- Colore della bacca: rosso brillante
- Gusto: agrodolce
- Periodo di maturazione: media
- Peso della bacca, g: 3,2-5 g
- Prodotto: 4 kg per cespuglio, 113 kg/ha
- Resistenza al gelo: resistente all'inverno, fino a -35 ° C
- Valutazione della degustazione: 4
- Appuntamento: universale
- Posizione del picco: lunghezza intera
- Tasso di rendimento: alto
La varietà di lamponi Volnitsa è il risultato dell'incrocio delle varietà Bryanskaya e Brigantina. È stato sviluppato da allevatori russi. Questa è una varietà non rinnovata che ha le sue caratteristiche di crescita.
Descrizione della varietà
Il cespuglio è tentacolare e quindi richiede una giarrettiera. L'altezza dell'albero è di 150-200 cm, ha germogli dritti marrone chiaro con piccole spine dritte viola situate lungo tutta la sua lunghezza.
Le foglie sono grandi, di colore verde scuro, la lamina fogliare è rugosa, il bordo è assente. Su un tronco si formano 10-12 potenti rami fruttiferi, i pennelli ramificati portano circa 20 ovaie.
Termini di maturazione
Le prime bacche diventano rosse circa una settimana dopo le varietà precoci, quindi questa varietà è classificata come media stagione.
Prodotto
La varietà è considerata ad alto rendimento. Allo stesso tempo, anche in condizioni sfavorevoli, un cespuglio porta circa 4 kg di frutti, che sono circa 113 c / ha. La resa è stabile negli anni.
Le bacche e il loro gusto
I frutti della varietà Volnitsa sono di colore rosso vivo e di forma conica. Le bacche sono grandi, il loro peso è di circa 3,2-5 g, non c'è aroma. La polpa delle bacche è tenera, il sapore non è zuccherino, agrodolce. I frutti hanno media trasportabilità e bassa dispersione, mentre le bacche acerbe, in genere, non vengono rimosse dalla pianta da frutto.
Funzionalità in crescita
Uno dei principali vantaggi della coltivazione della varietà è la sua elevata resistenza invernale. I cespugli possono resistere a temperature fino a -35 gradi. A questo proposito, l'atterraggio è consentito in tutte le regioni della Russia.
Tra gli svantaggi di Wolnitsa, vale la pena notare la debolezza dei germogli che richiedono giarrettiere ai tralicci. Inoltre, le bacche sono attaccate molto saldamente al gambo e questo rende difficile la raccolta.
Selezione del sito e preparazione del terreno
I lamponi di questa varietà preferiscono crescere in un terreno fertile e ben idratato. Tuttavia, è importante evitare di localizzare il sito vicino alla falda acquifera.
Se si sceglie un terreno torboso, aggiungere argilla e letame prima di piantare: questi fondi garantiscono lo sviluppo di organismi che decompongono la torba. Non piantare lamponi nelle zone basse.
Il posto ottimale per i cespugli è vicino alla recinzione sul lato sud, questa posizione è comoda per via della luce solare uniforme per tutto il giorno. Evita di piantare vicino a letti di pomodori, patate e fragole.
Potatura
La potatura viene effettuata tre volte l'anno:
in primavera, è necessario rimuovere i germogli danneggiati durante l'inverno;
in estate è importante rimuovere i germogli deboli e lasciare 5-6 germogli sani;
in autunno, eliminano i germogli dell'anno scorso da cui sono state rimosse le bacche.
I cespugli hanno bisogno di essere legati. Le piante coltivate in trincea sono legate a un traliccio. I singoli arbusti sono attaccati a un palo vicino.
Irrigazione e alimentazione
Quando si coltiva la varietà presentata, non devono essere consentiti trabocchi. Prima di bagnare il terreno, controllare le condizioni del terriccio. Se è troppo secco, idratalo un po'. Durante la stagione, è consuetudine innaffiare la pianta 3-5 volte: in primavera e due volte a giugno, quindi secondo necessità.
Dopo l'inverno, almeno 10 litri d'acqua vengono versati sotto la boscaglia, a giugno questo tasso raddoppia per ogni cespuglio. Tieni presente che gli straripamenti non sono solo la causa delle malattie dei cespugli, ma contribuiscono anche al deterioramento della qualità dei frutti: le bacche diventano acquose. I cespugli rispondono bene alla pacciamatura. Torba, segatura, fieno possono essere usati come pacciame.
Per la prima volta, un albero ha bisogno di concimazione 2-3 anni dopo la semina, e questo se, al momento della semina, il terreno è stato preparato in anticipo aggiungendovi materia organica e minerali.
In primavera, prima che la neve si sciolga, la pianta dovrebbe essere alimentata con azoto: contribuisce alla formazione di una massa verde. Prima della fioritura, sono rilevanti il potassio e il fosforo, così come il calcio e il magnesio, che si consiglia di applicare per via fogliare, cioè, ad esempio, usando uno spruzzatore.
Malattie e parassiti
La varietà Wolnitsa è vulnerabile agli insetti come gli acari del lampone o gli acari dei reni. Ma il cespuglio è resistente alle infezioni fungine. Il fatto è che gli steli di questo cespuglio sono ricoperti da un rivestimento ceroso, che protegge i tessuti dalle crepe e dalla penetrazione dei funghi, anche in una stagione piovosa. Tali lamponi e antracnosi non sono sensibili, il che contribuisce ad aumentare la resa.
L'elevata resistenza alle malattie impedisce l'uso di sostanze chimiche e quindi i frutti rimangono rispettosi dell'ambiente.
Sfortunatamente, i lamponi, come altre piante, non aggirano varie malattie e parassiti. Solo armati delle conoscenze e dei mezzi necessari per questo, puoi far fronte a tali problemi. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di riconoscere la malattia in tempo e iniziare un trattamento tempestivo.
Riproduzione
Allevare una varietà di solito non è difficile. In autunno, è necessario scavare la prole situata a 30-40 cm dal tronco e piantarla nelle fosse.
L'allevamento di una varietà mediante talea radicante è abbastanza semplice da eseguire.
Scava una fossa larga 30 cm e profonda 40-50 cm vicino al cespuglio genitore.Aggiungere una miscela di perfosfato, potassio e humus.
Taglia metà dei boccioli da un ramo grande e sano.
Appoggia il germoglio in una trincea, rinforzalo con fionde e cospargilo di terreno fertile.
Inumidisci delicatamente il sito di impianto. Le gemme che vengono tagliate daranno radici e le gemme rimanenti svilupperanno germogli.
Ad agosto, scava i germogli e piantali in buche separate.
Panoramica delle recensioni
Fondamentalmente, i giardinieri apprezzano molto la resa e la qualità del frutto Volnitsa. Ai residenti estivi piace il gusto delle bacche e la possibilità di conservarle per diversi giorni. Si nota la facilità di coltivazione e l'elevata resistenza al gelo: per alcuni giardinieri, la boscaglia ha resistito alle gelate a 40 gradi. Tra gli svantaggi, vengono menzionate le spine sugli steli, che impediscono un raccolto confortevole.