- Autori: Istituto di Orticoltura di Mosca
- Riparabilità: parziale
- Colore della bacca: rosso
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Peso della bacca, g: 5,7-10
- Prodotto: fino a 6 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Periodo di fruttificazione: fine luglio - inizio ottobre
- Mantenere la qualità: Sì
La popolarità dei lamponi Taganka cresce di anno in anno. Si innamorarono della varietà per la sua senza pretese, la fruttificazione a lungo termine, la capacità di resistere a varie malattie pericolose. Ogni anno la varietà Taganka produce un raccolto abbondante di frutti che hanno un gusto attraente anche con il minimo sforzo.
Storia di allevamento della varietà
Taganka è una coltura sviluppata dagli sforzi degli allevatori domestici. I lamponi sono stati ottenuti a metà degli anni '70 del XX secolo grazie allo sviluppo dell'allevatore V.V. Kichina, che lo presentò ad una fiera agricola nel 1976. Ha incrociato un rappresentante di piante ibride scozzesi e una varietà di lamponi Krupna Dvoroda.
Nel giro di pochi anni, la cultura divenne popolare. Fino ad ora, i giardinieri hanno fatto una scelta a favore di questa varietà di lamponi per una serie di fattori. Taganka ha frutti deliziosi, resiste agli effetti negativi degli insetti dannosi.
Descrizione della varietà
Raspberry Taganka è una varietà di cultura rifiorente. La differenza sta nella presenza di decoratività, unita a grandi dimensioni. Ogni cespuglio è alto fino a 2 m e, con la cura adeguata, si ottengono spesso piante ancora più potenti e più alte.
Sulla pianta, puoi vedere innumerevoli rami che si estendono e germogli robusti. I rami dell'anno scorso diventano marroni o marrone-marrone dopo aver svernato il cespuglio. Sulla superficie ci sono spine viola corte o sottili.
Il fogliame si trova sulla pianta in gran numero. Stupisce per le sue dimensioni, il suo colore è smeraldo.
Durante la stagione di crescita si osserva un gran numero di piccoli fiori bianchi, raccolti in infiorescenze sotto forma di pannocchie. È qui che si ottengono bacche di grandi dimensioni. Molti frutti maturano contemporaneamente.
La varietà di lamponi Taganka ha una serie di aspetti positivi.
Elevata resistenza al gelo. La pianta sopravvive agli inverni senza riparo, fino a gelate di 20 gradi.
Alta produttività. Ogni cespuglio dà una media di 6 kg di bacche gustose, dolci e grandi.
Ci sono molte spine morbide lungo il germoglio che non fanno male.
La pianta è molto resistente alle malattie.
I parassiti danneggiano leggermente i cespugli di lamponi.
La presenza del gusto originale e delizioso del frutto.
Nonostante i molti aspetti positivi, i giardinieri professionisti notano alcuni svantaggi in questa varietà di lamponi. Se manca l'acqua, la pianta potrebbe morire. Per questo motivo, i cespugli dovrebbero essere annaffiati con tempo caldo e secco.
Il punto negativo è anche la breve durata di conservazione del frutto dopo la raccolta. Per questo motivo è necessario realizzare i frutti entro 1-2 giorni.
Termini di maturazione
Puoi goderti i primi frutti di bosco già a giugno. Il lampone appartiene alle varietà rifiorenti. Per questo motivo sopporta il raccolto per tutta l'estate e l'autunno, fino a quando non si verifica il gelo. Nel sud del paese si possono gustare i frutti anche a novembre, e nella zona centrale della Russia le ultime bacche maturano a settembre.
Regioni in crescita
La varietà di lampone Taganka è in grado di resistere a temperature sotto lo zero, il che le consente di essere coltivata ovunque da sud a nord. Ma nelle regioni con inverni rigidi, la pianta deve essere coperta. Altrimenti, potrebbe morire.
Prodotto
Raspberry Taganka è una delle varietà più produttive. In una stagione, con la dovuta cura, puoi raccogliere fino a 6 kg di bacche deliziose e dolci da ogni cespuglio. Per 1 mq. m di superficie, è possibile raccogliere fino a 30-45 kg di frutti.
