- Autori: Canada, Kolumbii Brytyjskiej
- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: dolce
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Peso della bacca, g: 5-7
- Prodotto: fino a 5-6 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno, -29 ° С
- Appuntamento: per consumo fresco, per trasformazione
- Periodo di fruttificazione: da metà luglio a metà agosto
- Mantenere la qualità: Sì
Il tulamin è una delle varietà di lamponi più ricercate, che produce frutti grandi e gustosi. La cultura è stata allevata da allevatori canadesi, ha guadagnato popolarità tra i giardinieri domestici.
Descrizione della varietà
Oggi la varietà Tulamin è lo standard del sapore di lampone. L'altezza massima a cui si erge la pianta è di circa 150 cm Le foglie dei lamponi hanno una ricca tinta verde, il gambo è caratterizzato da un piccolo numero di spine. Durante la crescita si formano meno germogli rispetto ad altre varietà.
Caratteristiche della varietà:
- frutti duri a forma di cono;
- resistenza al gelo;
- immunità a malattie e parassiti.
I giardinieri coltivano Tulamin sia all'aperto che in serra.
Termini di maturazione
Le prime bacche compaiono a metà luglio. Il cespuglio continua a deliziarsi con i frutti fino a metà agosto.
Prodotto
Con la dovuta cura, sarà possibile raccogliere fino a 5-6 kg di bacche profumate e grandi da un cespuglio di lamponi. Nel tempo, i frutti diventano più piccoli, quindi, più vicino all'autunno, il peso di una bacca può diminuire fino a 6 g.
Le bacche e il loro gusto
I frutti di Tulamin sono dolci e grandi, con un aroma ricco e gradevole. Durante lo stoccaggio, la forma conica delle bacche viene preservata, anche le dimensioni rimangono le stesse. Il colore dei frutti è rosso vivo, il gusto è stato attribuito al dolce.
Funzionalità in crescita
Per ottenere una crescita attiva dei cespugli di lamponi, i giardinieri usano due metodi. Ognuno si adatta a un'occasione specifica.
- Metodo di coltivazione a cespuglio. Per fare ciò, le piantine della varietà vengono poste in fosse separate di 40x50 cm.In questo caso, non dovrebbero rimanere più di 10 germogli sul cespuglio.
- Arazzo. La tecnica è anche chiamata nastro. Prima di piantare, il giardiniere scava una fossa dove mette i giovani cespugli. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 40 cm.Vale la pena mantenere 1 m tra le trincee.
Inoltre, per la semina, i giardinieri acquistano spesso piantine in cui l'apparato radicale è di tipo aperto. Questo metodo di coltivazione ha una serie di sfumature. In primo luogo, subito dopo aver acquistato una piantina, deve essere piantata nel terreno in modo che la pianta non muoia. In secondo luogo, il terreno deve scongelarsi e riscaldarsi completamente.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Lampone Tulamin ama le zone soleggiate senza colline ed elevazioni. Il terreno deve essere fertile, preferibilmente uno strato drenante. Dopo la semina, le piante sono ben annaffiate. Se ha piovuto molto prima di piantare, vale la pena ridurre la quantità di irrigazione. Altrimenti, il liquido ristagnerà, causando la morte della pianta.
Potatura
Si effettua dopo la raccolta delle bacche e la fioritura del cespuglio. Si consiglia di tagliare quei germogli che hanno dato frutti nell'anno in corso. Anche i processi deboli, malati o deformati vengono rimossi con essi. Almeno 9 germogli forti dovrebbero rimanere sul cespuglio.
Irrigazione e alimentazione
La tulamina richiede un'abbondante idratazione. Una quantità insufficiente di acqua influirà negativamente sulla salute della boscaglia. Ma allo stesso tempo, non dovresti nemmeno esagerare, altrimenti la pianta marcirà. Raccomandazioni per l'irrigazione:
- dopo la semina, è necessario inumidire il terreno con 1-2 secchi d'acqua al giorno per una settimana;
- con l'inizio del calore, il volume dell'acqua dovrebbe essere aumentato a 15 litri;
- in autunno, la pianta ha anche bisogno di annaffiare per formare nuovi germogli.
Per quanto riguarda i fertilizzanti, la prima medicazione superiore viene applicata al terreno anche prima che le piantine vengano piantate. In questo caso, dovresti dare la preferenza a compost, humus, cenere o fertilizzanti minerali. Inoltre, l'alimentazione dovrebbe essere effettuata:
- all'inizio dell'estate;
- tardo autunno;
- durante il cespuglio fiorito.
I giardinieri consigliano di usare humus, fertilizzanti complessi e torba.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Tulamin è resistente al gelo. Pertanto, non ci sono requisiti speciali per la cura prima dell'inizio del freddo e durante l'inverno. Prima che la temperatura scenda, vale la pena potare, concimare e annaffiare accuratamente il terreno attorno al perimetro del cespuglio. Se l'inverno sta arrivando con poca neve, i cespugli sono ricoperti di agrofibre.
Malattie e parassiti
La varietà si distingue per una buona immunità, i cespugli non sono praticamente esposti a malattie e non attirano parassiti. È interessante notare che anche le bacche non marciscono durante la conservazione.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Lamponi Tulamin sono propagati vegetativamente. Questo è il modo più veloce ed efficiente. Fasi di allevamento:
- la pianta sviluppa germogli di radici;
- i giardinieri separano la crescita insieme al rizoma e lo trapiantano nel terreno in autunno;
- in primavera, i germogli vengono rimossi in modo che i nutrienti vadano alla formazione delle piante esistenti.
Alla fine dell'estate, si consiglia di posizionare i giovani cespugli in una serra per diverse settimane per accelerare la crescita e rafforzare i cespugli.