- Autori: Istituto di Orticoltura di Mosca, Kichina V.V.
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: rosso
- Gusto: dolce senza zucchero
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Peso della bacca, g: 15-20
- Prodotto: fino a 7 kg per albero, fino a 20 t/ha
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno, -30 ° C
- Appuntamento: consumo fresco, conserve, confetture, composte, surgelati
- Luogo di scarico: niente correnti d'aria e nessuna falda acquifera
I dipendenti dell'Istituto di orticoltura di Mosca sono riusciti a combinare le varietà Shtambovy-1 e Stolichnaya per ottenere un tipo completamente nuovo di coltura da giardino. I frutti del lampone di Tarusa, noto anche come K 50, hanno ricevuto un'applicazione universale. Sono usati per fare composte, marmellate e conserve. Vengono anche mangiati nella loro forma naturale o congelati.
Descrizione della varietà
Gli arbusti sono ordinati, standard e compatti. La varietà ha una forza di crescita attiva. Le piante raggiungono un'altezza di 2 metri. Non è necessario legare i germogli, sono abbastanza forti e forti per mantenere l'intero raccolto su se stessi. Il colore dei rami è verde, con una leggera sfumatura viola. Le spine sono praticamente assenti. La massa verde è costituita da grandi foglie con venature luminose ed espressive.
Termini di maturazione
La varietà riparatrice porta il raccolto più volte a stagione. Le bacche vengono raccolte 4-5 volte durante la stagione di crescita. Lampone Tarusa è medio tardivo e fruttifica dall'inizio di luglio all'autunno. Le date esatte possono variare a seconda delle condizioni meteorologiche.
Prodotto
La cultura del giardino piace con un'alta resa, fino a 7 chilogrammi di bacche per pianta e fino a 20 tonnellate per ettaro per la coltivazione commerciale. I frutti hanno ottime qualità di conservazione e trasportabilità.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche mature diventano rosse con una caratteristica sfumatura rosa scuro. Hanno la forma di un cono smussato. I lamponi sono grandi, larghi da 2 a 2,5 cm e lunghi 2,5-5 cm. In peso, i frutti guadagnano da 15 a 20 grammi.
Molti residenti estivi hanno molto apprezzato il gusto della varietà Tarusa. Le bacche mature sono dolci, ma non zuccherine, con un piacevole retrogusto aspro. La polpa è di consistenza densa, mentre tenera, di media succosità. L'aroma pronunciato di frutti di bosco completa la qualità gastronomica.
I lamponi maturi possono essere conservati a lungo senza perdere l'aspetto e il gusto. I frutti non si sbriciolano e rimangono a lungo sugli steli dopo la maturazione.
Funzionalità in crescita
A causa della sua elevata resistenza invernale e resistenza alla siccità, la crescita ha facilmente attecchito in diverse regioni del paese, indipendentemente dal clima. La varietà è autofertile, quindi, nel processo di impollinazione, utilizza solo il polline dei propri fiori. Devi coltivare i lamponi in aree spaziose, lasciando uno spazio di 1,8-2 metri tra le file. Le migliori regioni in crescita sono gli Urali, la zona centrale della Russia, il sud o la Siberia. Tarusa ama l'irrigazione moderata.
Gli arbusti vengono piantati in primavera o in autunno. Quando si sceglie la prima opzione, il lavoro deve essere eseguito il prima possibile.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando si sceglie un territorio per piantare una pianta standard, è necessario rispettare determinati requisiti.
Una zona illuminata dal sole o con mezz'ombra è ottima. Un'illuminazione insufficiente porta a un deterioramento della qualità delle bacche.
Le correnti d'aria e i forti venti influiscono negativamente sulla salute delle piante. Puoi salvare l'atterraggio con edifici alti o recinzioni.
Se lamponi o piante della famiglia delle Solanacee crescevano nell'area selezionata, dovresti scegliere un luogo diverso. Tarusa si sente benissimo vicino agli alberi di mele.
