Tulamin al lampone

Tulamin al lampone
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Canada, Kolumbii Brytyjskiej
  • Colore della bacca: rosso brillante
  • Gusto: dolce
  • Periodo di maturazione: medio-tardivo
  • Peso della bacca, g: 5-7
  • Prodotto: fino a 5-6 kg per cespuglio
  • Resistenza al gelo: resistente all'inverno, -29 ° С
  • Appuntamento: per consumo fresco, per trasformazione
  • Periodo di fruttificazione: da metà luglio a metà agosto
  • Mantenere la qualità: Sì
Visualizza tutte le specifiche

Il tulamin è una delle varietà di lamponi più ricercate, che produce frutti grandi e gustosi. La cultura è stata allevata da allevatori canadesi, ha guadagnato popolarità tra i giardinieri domestici.

Descrizione della varietà

Oggi la varietà Tulamin è lo standard del sapore di lampone. L'altezza massima a cui si erge la pianta è di circa 150 cm Le foglie dei lamponi hanno una ricca tinta verde, il gambo è caratterizzato da un piccolo numero di spine. Durante la crescita si formano meno germogli rispetto ad altre varietà.

Caratteristiche della varietà:

  • frutti duri a forma di cono;
  • resistenza al gelo;
  • immunità a malattie e parassiti.

I giardinieri coltivano Tulamin sia all'aperto che in serra.

Termini di maturazione

Le prime bacche compaiono a metà luglio. Il cespuglio continua a deliziarsi con i frutti fino a metà agosto.

Prodotto

Con la dovuta cura, sarà possibile raccogliere fino a 5-6 kg di bacche profumate e grandi da un cespuglio di lamponi. Nel tempo, i frutti diventano più piccoli, quindi, più vicino all'autunno, il peso di una bacca può diminuire fino a 6 g.

Le bacche e il loro gusto

I frutti di Tulamin sono dolci e grandi, con un aroma ricco e gradevole. Durante lo stoccaggio, la forma conica delle bacche viene preservata, anche le dimensioni rimangono le stesse. Il colore dei frutti è rosso vivo, il gusto è stato attribuito al dolce.

Come scegliere una piantina di lamponi
A causa della sua senza pretese, i lamponi vivono in quasi ogni orto. Ma per ottenere bacche gustose, devi prima piantare una piantina sana e forte. Nei vivai, nei negozi e nei venditori privati ​​puoi trovare un vasto assortimento di piantine, ma come determinarne la qualità ed essere sicuro dell'abbondanza di frutti già al momento dell'acquisto?

Funzionalità in crescita

Per ottenere una crescita attiva dei cespugli di lamponi, i giardinieri usano due metodi. Ognuno si adatta a un'occasione specifica.

  • Metodo di coltivazione a cespuglio. Per fare ciò, le piantine della varietà vengono poste in fosse separate di 40x50 cm.In questo caso, non dovrebbero rimanere più di 10 germogli sul cespuglio.
  • Arazzo. La tecnica è anche chiamata nastro. Prima di piantare, il giardiniere scava una fossa dove mette i giovani cespugli. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 40 cm.Vale la pena mantenere 1 m tra le trincee.

Inoltre, per la semina, i giardinieri acquistano spesso piantine in cui l'apparato radicale è di tipo aperto. Questo metodo di coltivazione ha una serie di sfumature. In primo luogo, subito dopo aver acquistato una piantina, deve essere piantata nel terreno in modo che la pianta non muoia. In secondo luogo, il terreno deve scongelarsi e riscaldarsi completamente.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Lampone Tulamin ama le zone soleggiate senza colline ed elevazioni. Il terreno deve essere fertile, preferibilmente uno strato drenante. Dopo la semina, le piante sono ben annaffiate. Se ha piovuto molto prima di piantare, vale la pena ridurre la quantità di irrigazione. Altrimenti, il liquido ristagnerà, causando la morte della pianta.

Un raccolto abbondante e di alta qualità in futuro dipende dalla corretta tecnologia di piantare un cespuglio di lamponi. È necessario scegliere il materiale di piantagione giusto, determinare la posizione e preparare il sito.
La giarrettiera di lamponi è un compito difficile e scrupoloso. Ciò richiede tempo e immaginazione.Ma d'altra parte, i vantaggi di questo processo sono enormi. Grazie alla giarrettiera, i frutti maturano più intensamente e regolarmente. I cespugli sono molto meno deformati, i rami non si rompono. Dopo la giarrettiera, le bacche si conservano meglio e il più grande risultato allo stesso tempo è la comodità della raccolta.

Potatura

Si effettua dopo la raccolta delle bacche e la fioritura del cespuglio. Si consiglia di tagliare quei germogli che hanno dato frutti nell'anno in corso. Anche i processi deboli, malati o deformati vengono rimossi con essi. Almeno 9 germogli forti dovrebbero rimanere sul cespuglio.

Il processo di potatura del lampone è una parte essenziale ed essenziale della cura del tuo giardino e la chiave per raccogliere bacche grandi e succose. Senza potatura, i germogli di lampone perdono la loro forza e cessano di dare frutti. È molto facile evitare l'ispessimento del lampone: hai solo bisogno di potatura - nei mesi primaverili, estivi e autunnali.

Irrigazione e alimentazione

La tulamina richiede un'abbondante idratazione. Una quantità insufficiente di acqua influirà negativamente sulla salute della boscaglia. Ma allo stesso tempo, non dovresti nemmeno esagerare, altrimenti la pianta marcirà. Raccomandazioni per l'irrigazione:

  • dopo la semina, è necessario inumidire il terreno con 1-2 secchi d'acqua al giorno per una settimana;
  • con l'inizio del calore, il volume dell'acqua dovrebbe essere aumentato a 15 litri;
  • in autunno, la pianta ha anche bisogno di annaffiare per formare nuovi germogli.

