- Riparabilità: No
- Colore della bacca: cremisi brillante
- Gusto: dolce, sapore di dessert con sottile acidità
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 2,5 -2,9
- Prodotto: 2,2 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno, fino a -30˚С -32˚С
- Valutazione della degustazione: 4,2
- Appuntamento: universale
- Luogo di scarico: no boggy
La varietà di lamponi "Modest" è stata allevata da allevatori domestici sotto la guida del famoso specialista Kazakov. Questa varietà è una delle più apprezzate e ricercate da hobbisti e agricoltori. La varietà ha molti vantaggi che la rendono molto attraente per la semina.
Descrizione della varietà
Caratteristiche distintive di questa varietà di lamponi:
- l'altezza dell'arbusto di solito supera 1 m 80 cm, a volte raggiunge i 2,2 m;
- si riferisce a semiarbusti, a diffusione media;
- i germogli non si formano troppo attivamente;
- cespugli ramificati, ci sono spine, ma poche di numero, situate in basso e non pungono affatto.
I vantaggi della donna Modest includono le seguenti caratteristiche:
- poco impegnativo in termini di sbarco, misure di assistenza;
- le spine sono senza spine, ce ne sono pochissime, quindi la raccolta non è difficile;
- i lamponi di questa varietà sono eccellenti per la raccolta meccanizzata, quindi sono popolari nella coltivazione industriale;
- aspetto e gusto ad alto livello;
- perfettamente trasportato;
- tollera bene sia la siccità che il gelo;
- forte immunità alle malattie tipiche di questa pianta.
Per quanto riguarda gli svantaggi, c'è una suscettibilità agli acari.
Termini di maturazione
Il periodo di maturazione di questa varietà di lamponi è nella media, ma molto dipende dalle condizioni climatiche, dalla tecnologia agricola. Nel sud, il periodo di fruttificazione inizia all'inizio di luglio, nel nord - nella seconda metà di luglio.
Prodotto
La varietà specificata è ad alta resa. Da un cespuglio puoi raccogliere almeno 2,2 kg di frutta, la quantità massima è di 3 kg. La coltivazione industriale porta da 80 a 120 kg/ha.
Le bacche e il loro gusto
I frutti hanno indicatori medi di peso e dimensione: il peso varia da 2,5 a 2,9 g Per quanto riguarda la forma, è arrotondato-conico. I frutti sono densi, il colore è cremisi brillante, il peduncolo, quando viene rimosso, richiede uno sforzo. Le bacche maturano in modo simile a una ciste e non in modo caotico, quindi la raccolta è facile. Le qualità gustative dei lamponi sono buone, il sapore è dolce, l'acidità è rintracciabile, ma leggera. I frutti sono perfettamente conservati e trasportati, vengono utilizzati freschi, congelati e lavorati.
Funzionalità in crescita
Le misure di cura non sono troppo complicate, ma richiedono accuratezza.
- Idratante e pacciamante. La varietà non richiede molta umidità, tollera bene i periodi secchi. Tuttavia, non abusarne, altrimenti le bacche saranno secche. È sufficiente mantenere il terreno umido, quindi è importante pacciamare il terreno. Per questo sono adatti corteccia di pino, humus, fogliame, torba con uno strato di circa 8 cm.
- Condimento superiore. Se usi il compost, l'humus come pacciame, questo avrà un effetto positivo sullo sviluppo dei lamponi, ma questo non sarà sufficiente. In primavera, è necessario nutrire l'arbusto con composti di azoto-potassio. Quando inizia la fruttificazione, sono necessari i superfosfati. È meglio escludere il cloruro di potassio, poiché a questa varietà non piace questa sostanza.
- Potatura.È meglio potare in autunno quando il periodo di raccolta è finito. Gli steli vengono tagliati a filo con il terreno. In primavera, è necessario rimuovere tutti i germogli malsani. Quelli congelati si accorciano al livello dei reni sani. Stimolare la fruttificazione richiede una potatura di 10 cm.
Selezione del sito e preparazione del terreno
L'area del lampone dovrebbe essere ben illuminata. È meglio evitare correnti d'aria, aree in cui le acque sotterranee si trovano in alto, altrimenti l'apparato radicale può marcire e la pianta può ammalarsi. Il sito viene preparato in anticipo: viene aggiunta sabbia per diluire i terreni pesanti, humus per aumentare il valore nutritivo, calce per ridurre l'acidità. È molto importante scavare il terreno, rimuovere tutte le erbacce e lasciare riposare il terreno per un paio di settimane. Puoi iniziare a preparare il sito dal periodo autunnale.
Il tempo di impianto varia in base alle caratteristiche della regione di coltivazione. Nelle regioni meridionali - metà aprile, nelle regioni settentrionali - metà maggio. In ogni caso, lo sbarco termina prima che inizi il periodo di flusso della linfa. In autunno, questa procedura viene eseguita dopo aver perso le foglie.
Il modesto cresce bene nelle file, è meglio prendersene cura, è conveniente raccogliere. Affinché i lamponi non crescano e si sviluppino bene, è importante tenere conto delle seguenti sfumature:
- la profondità dei fori è superiore a 40 cm;
- la distanza tra il materiale di piantagione è fino a 1,5 m;
- interfila - da 2 a 2,5 m;
- le piantine si approfondiscono al livello del collo;
- dopo la semina, le piantine vengono tagliate a 40 cm in modo che tutta l'energia venga spesa per il radicamento.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Questa varietà è resistente al calore e al gelo, quindi può essere coltivata nel sud e nel nord. Non è necessario coprire l'arbusto per il periodo invernale, poiché tollera perfettamente le gelate fino a -30 ° e inferiori.
Malattie e parassiti
La resistenza alle malattie tipiche dei lamponi in questa varietà è elevata, l'arbusto è particolarmente resistente al fungo, l'antracnosi. Ma il marciume grigio può influenzare la pianta.Per quanto riguarda i parassiti, raramente attaccano anche il lampone, ad eccezione dell'acaro del ragno. Si raccomanda di eseguire periodicamente misure preventive. Non dimenticare che gli agenti aggressivi possono essere usati solo al di fuori della stagione di crescita, altrimenti i frutti saranno inutilizzabili.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La riproduzione di questa varietà consente di mantenere praticamente invariate le caratteristiche della varietà. Se acquisti piantine già pronte, scegli vivai comprovati, non comprare piante che sembrano malsane. I metodi di allevamento sono i seguenti:
- prole di tipo radicale;
- talee fresche verdi;
- talee radicanti.
Il primo metodo è considerato dagli allevatori il più semplice ed efficace. È necessario scavare delicatamente la crescita, che si sta formando attivamente attorno all'arbusto e trapiantarla in un luogo di crescita permanente. Talee verdi e radici sono più laboriose. In ogni caso, la donna Shy si sente benissimo durante il processo di trapianto e attecchisce bene.