Per la fruttificazione regolare, i lamponi vengono piantati in un terreno fertile. L'opzione ideale è il terriccio sabbioso o il terreno argilloso arricchito con materia organica. Per rendere il terreno più sciolto, viene aggiunta della sabbia.
Un livello di acidità adatto è 5,8-6,2 pH. Se questa cifra è più alta, la calce viene aggiunta al terreno. La procedura viene eseguita in anticipo. I livelli del suolo dovrebbero essere posizionati a una profondità non superiore a un metro in modo che le radici non soffrano di umidità eccessiva.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione moderata è necessaria non solo per la formazione di frutti succosi, ma anche per il pieno sviluppo dei lamponi. Nella stagione calda, la pianta del lampone viene irrigata almeno una volta alla settimana. Con precipitazioni regolari, l'irrigazione non è necessaria. Con eccessiva umidità, le bacche diventano acide e acquose.
Le radici si trovano a una profondità di circa 25-30 centimetri, quindi l'acqua dovrebbe raggiungere questo segno. Durante l'irrigazione, è consigliabile pacciamare e allentare il terreno. Uno strato di pacciame impedisce all'umidità di evaporare rapidamente, riducendo la quantità di irrigazione. Lo strato naturale si decompone, alimentando il terreno con microelementi utili. Lo strato superiore si allenta e il ricambio d'aria migliora. L'urea è ampiamente utilizzata. Viene spesso miscelato con tisane.
È necessario concimare regolarmente il raccolto di frutta. La medicazione superiore è necessaria non solo per un raccolto gustoso, ma anche per mantenere le piante durante il periodo di svernamento. Ciascuno dei tipi di fertilizzanti ha determinate caratteristiche. L'azoto attiva il guadagno di massa verde. Le foglie diventano luminose e grandi. Durante tutta la stagione vengono eseguite 3-4 medicazioni, prendendo una pausa di 2 settimane tra le procedure. La prima volta che gli arbusti vengono nutriti durante il germogliamento.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Arbusti sani e forti possono resistere a gelate fino a -30 gradi. Se nelle regioni i termometri non scendono al di sotto di questo segno, non è necessario coprire le piante per l'inverno. Tuttavia, nelle regioni con climi instabili o più rigidi, le piante dovrebbero essere piegate a terra, dove rimarranno sotto il manto nevoso. E viene utilizzato anche tessuto non tessuto.
Malattie e parassiti
Gli allevatori hanno sviluppato una varietà che non teme le malattie e gli insetti nocivi. Anche gli arbusti infetti possono sorprendere con un raccolto stabile. I lamponi non hanno paura della macchia viola, dei parassiti comuni, dei moscerini. I residenti estivi sottolineano la resistenza della cultura del giardino alle condizioni meteorologiche avverse. Per evitare che le piante si ammalino, hanno bisogno di cure regolari e adeguate, soprattutto in caso di tempo capriccioso.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La varietà Tarusa viene propagata con metodi standard utilizzati per altri tipi di lamponi. Puoi aumentare il numero di arbusti per talea o germogli di radici. La seconda opzione viene scelta più spesso per il motivo che è semplice e più adatta ai giardinieri alle prime armi senza esperienza. Il processo di allevamento consiste nella separazione della crescita delle radici. I giovani lamponi vengono dissotterrati insieme a una zolla di terra e piantati in un nuovo sito.
Sia le talee verdi che quelle lignificate vengono utilizzate per rinnovare la piantagione di bacche. I germogli sono separati dal cespuglio madre e radicati. Le piantine risultanti vengono trapiantate in un luogo di crescita permanente. Molti residenti estivi germogliano talee nelle serre.
Se non vuoi spendere tempo ed energie per coltivare piantine, puoi acquistare materiale di semi già pronto. Dovrebbe essere acquistato solo in vivai speciali che coltivano piante forti e sane.