- Autori: NIISS intitolato a M.A. Lisavenko, V.I. Anisova, IP Kalinina, A.D. Zabelina, V.M. Zeryukov
- Colore della bacca: rosso
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: presto
- Peso della bacca, g: 1,8-2,7
- Prodotto: 10-12 t/ha
- Resistenza al gelo: alto
- Valutazione della degustazione: 3,5
- Appuntamento: conserve e confetture, composte e gelatine, succhi, vino e liquori
- Periodo di fruttificazione: da inizio luglio
Il lampone Vera è una varietà ad alto rendimento che attira l'attenzione di molti giardinieri. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche della cultura, così come le regole per coltivare un cespuglio.
Descrizione della varietà
Il lampone Vera è una varietà a maturazione precoce che porta una grande quantità di raccolto. I cespugli di bacche crescono bassi, l'altezza massima è di 150 cm La pianta non tollera bene la siccità e richiede riparo nelle gelate.
Termini di maturazione
Dal terzo periodo si forma un cespuglio semi-espanso. I primi fiori dei frutti futuri compaiono a metà giugno, le bacche maturano più vicino a metà luglio. Il peduncolo è forte, la separazione è secca.
Prodotto
Vera è una varietà a frutto costante. Allo stesso tempo, negli anni piovosi, la produttività della boscaglia aumenta più volte. In media, sarà possibile raccogliere da 1,6 a 3 kg di frutta dai lamponi per stagione.
Le bacche e il loro gusto
La caratteristica principale della varietà sono le sue deliziose bacche. I frutti sono dolci e succosi, con un aroma di miele. Un fatto interessante: la maggior parte dei giardinieri ha scelto i cespugli di Vera per crescere solo per il gusto delle bacche della pianta.
Funzionalità in crescita
Per ottenere un alto rendimento da un cespuglio, è necessario non solo scegliere una buona varietà, ma anche avvicinarsi con attenzione alla tecnologia per coltivare un raccolto. Caratteristiche della coltivazione della cultura.
Il lampone Vera necessita di un'accurata fertilizzazione del terreno prima di piantare. Solo in questo modo la pianta avrà abbastanza forza per iniziare a crescere.
Quando si scelgono i fertilizzanti, si dovrebbe dare la preferenza ai prodotti organici.
In estate, si consiglia di aggiungere un idrogel al pozzo per ridurre la quantità di irrigazione riducendo il tasso di evaporazione dell'umidità.
Inoltre, si consiglia ai giardinieri esperti di pacciamare regolarmente il terreno, saturandolo di ossigeno.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Raspberry Vera predilige zone illuminate e ventilate. La scelta del posto giusto avrà un buon effetto sui raccolti. Regole di atterraggio:
la distanza tra i germogli di fila dovrebbe essere di almeno 60-70 cm;
la distanza tra le file dovrebbe essere di 1,5 m;
2 piante possono essere piantate in una buca;
il materiale di piantagione acquistato deve essere tagliato di 25-30 cm prima di approfondirsi nel terreno.
Prima di piantare i cespugli, si consiglia di concimare il terreno con materia organica.
Potatura
La varietà Vera appartiene a colture non riparatrici, quindi solo quei germogli che hanno 2 anni o più danno frutti. Quando la stagione di maturazione delle bacche è finita, è necessario tagliare il gambo che ha affrontato il compito. Invece crescerà un nuovo germoglio e tra un anno appariranno grandi bacche.
Se ti avvicini correttamente alla potatura dei lamponi, sarai in grado di aumentare significativamente il volume del raccolto. Si consiglia inoltre di potare i cespugli alti. In tali piante, la corona viene tagliata di 3 cm e dopo un po 'i rami che sono cresciuti di 30 cm vengono accorciati.
Irrigazione e alimentazione
I primi fertilizzanti devono essere applicati anche prima che le piantine siano nel terreno. Il terreno viene prima saturo di materia organica, il che aumenta le possibilità di sopravvivenza delle colture.
Quindi vengono eseguite alcune altre medicazioni.
All'inizio della fioritura. Usano anche materia organica e pacciamano il terreno. Come fertilizzante, puoi prendere un mosto, mescolato con letame fresco e 10 litri di acqua.
Dopo il raccolto. Anche la medicazione superiore dovrebbe essere organica per saturare il cespuglio con nuova forza.
Prima del congelamento. I fertilizzanti aiuteranno il tuo raccolto a sopravvivere all'inverno.
Si consiglia di annaffiare Vera attivamente durante il periodo di crescita intensiva. Quindi i lamponi ti delizieranno con un gran numero di frutti succosi. E anche nel processo di crescita di un cespuglio, dovresti prestare attenzione ad allentare il terreno e rimuovere le erbacce.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Il lampone Vera non tollera il freddo. Pertanto, è necessario prendersi cura della sicurezza dell'arbusto.
Prima dell'inizio del gelo, è necessario eseguire l'irrigazione a carico dell'acqua. La porzione di acqua dovrebbe essere raddoppiata. Se l'autunno è piovoso, l'irrigazione non può essere aumentata.
Alla fine della stagione, taglia i germogli secchi, danneggiati e deboli, così come gli steli che hanno dato frutti quest'anno.
Prima che la temperatura scenda, è necessario applicare fertilizzanti al fosforo-potassio al terreno.
Per evitare che i lamponi si congelino, dovrebbero essere piegati a terra, appuntati ai cespugli e ricoperti di materiale non tessuto e traspirante.
L'ultimo punto è consigliato dai giardinieri verso la fine di settembre. E anche in autunno, devi rimuovere le foglie secche rimanenti dai germogli.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Un modo semplice per riprodursi è usare la prole. Si formano sulle radici di una pianta o si sviluppano da gemme avventizie. I nuovi arbusti vengono solitamente piantati a metà settembre. I giardinieri attribuiscono questa decisione al tempo sufficiente per rafforzare la forza della cultura. Piantare lamponi in primavera porterà alla rapida morte del cespuglio.