- Autori: Istituzione scientifica statale Istituto panrusso di selezione e tecnologia dell'orticoltura e della scuola materna dell'Accademia agricola russa
- Colore della bacca: Rosso porpora
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 8-15
- Prodotto: 6-10 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Appuntamento: per consumo fresco e preparazioni casalinghe
- Periodo di fruttificazione: dall'8 al 10 luglio
- Mantenere la qualità: No
I lamponi sono una bacca utile e amata che cresce in quasi tutti i cottage estivi. La più grande domanda tra i residenti estivi dilettanti è per varietà ad alto rendimento che non richiedono cure troppo elevate e temperature estreme. Uno di questi è una varietà relativamente giovane chiamata Terenty.
Storia di allevamento della varietà
Raspberry Terenty è apparso grazie ai molti anni di sforzi degli allevatori domestici nel 1998. La varietà è stata allevata a seguito dell'impollinazione incrociata di due specie: Tarusa e Patricia. Quindi la pianta acquisì il suo nome e iniziò a essere studiata e coltivata.
Descrizione della varietà
Raspberry Terenty è una pianta che ricorda un mini-albero senza spine con steli spessi, foglie grandi e bacche pesanti e luminose.
Termini di maturazione
Il periodo di fruttificazione dura circa 4-5 settimane. Le prime bacche compaiono in piena estate e maturano prima dell'inizio dell'autunno. A volte questo periodo viene spostato a causa delle caratteristiche climatiche della regione. La maturazione delle bacche avviene in modo uniforme, il che è molto importante quando arriva il momento della raccolta.
Regioni in crescita
La regione ottimale per la coltivazione e l'allevamento di questa varietà è considerata un'area con gelate moderate e leggere nevicate. Nelle regioni con temperature invernali inferiori a -30 gradi, i cespugli di lamponi richiedono un isolamento di alta qualità. La semina è possibile sia in autunno che in primavera, cioè è la fine di marzo - l'inizio di maggio.
Prodotto
Il livello della resa e il corretto sviluppo della pianta dipendono da come vengono piantati i cespugli sul sito, nonché dall'osservanza delle regole di cura. La bacca media a frutto grosso è di 6 kg per cespuglio. Con condizioni meteorologiche favorevoli e un'alimentazione regolare della pianta, la fertilità può aumentare significativamente fino a 10 kg.
Le bacche e il loro gusto
La bacca di questo lampone è un grande frutto a forma di cono di colore brillante con lucentezza. Il peso di ogni bacca è di 8-10 grammi, tuttavia, nella parte inferiore del cespuglio, possono essere leggermente più grandi, raggiungendo un peso di 12-15 g.Il lampone acquista dolcezza quando è completamente maturo e l'aroma si sente anche nei frutti acerbi. Raspberry Terenty è piuttosto carnoso, ma con una bassa densità, che praticamente esclude il suo trasporto, quindi può essere consumato fresco o in scatola immediatamente, cucinare composte, gelatina.
Funzionalità in crescita
Selezione del sito e preparazione del terreno
Piantare la pianta dovrebbe essere in una zona illuminata dal sole, dove non ci sono correnti d'aria e forti venti. Il posto migliore è il terreno argilloso, che trattiene bene l'umidità. In una zona, i cespugli di lamponi possono crescere e dare frutti fino a 10 anni. La semina dovrebbe essere effettuata in modo tale che i cespugli sul lato nord siano protetti dal vento.
Potatura
Le piante vengono potate regolarmente, rimuovendo germogli danneggiati, deformati e germogliati. La potatura viene effettuata con un doppio metodo. Un buon cespuglio è di 8-10 germogli. L'accorciamento viene effettuato in primavera e in autunno. I rami tagliati devono essere bruciati per evitare la diffusione di varie malattie delle piante.
Irrigazione e alimentazione
Raspberry Terenty non tollera molto bene il calore estremo e il deficit di umidità, quindi l'equilibrio deve essere regolato da solo. Nella tarda primavera, ogni cespuglio viene annaffiato abbondantemente (3 litri per pianta) e in estate - due volte al mese (6 litri per cespuglio di lamponi). Inoltre, in autunno viene effettuata un'abbondante irrigazione del lampone, che aiuterà la pianta a sopportare l'inverno.
L'alimentazione con fertilizzanti minerali e organici avviene in primavera e in estate. In autunno, dopo lo scavo, vengono introdotti humus e cenere di legno.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Questa varietà ha una moderata resistenza al gelo, quindi la pianta dovrebbe essere preparata per l'inverno. Si consiglia di scavare leggermente i rami nel terreno, quindi coprire con agrofibra.
Malattie e parassiti
I lamponi hanno una buona immunità a varie infezioni e parassiti. Come misura preventiva, la pianta viene spruzzata tre volte l'anno: all'inizio della primavera, durante il periodo di fioritura e nel tardo autunno.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Il principale metodo di allevamento è la separazione della crescita delle radici e la piantagione in un altro luogo. Se un cespuglio cresce lentamente, si consiglia di provare la propagazione per talea di radice o germogli verdi.
Panoramica delle recensioni
Analizzando le numerose recensioni, si possono trarre alcune conclusioni. La varietà Terenty è molto gustosa, aromatica, ideale per il consumo fresco e l'inscatolamento, ma non redditizia per la coltivazione su scala industriale a causa dell'impossibilità di trasporto. Inoltre, secondo i giardinieri e i residenti estivi, i lamponi hanno buone rese e requisiti di cura non molto elevati. Tra le carenze, vale la pena evidenziare la struttura troppo morbida della bacca, che si deforma e si deteriora rapidamente.