- Autori: Kokinsky punto di forza VSTISP
- Riparabilità: No
- Colore della bacca: rosso cremisi
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: presto
- Peso della bacca, g: 3,5-4 g
- Prodotto: fino a 1,5 kg di bacche per cespuglio
- Resistenza al gelo: moderato
- Appuntamento: universale
- Luogo di scarico: meglio piantare in zone calde e protette dal vento con un'adeguata copertura nevosa
I lamponi appartengono alla categoria di frutti di bosco più popolare. Si adatterà perfettamente al paesaggio di qualsiasi sito. Pertanto, se è possibile scegliere quale varietà piantare, una delle buone opzioni è il lampone solare.
Storia di allevamento della varietà
La varietà di lamponi Solnyshko si ottiene incrociando due specie. È stato portato al caposaldo del VSTISP Kokino. L'autore della cultura delle bacche, l'allevatore Kazakov I.V.
Descrizione della varietà
Il sole è un cespuglio di medie dimensioni molto potente. Leggermente diffuso, presenta scarsa formazione di giovani germogli. Le foglie dell'arbusto sono a cinque foglie, di colore verde chiaro, di media grandezza. Hanno una caratteristica tonalità opaca e una forma piegata. I suoi germogli sono spinosi, molto potenti, con la parte superiore inclinata. L'altezza normale del cespuglio è di 180-200 cm.
Termini di maturazione
Il lampone è una varietà non rinnovata. Le date di maturazione delle bacche sono piuttosto anticipate. Questo è uno dei suoi principali vantaggi. Le prime bacche possono essere raccolte nella prima metà dell'estate.
Prodotto
Se segui tutti i requisiti per la cura della pianta, i lamponi avranno un alto rendimento. È possibile raccogliere fino a 1,5 kg di bacche da un cespuglio. Il sole ha uno scopo universale. Le bacche possono essere utilizzate non solo fresche. Si prestano a qualsiasi lavorazione, anche alla surgelazione, pur conservando il gusto e l'aroma.
Le bacche e il loro gusto
Raspberry Sun ha frutti piuttosto grandi di forma conica arrotondata, di colore rosso o cremisi. Quando la bacca è nella sua ultima fase di maturazione, il colore raggiunge un viola intenso. Il sapore è gradevole, agrodolce. La loro polpa e consistenza delicate hanno un aroma brillante e pronunciato. La bacca pesa 3,5-4 g.
Funzionalità in crescita
La coltivazione raccomandata di un raccolto in un posto non dovrebbe superare i 10 anni. Il reimpianto dovrebbe essere fatto solo dopo 5-6 anni. I lamponi non sono piantati nel terreno su cui in precedenza crescevano piante ornamentali o da frutto della famiglia delle Solanacee.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Questa varietà è abbastanza senza pretese, ma ha ancora bisogno di un buon posto per piantarla. È meglio piantare in zone calde, al riparo dal vento, su terreno neutro. Per piantare cespugli, è necessario ripulire il terreno da erbacce e vegetazione. Aggiungi fertilizzante sotto forma di cenere e humus. Questo favorisce molto bene la crescita delle giovani piantine. Devi assicurarti che molta luce solare raggiunga il raccolto, quindi è meglio piantare in un'area illuminata. L'ombra può rallentare la crescita della pianta e influenzare ulteriormente il gusto delle bacche.
Potatura
La potatura dovrebbe iniziare all'inizio della primavera. È necessario rimuovere tutti i rami secchi, indeboliti e malati, che successivamente interferiranno con la crescita di quelli sani. Tutti gli altri germogli normali devono essere tagliati alla prima gemma formata. All'inizio dell'estate, viene eseguita una potatura aggiuntiva per diradare il cespuglio. Questo aiuta a liberarsi della forte densità per la penetrazione della luce solare su tutti i frutti e rami.
Irrigazione e alimentazione
Innaffiare il raccolto è uno dei compiti più importanti. La varietà richiede terreno abbondantemente inumidito. Assicurati che il terreno sia sempre umido, se necessario. Dopo ogni irrigazione, è necessario rimuovere la vegetazione in eccesso e le erbacce, allentare il terreno. Per mantenere il terreno umido e sciolto più a lungo, puoi mescolarlo con fieno o segatura.
Per una buona crescita all'inizio della primavera, il cespuglio viene nutrito con fertilizzanti contenenti azoto. All'inizio dell'estate, è necessario nutrire i cespugli con acqua diluita con perfosfato e cenere. Per l'inverno, concimare per irrigazione con letame o compost diluito in acqua.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà Solnyshko appartiene alle piante resistenti all'inverno, quindi è abbastanza resistente all'essiccazione e allo smorzamento invernali. Se il manto nevoso è grande, può resistere a temperature invernali fino a -25 gradi. Nei luoghi in cui gli inverni sono molto freddi e il manto nevoso è ridotto, si consiglia di coprire i cespugli in modo che non si congelino.
Affinché i cespugli diano frutti l'anno prossimo, è necessario prepararli per lo svernamento. Devi iniziare a metà autunno. È imperativo innaffiare la coltura. Questo è fatto in modo che le radici siano adeguatamente sature di umidità e tollerino bene l'inverno. È necessario tagliare i rami che sono stati colpiti da parassiti, germogli che hanno già dato frutti. Il terreno dovrebbe essere ben coperto di fieno o paglia per proteggere le radici dal gelo.
Malattie e parassiti
La varietà Solnyshko è moderatamente resistente alle infezioni fungine, alle malattie e ai parassiti, ma è sufficientemente resistente agli acari del lampone e all'antracnosi. Affinché i cespugli non siano esposti a problemi di parassiti, è necessario seguire le misure più semplici per prevenire tali fattori. Osservare il regime di potatura e irrigazione del raccolto. Fornire ai cespugli una luce solare sufficiente e nutrire e allentare regolarmente il terreno.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La varietà di questa cultura si propaga in uno dei due modi principali.
Usando talee di radice. Questo metodo impedisce la morte del cespuglio se il suo stelo è danneggiato. Le radici del fusto vengono dissotterrate, tagliate a pezzi con la presenza obbligatoria di un rene. Successivamente, vengono posizionati nei fori e cosparsi di terra. Fino a quando non compaiono i primi germogli, è necessario annaffiare.
Divisione arbustiva. Il metodo consiste nel dividere il cespuglio principale invaso. Viene scavato e diviso in parti che hanno forti germogli, quindi piantato nel terreno nel modo consueto.
Raspberry Solnyshko soddisfa i giardinieri con il suo alto rendimento da oltre 20 anni. Pertanto, dovresti assolutamente piantare questa cultura. Porterà frutti per tutta la stagione e produrrà bacche deliziose e aromatiche.