- Autori: Polonia
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 6-10
- Prodotto: 17-20 t/ha
- Resistenza al gelo: medio
- Appuntamento: consumo fresco, tutti i tipi di lavorazione
- Periodo di fruttificazione: Luglio
- Mantenere la qualità: Sì
Tra le novità dell'allevamento straniero, il lampone Sokolitsa combina tutte le migliori caratteristiche di varietà così popolari come Polana e Molling Promis. Tra i suoi rappresentanti, l'agricoltura si distingue non solo per i suoi alti indicatori di commerciabilità, ma anche per la sua persistente immunità a molte infezioni fungine.
Descrizione della varietà
In Russia, i lamponi polacchi sono apparsi relativamente di recente. Falcon può essere coltivato sia all'aperto che in serra. Inizia a dare i suoi frutti su germogli di 2 anni. Ma può mostrare caratteristiche rifiorenti e produrre un raccolto su rami di 1 anno. Si riferisce alle varietà di dessert. I frutti vengono utilizzati sia freschi che trasformati.
Termini di maturazione
Al momento della fruttificazione, appartiene al tipo medio. Tuttavia, i tempi dipendono in gran parte dalla regione in crescita. Nella Russia centrale, puoi goderti i primi frutti a luglio. Nelle regioni meridionali, le bacche mature compaiono all'inizio di giugno.
Allevando lamponi in serra, il raccolto non si farà attendere a lungo, i frutti possono essere raccolti già a partire da metà maggio.
Prodotto
Resa molto alta. Da un cespuglio si possono raccogliere fino a 7 kg o 17-20 t/ha. La quantità del raccolto può essere aumentata fino a 30 t/ha utilizzando il metodo di coltivazione in tunnel. Le bacche raccolte mantengono bene la loro forma durante la conservazione a lungo termine, non scorrono durante il trasporto.
Le bacche e il loro gusto
Il falco appartiene alle varietà a frutto grande. Le bacche hanno una forma insolita, leggermente allungata e leggermente appiattita ai lati, simile a un cilindro allungato. Il peso della bacca raggiunge i 6-10 g, si incontrano esemplari e quelli più grandi.
Il colore è intenso, rosso vivo. Il sapore è dolce, dolce, con aroma di lampone. La polpa è densa nella consistenza, non si allarga e non si sbriciola.
Funzionalità in crescita
L'agricoltura è piuttosto impegnativa da curare. La varietà tollera perfettamente le estati secche. L'eccesso di umidità nel terreno è estremamente dannoso per la pianta.
Per una coltivazione di successo, è consigliabile legare i lamponi. Quindi i cespugli alti 170-200 cm non si piegheranno sotto il peso delle bacche mature. Inoltre, il metodo di piantagione a traliccio consente all'aria di passare liberamente tra gli steli, prevenendo la moltiplicazione delle infezioni fungine sulla coltura.
Cespugli estesi, forti e densi. Tralci con cime arcuate ricurve, di medio spessore, coriacee. Foglie di media grandezza, di colore verde intenso, con denti stretti.
Il falco deve essere preparato per l'inverno. Con l'inizio del primo freddo, il terreno attorno alle piantine viene pacciamato, i germogli vengono piegati e ricoperti di agrofibra. È possibile rimuovere la protezione dalla cultura quando è passata la minaccia del gelo e si è stabilito un clima caldo.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La trama è scelta soleggiata, protetta dai forti venti. Saranno preferibili i luoghi situati su una piccola collina. La pianta non tollera categoricamente l'umidità stagnante.
I lamponi crescono bene su terreni fertili (argillosi o sabbiosi).Il terreno povero deve essere arricchito con fertilizzanti minerali e organici.
Potatura
La potatura viene eseguita 2 volte all'anno. In autunno, rimuovere necessariamente gli steli di 2 anni su cui si trovavano gli steli. In primavera, il sito viene igienizzato da rami spezzati e congelati.
È necessario diradare la crescita giovane. La sua quantità dovrebbe essere costantemente monitorata. Poiché un ispessimento eccessivo è dannoso sia per la quantità del raccolto che per la salute delle piante. L'ombreggiatura eccessiva contribuisce allo sviluppo di malattie fungine.
Irrigazione e alimentazione
La varietà non è troppo esigente per quanto riguarda la quantità di umidità, che è molto importante per le regioni meridionali. Durante la stagione sono necessarie solo poche annaffiature durante la fioritura e l'allegagione.
Devi nutrire la pianta 3 volte a stagione. In primavera vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto per un migliore sviluppo della parte verde. Possono essere sia preparati minerali che materia organica (ceneri). Quando i frutti iniziano a formarsi, saranno necessari fertilizzanti complessi.
In autunno, dopo la raccolta, è necessario il fosforo, che consentirà di preparare i lamponi per l'inverno in modo che possano soddisfare con un ricco raccolto la prossima stagione.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La propagazione di Sokolitsa non sarà difficile. Ogni anno rilascia un gran numero di giovani crescite, che possono essere utilizzate per avviare un nuovo lampone.
Gli alberelli vengono piantati in primavera (quando si stabilisce una temperatura positiva costante) o in autunno (con l'inizio della caduta delle foglie). Per gli Urali e la Siberia, sarà preferibile l'allevamento primaverile. Durante questo periodo, la cultura avrà il tempo di mettere radici e acquisire forza prima dell'imminente rigido inverno.
Prima di piantare, preparare buchi o una trincea con una profondità di 10-15 cm, aggiungendo preventivamente cibo sotto forma di humus, cenere, fertilizzante fosforo-potassico. La distanza tra i cespugli è di 60 cm, tra le file - 1 m.Le piantine vengono tagliate a 35 cm.
Utilizzando piantine acquistate con un apparato radicale aperto, si consiglia di metterle in una soluzione stimolante della crescita per diverse ore prima di piantare. Si consiglia di acquistare piante con radici chiuse. Le probabilità che mettano radici sono più alte.
Dopo la semina, il terreno intorno a loro viene speronato, annaffiato e pacciamato. Le medicazioni aggiunte sono sufficienti per diversi anni. Seguirà una concimazione regolare.