior parte delle regioni della Russia, non ha il tempo di maturare completamente nella seconda ondata del raccolto, ma anche se coltivato come pianta annuale, dà risultati abbastanza soddisfacenti.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata allevata dall'allevatore I.V. Kazakov come parte del team di dipendenti VSTISP. Divenne uno dei primi di una serie di sottospecie domestiche multifiorenti di lamponi da giardino. Il cappello di Monomakh è stato testato nella regione di Bryansk, nella base di Kokinsky. A causa dell'elevata suscettibilità alle malattie infettive, la varietà non è stata presentata per l'iscrizione nel Registro di Stato, è distribuita da dilettanti.
Descrizione della varietà
La varietà è rifiorente, i cespugli crescono fino a 150 cm di altezza. Ciascuno forma 3-4 germogli potenti, molto ramificati, ricoperti di spine rigide poste alla base del fusto. La varietà non è soggetta a crescita eccessiva, dà poca crescita eccessiva. Sotto carico, i rami si abbassano leggermente.
I germogli laterali crescono sui germogli centrali, lunghi 25-30 cm. I grappoli di frutta portano 6-8 bacche ciascuno.
Termini di maturazione
Il primo raccolto si ottiene il 15-20 luglio, il secondo - dal 20 agosto fino al primo gelo. La fruttificazione differisce nella durata.
Prodotto
2-3 kg di bacche possono essere rimossi dal cespuglio. In presenza di un riparo aggiuntivo, la resa aumenta a 5,5 kg.
Le bacche e il loro gusto
Il cappello di Monomakh è una varietà di lamponi con un caratteristico aroma di bacche luminose. Ciascuno di essi pesa 5-7 g, ha un colore rosso scuro intenso, forma allungata smussata-conica. Il sapore è agrodolce, la polpa è elastica, si separa facilmente dal picciolo. Le bacche possono sopportare il trasporto. Punteggio di degustazione - 4,1 punti.
Funzionalità in crescita
La coltivazione dipende dalla zona climatica. La semina è possibile per le piante con un apparato radicale aperto, viene eseguita all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Le piantine in contenitore vengono poste nel terreno durante la stagione calda. La distribuzione dei cespugli viene effettuata in gruppi di 3-5 pezzi o in file con una distanza di 0,7 m per 2,5 m.Nel primo anno, la zona delle radici richiede il diserbo e, durante la semina, dovresti occuparti di installare tralicci o supporti.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando cerchi un posto dove piantare una pianta su un appezzamento di lamponi, il cappello monomakh viene assegnato ai territori più soleggiati. La cultivar è sensibile alla quantità di luce. Un buon posto per piantare è il lato sud della casa.In questo caso, i cespugli saranno protetti da correnti d'aria e venti freddi, inizieranno a dare i loro frutti più velocemente e non ci saranno problemi con la maturazione del raccolto.
Quando si sceglie un luogo, è importante considerare quali piante erano precedentemente su di esso. Le creste dopo le colture di belladonna non funzioneranno, dalle patate alle melanzane. Non puoi piantare questa varietà di lamponi dopo il ribes nero. Ma i territori dopo le bulbose o le fragole sono abbastanza adatti.
Alcuni requisiti sono imposti anche al suolo. Dovrebbe essere permeabile all'umidità, abbastanza sciolto, ricco di materia organica. Non è male piantare il sovescio un anno prima e poi scavare il terreno. Il terreno acido viene preventivamente riportato alla normalità in autunno con l'ausilio di farina di dolomite, mantenendo gli standard consigliati (1 kg per 3 m2), in modo da non danneggiare il delicato apparato radicale delle piante. La semina in questo caso è posticipata alla primavera.
Potatura
Il cappello di Raspberry Monomakh ha bisogno del controllo sulla formazione dei germogli. Non rimangono più di 5-6 rami forti per 1 m2. Il resto viene rimosso per tutta l'estate. Se trascuri la potatura, la piantagione crescerà troppo, le bacche verranno schiacciate e aumenterà il rischio di diffusione di infezioni. I germogli verdi vengono rimossi con un potatore da giardino affilato sulla superficie del terreno, seguiti dalla lavorazione delle sezioni con manganese, pece da giardino.
Irrigazione e alimentazione
Le piante della varietà Shapka Monomakh necessitano di abbondanti annaffiature. È importante che il terreno alle radici rimanga leggermente umido. In condizioni normali, è sufficiente 1 secchio a settimana sotto la radice. In condizioni di calore estremo, la frequenza di introduzione dell'umidità aumenta fino a 2-3 volte a settimana.
Anche la medicazione superiore dovrebbe essere regolare. Il primo si verifica all'inizio dell'estate, ripetuto - 2-3 volte a stagione. Viene introdotta la materia organica - soluzione di verbasco 1: 10, fermentata per 3-4 giorni. Il concentrato viene diluito 1: 3 rispetto al volume originale. Si introduce nel terreno alla radice dopo abbondanti annaffiature, 5 litri per 1 m2 di piantine.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Il cappello di Raspberry Monomakh è caratterizzato da una media resistenza al gelo. I cespugli possono resistere a temperature fino a -25 gradi. Nelle regioni più fredde, la potatura autunnale delle radici è necessaria alla fine di novembre, prima che scenda la prima neve.
Malattie e parassiti
La varietà non è resistente alle malattie virali, è altamente suscettibile a varie infezioni. Come misura preventiva, ai cespugli viene mostrato un trattamento primaverile di giovani germogli con liquido bordolese ad una concentrazione del 3%. Dopo 2 settimane, è possibile eseguire la spruzzatura dai parassiti. Il farmaco Fitoverm, che appartiene al gruppo biologico, si è dimostrato efficace.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La varietà non forma polloni radicali, pertanto la propagazione avviene esclusivamente per talea. I giovani germogli primaverili vengono tagliati alla base. Per un ulteriore utilizzo, viene lasciato un segmento con 3-4 internodi. Successivamente, il taglio viene posto per 10-12 ore su un terreno con una composizione che favorisce la formazione delle radici. Successivamente, vengono piantati in un substrato fertile sotto il vaso, fornendo irrigazione per tutta la stagione calda.
Panoramica delle recensioni
Molti anni di esperienza nella coltivazione dei lamponi della varietà Shapka Monomakh ci consentono di giudicare con sicurezza le sue proprietà. Molti residenti estivi lo coltivano da più di 15 anni, ottenendo raccolti abbondanti senza inutili difficoltà. La bellezza e la dolcezza delle bacche mature sono particolarmente apprezzate. La varietà è spesso preferita da coltivare proprio per ottenere frutti di stagione, per il consumo fresco come dessert. E anche i residenti estivi esperti raccomandano una potatura completa del cespuglio senza paura: i giovani germogli non tardano ad arrivare con l'inizio della primavera.
L'unico problema significativo può essere considerato la suscettibilità dei cespugli all'infezione da malattie infettive. Ma i giardinieri sottolineano che i rischi possono essere ridotti adottando misure preventive. Se cresciuto all'ombra, aumenta la suscettibilità alle malattie.