Per quanto riguarda i fertilizzanti, la prima medicazione superiore viene applicata al terreno anche prima che le piantine vengano piantate. In questo caso, dovresti dare la preferenza a compost, humus, cenere o fertilizzanti minerali. Inoltre, l'alimentazione dovrebbe essere effettuata:

  • all'inizio dell'estate;
  • tardo autunno;
  • durante il cespuglio fiorito.

I giardinieri consigliano di usare humus, fertilizzanti complessi e torba.

Una delle condizioni per una cura adeguata dei lamponi è l'irrigazione adeguata. Le regole per annaffiare i lamponi sono le stesse per tutte le varietà e varietà di questa pianta da giardino. L'inumidimento deve essere effettuato se il terreno si è asciugato di 5 cm o più.
Una delle condizioni più importanti per la coltivazione di lamponi grandi e dolci è la fertilizzazione tempestiva. Per ogni fase di sviluppo del cespuglio di lamponi è necessaria un'alimentazione diversa. I fertilizzanti utilizzati all'inizio della stagione di crescita della pianta non sono adatti durante la fioritura e la maturazione delle bacche.

Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno

Tulamin è resistente al gelo. Pertanto, non ci sono requisiti speciali per la cura prima dell'inizio del freddo e durante l'inverno. Prima che la temperatura scenda, vale la pena potare, concimare e annaffiare accuratamente il terreno attorno al perimetro del cespuglio. Se l'inverno sta arrivando con poca neve, i cespugli sono ricoperti di agrofibre.

La preparazione dei lamponi per l'inverno è un'altra delle fasi della cura delle bacche. Se inizi a preparare i lamponi per lo svernamento in tempo, l'anno prossimo otterrai un ricco raccolto di bacche deliziose e dolci. Le attività di preparazione invernale includono potatura, alimentazione, controllo dei parassiti, irrigazione e riparo.

Malattie e parassiti

La varietà si distingue per una buona immunità, i cespugli non sono praticamente esposti a malattie e non attirano parassiti. È interessante notare che anche le bacche non marciscono durante la conservazione.

Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.

Riproduzione

Lamponi Tulamin sono propagati vegetativamente. Questo è il modo più veloce ed efficiente. Fasi di allevamento:

  1. la pianta sviluppa germogli di radici;
  2. i giardinieri separano la crescita insieme al rizoma e lo trapiantano nel terreno in autunno;
  3. in primavera, i germogli vengono rimossi in modo che i nutrienti vadano alla formazione delle piante esistenti.

Alla fine dell'estate, si consiglia di posizionare i giovani cespugli in una serra per diverse settimane per accelerare la crescita e rafforzare i cespugli.

Esistono molti modi per allevare i lamponi. I lamponi possono essere diluiti con polloni radicali, talee lignificate e talee di radice. Indipendentemente dal metodo di propagazione delle bacche, è necessario osservare una serie di requisiti per garantire la ricezione di materiale di piantagione di alta qualità.
Caratteristiche generali
Autori
Canada, Kolumbii Brytyjskiej
Sinonimi (o nome latino)
Tulameen
Appuntamento
per il consumo fresco, per la lavorazione
Prodotto
fino a 5-6 kg per cespuglio
Tasso di rendimento
alto
Mantenere la qualità
Trasportabilità
cespuglio
Descrizione del cespuglio
vigoroso
Altezza cespuglio, cm
150
spine
pochi
Frutti di bosco
Colore della bacca
rosso brillante
A forma di bacca
allungato
Dimensione della bacca
grande
Peso della bacca, g
5-7
Gusto
dolce
Polpa, consistenza
denso
Profumo
espresso
In crescita
Resistenza al gelo
resistente all'inverno, -29 ° С
Tipo di impollinazione
autofertile
Regioni in crescita
Nord America ed Europa occidentale
Resistenza a fattori meteorologici avversi
in assenza di neve può essere danneggiato dal gelo
Resistenza a malattie e parassiti
alto
Maturazione
Periodo di maturazione
metà-tarda
Periodo di fruttificazione
da metà luglio a metà agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà di lamponi popolari
Lampone Amir Amira Atlant lampone Atlant Balsamo al Lampone Balsamo Malina Bryanskoe Divo Bryansk Divo Ercole lampone Ercole Lampone Glen Coe Glen Coe Malina Orgoglio della Russia Orgoglio della Russia Ussaro al lampone Ussaro Malina Joan Jay Joan Jay Gigante Giallo Lampone Gigante giallo Zyugan al lampone Zyugan Caramello al lampone Caramello Lampone Bellezza della Russia La bellezza della Russia Guardia Rosso Lampone Guardia Rossa Lyachka al lampone Lyachka Maravilla al lampone Maravilla Malina Notizie Kuzmina Le novità di Kuzmin Miracolo Arancio Lampone Miracolo all'arancia Patrizia lampone Patrizia Polana al lampone Polana Polka di lamponi Polka Elogio del lampone Lode Pshekhiba al lampone Pshekhiba Samokhval al lampone Samokhval Taganka al lampone Taganka Tarusa Lampone Tarusa Malina Tatiana Tatiana Fenomeno del lampone Fenomeno Lampone Himbo Top Himbo Top Malina Enrosadir Enrosadir
Tutte le varietà di lamponi - 107 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento