- Autori: VSTISP, prof. V.V. Kichina
- Riparabilità: No
- Colore della bacca: rosso
- Gusto: dessert, dolce con lieve acidità
- Periodo di maturazione: tardi
- Peso della bacca, g: 4-8 g
- Prodotto: 4 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno, fino a -30 ° C
- Periodo di fruttificazione: da metà luglio al 1 agosto
- irrigazione: moderato
Il lampone Stolichnaya, noto anche con il nome alternativo M-143, meritava sicuramente l'attenzione dei giardinieri. È una delle varietà più popolari nella sua nicchia. Combina armoniosamente l'assenza di spine con la maturazione di un gran numero di bacche grandi.
Storia di allevamento della varietà
Sviluppato un impianto presso VSTISP. Il principale lavoro di selezione è stato svolto fino al 1981 dal famoso allevatore Kichina. La varietà è apparsa di pubblico dominio nel 1984 e ha subito fatto colpo. I giardinieri hanno rapidamente riconosciuto i suoi principali vantaggi rispetto alle varietà precedentemente comuni. È tempo di raccontare le peculiarità della cultura in modo più dettagliato.
Descrizione della varietà
Termini di maturazione
Sarà troppo tardi per maturare il raccolto. Remontantnaya Stolichnaya fornirà ai giardinieri 4-5 tasse a stagione. Molto spesso, in condizioni normali, è possibile raccogliere bacche da metà luglio ai primi giorni di agosto. Tali caratteristiche permettono di colmare il gap, cioè il periodo della stagione in cui poche altre varietà ancora (o già) producono bacche. Inoltre, la maturazione relativamente tardiva assicura ampiamente contro il ritorno del freddo.
Prodotto
Un cespuglio di Stolichnaya può crescere fino a 4 kg di frutti. Questo è sufficiente per coltivare bacche in vendita in una piccola fattoria. Ma per le grandi piantagioni, questo livello è già poco accettabile. È importante sottolineare che la trasportabilità del raccolto è piuttosto elevata. Questo amplia ulteriormente le prospettive per la sua commercializzazione.
Le bacche e il loro gusto
I frutti sono di colore rosso classico. Assomigliano a un cono oblungo in forma. La massa di bacche grandi varia da 4 a 8 g e singole - fino a 20 g Consiste in una polpa densa e succosa. Il gusto è descritto come dessert, si nota un'acidità leggermente percettibile, anche l'aroma è a un livello molto decente.
Funzionalità in crescita
Selezione del sito e preparazione del terreno
Affinché Stolichnaya dia un buon raccolto, è necessario:
prendi un'area adeguatamente illuminata;
allentare il terreno e prendersi cura della sua fertilità;
neutralizzare l'acidità;
fornire alla piantumazione di ogni cespuglio 10-20 kg di humus o letame decomposto per 1 mq. m;
preparare fosse o trincee profonde 30-40 cm;
annaffiare accuratamente l'area trattata subito dopo la semina.
Potatura
Lasciare il lampone con le forbici da potatura è molto importante per mantenere una resa stabile.Dovrai tagliare tutti i germogli che hanno smesso di dare frutti. I giardinieri hanno una scelta: farlo immediatamente dopo la fine della stagione di crescita o nella preparazione finale per l'inverno. Si consiglia di accorciare la crescita del nuovo anno di 10-15 cm nell'ultimo decennio di maggio. Quindi puoi attivare il rilascio di nuovi germogli di frutta.
Irrigazione e alimentazione
Il capitale è una cultura amante dell'umidità. Tuttavia, l'irrigazione eccessiva è controindicata per lei. Saranno sufficienti due annaffiature a settimana sullo sfondo della formazione delle ovaie e del rafforzamento dei frutti. Solo nei periodi caldi sarà necessario irrigare più spesso la pianta di lampone. L'irrigazione viene effettuata alla radice.
Con una corretta semina nei primi 24 mesi, non è necessaria un'alimentazione aggiuntiva. Allo scadere di questo periodo, una volta all'anno è necessario introdurre un complesso minerale-organico. L'elevato consumo di azoto rende effettivo l'alimentazione dell'urea. Nei mesi autunnali è consigliabile puntare su perfosfato e sale di potassio. Non appena i germogli di lampone salgono a 2 m, le aggiunte di azoto devono essere immediatamente interrotte.
Per ogni anno usano:
o 15 kg di letame stagionato;
o 20 kg di compost;
o 20 kg di torba.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La resistenza della pianta al freddo è piuttosto elevata. Si noti che in caso di gelo fino a -30 gradi non sono necessarie ulteriori misure di protezione. Pertanto, nella maggior parte del territorio della Russia, nella corsia centrale, sono necessari rifugi solo negli inverni più rigidi. Tuttavia, la riassicurazione nel giardinaggio non è mai stata superflua.
Malattie e parassiti
Il lampone Stolichnaya può essere influenzato da verticillium e macchie viola. La suscettibilità a questi disturbi non è superiore a quella della maggior parte delle varietà da giardino semplici. La sensibilità all'antracnosi è molto bassa. Anche il rischio di danni da acaro è trascurabile. Altre malattie e parassiti non rappresentano affatto una minaccia per questa varietà.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Per allevare Stolichnaya, devi aspettare la primavera: le condizioni necessarie vengono create a marzo. A causa del numero limitato di germogli e polloni radicali, molto spesso dividono semplicemente il cespuglio in parti. Ogni segmento dovrebbe contenere almeno 2-3 germogli, altrimenti il tasso di sopravvivenza sarà basso. Gli steli sono accorciati a 0,3 m, ottenendo il massimo reindirizzamento delle forze per il radicamento.Puoi aspettare la fruttificazione la prossima stagione.