- Colore della bacca: rosa brillante, cremisi scuro
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: tardi
- Peso della bacca, g: 4-5 g
- Prodotto: 2-3 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Appuntamento: universale
- Periodo di fruttificazione: 3a decade di luglio
- Resistenza all'acaro del lampone: stabile
- Resistenza a fattori meteorologici avversi: quando le cime dei germogli gelano in inverno, la resa è compensata dalla formazione di potenti rami fruttiferi nella parte inferiore dei fusti
Per molto tempo, i risultati della scienza dell'allevamento domestico non hanno avuto concorrenza nelle piantagioni di giardini del paese. Con l'avvento di nuovi prodotti provenienti da allevamenti esteri, la situazione è cambiata. Eppure, molti giardinieri preferiscono varietà di lamponi russe e collaudate che non hanno bisogno di essere acclimatate. Una di queste varietà è la tormalina.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Tourmaline si ottiene incrociando varietà di lamponi scozzesi resistenti al gelo. È stato portato fuori alla stazione sperimentale di giardinaggio di Sverdlovsk. È una delle più antiche istituzioni scientifiche del settore, fondata nel 1935. I principali dipendenti dell'impresa sono diventati gli allevatori di Tourmaline: L. I. Chistyakova e I. I. Bogdanova.
Descrizione della varietà
La tormalina è un lampone di un periodo di maturazione tardiva, di buona resa, di scopo universale, con grandi frutti agrodolci. Forma cespugli alti fino a 2 m con germogli eretti senza spine. È caratterizzato dalla resistenza alle principali malattie della specie. Perfettamente trasportato e conservato senza modificare il colore e la forma delle bacche.
Termini di maturazione
La varietà è a maturazione tardiva. Il periodo di maturazione avviene nella terza decade di luglio prima delle prime gelate. La fruttificazione lunga si verifica a causa della graduale fioritura del cespuglio: i fiori compaiono prima nella parte superiore del germoglio, poi nel mezzo e poi nella parte inferiore. A causa di questa caratteristica, tali varietà sono chiamate semi-rinnovate.
Prodotto
La resa non è male: la tormalina dà da 2 a 3 kg di bacche per cespuglio a stagione. Fatte salve le regole della tecnologia agricola, puoi raccogliere fino a 56 kg di frutta da cento metri quadrati. Il processo di raccolta è semplificato dalla mancanza di spine sui rami.
La resa è influenzata dalla densità di impianto dei cespugli e dalla qualità del terreno.
Le bacche e il loro gusto
I frutti di lampone Le tormaline sono grandi, elastiche, di forma conica allungata, di colore rosa brillante e cremisi scuro al momento della piena maturazione. Il colore, simile all'ombra della tormalina di pietra semipreziosa, è il motivo del nome della varietà. Le bacche pesano solitamente 4-5 g, ma possono raggiungere i 7 g, hanno un gradevole sapore agrodolce, perfetto per succhi, composte, dolci e gelate. Possono rimanere a lungo appesi ai rami, si rimuovono facilmente dopo la maturazione, le drupe non si sbriciolano. Tollera molto bene il trasporto, vengono conservati senza modificare la presentazione.
Funzionalità in crescita
La tormalina è una varietà piuttosto esigente sulla fertilità e sul livello di acidità del terreno. Ha bisogno di essere stimolato con concimazioni azotate in primavera e potassa durante la maturazione. Cresce meglio in zone soleggiate con un buon drenaggio. I rami alti hanno bisogno di sostegno. Impollinato in modo indipendente.Le bacche e i cespugli non bruciano al sole, tollerano bene le estati secche se ricevono un'irrigazione tempestiva. Durante la stagione, l'irrigazione viene effettuata circa 10 volte, 10 litri sotto un cespuglio.
La tormalina richiede una potatura obbligatoria: i cespugli di lampone moderatamente ispessiti dovrebbero essere diradati in autunno, rimuovendo i germogli germogliati.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La tormalina è meglio piantata su un'area piana, soleggiata e priva di erbacce. È indispensabile mantenere una distanza di 0,5-0,6 m tra i cespugli e di 2-2,5 m tra le file. Il terreno dovrebbe contenere humus, essere sciolto, non troppo acido (da 5,7 a 6,6 pH). Prima di piantare, il terreno deve essere fertilizzato con sale di potassio o cenere di legno. In modo che l'umidità alle radici non evapori rapidamente, puoi mettere uno strato di paglia, fieno o torba.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La resistenza invernale della varietà è buona, perché gli allevatori hanno provveduto alla sua coltivazione nelle condizioni degli Urali medi. La pianta è piegata solo per l'inverno in modo che i cespugli siano coperti di neve. Negli inverni con poca neve, i lamponi sono ricoperti da rami agrotecnici o di abete rosso.
Se la pianta non è piegata, le cime del cespuglio possono congelare, tuttavia la tormalina è in grado di riprendersi rapidamente: potenti rami di frutta crescono dalla parte inferiore dei germogli.
Malattie e parassiti
La tormalina non è influenzata dalla muffa grigia e dagli acari del lampone ed è resistente alle infezioni fungine. L'unica minaccia è la macchia viola, che appare ad agosto. I fungicidi possono proteggere la pianta da esso, così come la potatura tempestiva.
Questo lampone cresce bene anche nelle aree urbane nel settore privato: tollera fermamente l'inquinamento da gas dell'aria di una grande città.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
La tormalina viene allevata sia da talee di radice che da germogli verdi o dividendo il cespuglio.
Quando si propagano per talea in autunno, le radici (15 cm) vengono separate da cespugli sani, posti in contenitori con terreno in un luogo fresco. Le radici vengono annaffiate una volta al mese. Il contenitore viene trasferito nella serra in primavera, dove le piantine crescono più forti fino all'autunno, dopo di che sono già piantate nel lampone.
Quando dividi un cespuglio, puoi ottenere circa 6 nuove piante. Tale riproduzione viene effettuata in primavera. Anche i germogli verdi con un'altezza di 15-20 cm vengono separati in primavera e piantati in buche preparate.