Le bacche e il loro gusto
I lamponi di questa varietà sono di dimensioni piuttosto grandi. In media, ogni copia pesa fino a 10 grammi. Le bacche sono di forma tondo-conica. Il colore è caratterizzato da una ricca sfumatura bordeaux con una lucentezza attraente.
La polpa del frutto colpisce per la sua succosità e aroma. È di colore rosso scuro. Sopra la polpa c'è la buccia, che si distingue per la sua densità. Nonostante questo, è sottile.
Le bacche sono gustose e aromatiche. Sono apprezzati da bambini e adulti. Non ci sono aromi sgradevoli nella bacca.
Funzionalità in crescita
Per coltivare i lamponi Taganka, non bastano molti sforzi. È necessario allentare il terreno attorno ai cespugli di lamponi in modo tempestivo, facendo attenzione a non danneggiare il delicato apparato radicale.
Tra le altre cose, si consiglia di annaffiare le piante in modo tempestivo quando fa caldo. Per fare questo, sotto ogni cespuglio, devi versare 1 secchio di acqua calda. Il liquido dovrebbe depositarsi per 2-3 giorni. Altrimenti, i cespugli di lamponi possono ammalarsi.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Raspberry Taganka è senza pretese. Affinché la pianta cresca meglio, i giardinieri professionisti consigliano di scegliere terreni argillosi o sabbiosi con bassa acidità. Se il terreno ha un alto livello di acidità, è necessario aggiungere calce viva o gesso prima di piantare lamponi.
Adatto per piantare cespugli di lamponi del terreno su cui crescevano piante verdi, carote, ravanelli. Rifiuta di piantare un raccolto dopo tali predecessori come patate, pomodori e altre varietà di lamponi.
Prima di piantare, il sito viene accuratamente dissotterrato, avendo precedentemente introdotto un verbasco o cosparso l'area di cenere. Si consiglia di lasciare una distanza di 30-40 cm tra i cespugli. Dopo la semina, le piante devono essere annaffiate.
Potatura
Quando si coltiva la varietà di lamponi Taganka, è necessaria la potatura. In primavera, la procedura è indicata per scopi sanitari. Ciò consente la rimozione dei rami congelati durante l'inverno e spezzati. Alcuni giardinieri consigliano di non eliminare completamente i germogli, ma di accorciarli, lasciando il primo germoglio sano.
Quando si preparano i cespugli di Taganka per lo svernamento, si consiglia di tagliare i germogli dell'anno scorso. Non ci saranno frutti su di loro la prossima stagione. Allo stesso tempo, questi germogli possono indebolire significativamente la cultura.
Evita di potare i germogli che si sono sviluppati durante questa stagione. È su di loro che i frutti appariranno l'anno prossimo. Un'eccezione è rappresentata dai rami non lignificati. Spesso non sopportano il freddo e muoiono.
Irrigazione e alimentazione
La varietà di lamponi Taganka può morire a temperature estreme. Per escluderlo, è necessario annaffiare regolarmente la pianta, versando 1 secchio di acqua calda sotto ogni cespuglio. Prima di annaffiare, è necessario allentare il terreno. In questo caso, l'acqua verrà assorbita molto meglio.
Insieme alla procedura di irrigazione, si consiglia di applicare la medicazione superiore. Attenzione a concimare il terreno durante il processo di fruttificazione. Le bacche accumulano sostanze nocive, che possono successivamente portare a effetti negativi sull'uomo.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Esistono diversi modi per eseguire la procedura.
I germogli con più gemme vengono prelevati dal cespuglio, posti in acqua. Dopo alcuni giorni, le radici compaiono sul ramo. Una tale piantina è completamente pronta per la semina.
Gli esperti chiamano la propagazione dei semi un modo laborioso. È facile raccogliere materiale di piantagione. Per fare questo, prendi le bacche troppo mature, mettile all'interno di un sacchetto di tela e spremi il succo, quindi asciugale. Dopo che i semi sono stati stratificati, vengono germinati.
Il cespuglio è spesso diviso in più parti. La procedura deve essere eseguita con attenzione per non danneggiare il sistema di root.
Un metodo popolare è quello di riprodursi con i polloni. Per questo, i giovani germogli di lampone vengono presi e trapiantati in un luogo vuoto.