- Autori: Istituto di orticoltura e floricoltura a Brzezno, Polonia
- Riparabilità: Sì
- Colore della bacca: giallo dorato brillante
- Gusto: dolce con acidità, piacevole
- Peso della bacca, g: 5-7 g, massimo - 10 g
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno
- Appuntamento: dolce
- Periodo di fruttificazione: da luglio a novembre
- Sinonimi (o nome latino): Porana Rosa
- Trasportabilità: Sì
Raspberry Morning Rosa è una varietà da dessert che si distingue per il suo colore giallo unico. Questa varietà attira ogni giorno sempre più attenzione da parte dei giardinieri.
Descrizione della varietà
Morning Dew è stato allevato in Polonia, presso l'Istituto di Orticoltura e Floricoltura. L'istituto si trova a Brzezna. Sinonimo del nome della cultura è Porana Rosa.
I lamponi hanno cespugli vigorosi ed eretti con un'altezza di 150-170 centimetri. I cespugli hanno germogli spinosi ricoperti di spine corte, dritte e dure. Il fogliame si distingue per una leggera increspatura, ha una classica combinazione di colori verde brillante.
Termini di maturazione
Morning Dew appartiene alle varietà rifiorenti di lamponi. La fruttificazione viene effettuata sui germogli dell'anno in corso. Il periodo di fruttificazione va da luglio a novembre.
Prodotto
In media, i giardinieri raccolgono 3 chilogrammi di bacche da un cespuglio, ma l'indicatore può essere aumentato attraverso una tecnologia agricola di alta qualità. E anche i giardinieri notano che i frutti più grandi possono essere raccolti con la fruttificazione una tantum.
Le bacche e il loro gusto
Morning Dew ha bacche giallo dorato brillante. La loro forma è solitamente rotonda, sferica. La dimensione è grande, il peso nella maggior parte dei casi è di 5-7 grammi, ma a volte raggiunge i 10 grammi. Il sapore è dolce con una netta acidità, molto gradevole. La polpa è soda, ma ciò non pregiudica il gusto.
Funzionalità in crescita
I lamponi della varietà Morning Rosa non sono raccomandati per la coltivazione in regioni dove c'è una siccità costante. Un tale clima porterà al fatto che i frutti perdono zucchero e diventano completamente acidi.
È anche importante ricordare che i lamponi di questa varietà crescono bene, i germogli possono persino intrecciarsi. Ciò non può essere consentito, quindi, durante la semina, i cespugli vengono posizionati a una distanza di 1,5 m l'uno dall'altro. La larghezza di una fila di lamponi dovrebbe essere al massimo di 50 centimetri.
Non va inoltre dimenticato che i germogli tenderanno a terra. Per evitare che i frutti giacciano direttamente a terra, assicurati di legare i germogli.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Morning Dew non ama il caldo, ma ha comunque bisogno del sole. Per la semina, seleziona un'area illuminata, puoi con ombra parziale. Pianure e colline non sono una buona soluzione. Il sito deve essere protetto dal vento.
Per il terreno, le miscele sabbiose e traspiranti sono l'ideale. La terra dovrebbe essere ben permeabile all'acqua. Prima di piantare, viene scavato, aggiungendo tutta l'alimentazione necessaria per i lamponi ai fori di semina.
Potatura
Quei germogli che sono annuali hanno determinate aree su cui appariranno i frutti, occupano solo un terzo delle riprese. Se vuoi ottenere un raccolto due volte in autunno, queste aree vengono tagliate. Se la pianta è malata, o vuoi semplicemente migliorare le sue caratteristiche, prima di svernare, puoi effettuare una potatura completa, rimuovendo tutti i germogli a livello del suolo.
Irrigazione e alimentazione
Morning Dew ama l'umidità, quindi è necessaria un'abbondante irrigazione. Innaffia le piante non appena il terreno si asciuga. L'allentamento non è raccomandato in quanto può danneggiare le radici. Ma la pacciamatura sarà molto utile.
I primi due anni dopo la semina, la varietà non avrà bisogno di ulteriore alimentazione. Quindi ha bisogno di azoto, fosforo e potassio. L'azoto viene applicato tre volte: inizio e fine maggio, metà giugno. Quindi una medicazione simile viene eseguita ogni anno in primavera.
Come azoto, puoi scegliere:
urea;
cenere;
compost.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà è generalmente abbastanza resistente al gelo, ma può richiedere un riparo in alcune regioni. La pianta deve essere rimossa dal traliccio e piegata a terra, coperta con un materiale speciale. Se è stata eseguita una potatura completa, i cespugli sono ricoperti di paglia o rami di abete.
Malattie e parassiti
Sfortunatamente, i lamponi di questa varietà possono spesso essere colpiti da varie malattie. Molto spesso si tratta di diversi tipi di marciume. Al fine di prevenire un salto nella malattia, diradare regolarmente le piantagioni, nutrire e innaffiare la coltura, eseguire trattamenti preventivi con fungicidi.
I parassiti più comuni sono gli afidi, i coleotteri lampone. Puoi sbarazzartene usando metodi popolari e chimici. Gli insetticidi non vengono utilizzati fino al raccolto. Spesso la Morning Dew viene attaccata dalle lumache. Per far sparire il parassita, puoi posizionare trappole e cospargere di aghi di abete nella zona dei lamponi.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Molto spesso, Morning Dew viene propagato da germogli di radice, poiché questa varietà ne dà molto.All'inizio di aprile, i germogli raggiungono i 15 centimetri. Possono essere scavati e piantati immediatamente.
La riproduzione può essere effettuata in autunno. Le talee lignificate lunghe 25-30 cm vengono prelevate dopo la potatura, poste in sabbia inumidita e messe a svernare in un luogo fresco. All'inizio di febbraio si toglie il picciolo, si raschia leggermente il taglio e si mette in acqua, dove è stato precedentemente sciolto un cucchiaino di miele. Le radici appariranno all'inizio di marzo. Le piantine dovranno essere piantate in contenitori separati e attendere maggio. Questo mese potranno essere installati in modo permanente.